Con il passare degli anni sempre più persone decidono di effettuare acquisti online. Il motivo è chiaro, acquistare prodotti direttamente online è molto semplice, veloce e soprattutto comodo. Ma non finisce qui, un altro motivo che spinge sempre più persone a prediligere questa forma di shopping, è che online è possibile trovare sconti interessanti e risparmiare.
Tuttavia, è bene sapere che acquistare online può essere rischioso; anche in rete, infatti, si corre il rischio di poter essere truffati. Pertanto, prima di effettuare un qualsiasi acquisto, è sempre molto importante sincerarsi dell’affidabilità del venditore e della sicurezza del metodo di pagamento.
Come Comprendere Se Un Venditore è Affidabile?
Come anticipato, una delle prime cose da fare prima di acquistare online qualsiasi prodotto è controllare se il venditore è sicuro oppure no, per evitare spiacevoli sorprese.
Ma come fare per effettuare tali controlli? Diversamente da come si potrebbe pensare, non è semplicissimo dare una risposta univoca al quesito, infatti, è importante considerare una pluralità di aspetti. Di seguito vediamo i principali.
Le Recensioni
il metodo più semplice per poter valutare l’affidabilità di un venditore presente sul web è leggere attentamente le recensioni lasciate da coloro che hanno già acquistato uno o più prodotti. Bisogna prendere in considerazione soprattutto le recensioni negative, così da comprendere quali possano essere le problematiche in cui ci si imbatterà eventualmente.
Presenza Di Una Sede Fisica
I siti web associati a negozi fisici presenti sul territorio in genere sono affidabili, poiché, in caso di problematiche, è possibile rivolgersi direttamente a un punto vendita. Ad esempio, utilizzare l’app euronics per acquistare prodotti tech online, garantisce la stessa sicurezza di comprare direttamente in negozio. Ovviamente, è fondamentale accertarsi di utilizzare solo le piattaforme originali, prestando attenzione ai siti con un dominio e una grafica che potrebbero trarre in inganno i consumatori.
Capacità Di Rispondere Alle Domande
Se un venditore non sa fornire risposte accurate e tempestive sui prodotti venduti, potrebbe fare “drop shipping” e quindi non avere la merce nel magazzino. Non sempre la pratica di “drop shipping” è un problema, ma in questo caso potrebbe essere difficile ricevere assistenza in caso di problemi e malfunzionamenti del prodotto, in quanto chi sta vendendo il prodotto, in realtà, lo ha prima acquistato da terzi e potrebbe non saperne nulla delle sue caratteristiche e di altri elementi.
Metodi Di Pagamento Accettati
in genere, un venditore affidabile permette ai clienti di acquistare solamente utilizzando metodi di pagamento tracciabili, come il bonifico oppure la carta di credito. In caso contrario, bisogna diffidare dalla piattaforma in quanto si potrebbero perdere definitivamente i soldi trasferiti.
Possibilità Di Rintracciare Il Venditore
Un altro metodo per controllare l’affidabilità di una piattaforma è la possibilità di rintracciarla attraverso i dati riportati sul sito web. Ogni venditore, infatti, deve indicare in maniera chiara e comprensibile l’indirizzo fisico, la Partita IVA ed il numero di telefono da contattare. Questi dati devono essere presenti anche in caso di venditori che utilizzano piattaforme terze per la vendita.
Sede Legale Nell’Unione Europea
È sempre preferibile, ma non obbligatorio, acquistare da società con sede legale in Italia oppure nell’Unione Europea. Infatti, in caso di controversie con venditori esteri, è più difficile agire, a causa delle normative differenti e dei costi elevati per sostenere una causa legale.
Crittografia Del Sito Web
Un altro indicatore di affidabilità di una piattaforma e-commerce è la crittografia. Se un indirizzo web inizia con “Https” significa che tutela i dati degli utenti. Tuttavia, non sempre questo indicatore è sufficiente per garantire la completa affidabilità di un venditore.