Caratteri Tipografici Più Utilizzati in Pubblicità

Sei bravo con la grafica ma hai notato che i tuoi banner non sono professionali come dovrebbero essere? Ci sono indubbiamente delle regole che devi rispettare come quella di utilizzare immagini di alta qualità, focalizzarti sull’abbinamento dei colori, ma ti sei mai focalizzato sulla scelta di un font? Forse i caratteri tipografici sono un elemento che non hai valorizzato abbastanza se decidi di fare grafica di un certo tipo.

Un font non adatto al contesto potrebbe perfino rovinare la grafica di un sito web. Si perché è fondamentale scegliere un carattere tipografica idoneo per ogni determinato sito o progetto. Ma quali sono i Caratteri Tipografici più Utilizzati in Pubblicità? Scopriamoli insieme.

 

caratteri tipografici

Come Scegliere un Font

Ogni caratteri tipografico utilizzato in un determinato progetto può veicolare un messaggio o trasmettere una determinata idea. Alcuni caratteri sono standard e adatti per qualsiasi comunicazione, altri invece sono adatti solo per realizzare certi tipi di messaggi, altri ancora hanno natura prettamente decorativa e vengono utilizzati perlopiù per realizzare un logo o un titolo.

Se utilizzate Piattaforme di Email Marketing è fondamentale che questi ti consentono di poter cambiare e avere un vasto catalogo di caratteri tipografici.

Non esiste una regola che ti permette di scegliere il font giusto per ogni determinato sito o progetto, ma senza dubbio possiamo darvi dei consigli fondamentali che ti aiuteranno nella scelta di un carattere tipografico.

  • Analizza il contenuto – Partiamo senza dubbio dall’analizzare il contenuto del nostro sito, grafica o progetto. Se questo è ricco di contenuti, ci indirizzeremo indubbiamente su un font che sia leggibile, chiaro ed ideato per la lettura. Escludiamo categoricamente caratteri decorativi che possono distrarci o rendere incomprensibile e scorrevole la lettura.
  • Analizziamo il pubblico a cui ci rivolgiamo – Anche questo aspetto è senza dubbio importante per poter scegliere il nostro carattere tipografico. Se ci rivolgiamo ad esempio ad un pubblico giovanile meglio optare su font moderni come per esempio Arial o l’Helvetica che trasmettono modernità. Per un pubblico più adulto sceglieremo il tanto amato Times New Roman o il Bodoni.
  • Non fare un Mix di Fonts – Se stai creando un sito web, una grafica o stai realizzando un ebook per esempio non fare un mix di Fonts, scegli al massimo 2-3 caratteri. Ricorda che puoi sempre utilizzare le varianti dei font come grosseto o il corsivo.

 

Caratteri Tipografici più Utilizzati in Pubblicità

Eccoci finalmente arrivati al punto cruciale del nostro tutorial. Scoprire quali sono Caratteri Tipografici più Utilizzati in Pubblicità e che ci consentiranno di realizzare progetti grafici professionali. Tra i font più utilizzati troviamo:

 

L’Helvetica

Helvetica

 

Bodoni

Bodoni FONT

 

L’Avenire

AVENIR FONT

 

Univers

Univers Font

 

Arial

Arial

 

Future

Futura Font

 

Trajan

Trajan Font

 

VAG Rounded

VAG ROUNDED

 

 

Siti Dove Scaricare Font Gratis

Ecco alcuni dei migliori siti italiani per scaricare font gratuiti. E’ possibile trovare migliaia di caratteri tipografici facili da installare e pronti da utilizzare:

  • DaFont – È il sito italiano più fornito, con oltre 51.000 font gratis disponibili. Le categorie principali sono Sans Serif, Serif, Script, Decorative e Calligraphy. Puoi cercare per nome, stile o tag.
  • Losttype – Uno dei migliori archivi di font italiani. Troverai tantissimi font gratuiti per uso personale di ogni genere: scritte, titoli, serif, sans serif e pixel.
  • Google Fonts – Il celebre sito di Google mette a disposizione oltre 900 font gratuiti, tutti di alta qualità. Puoi scaricarli direttamente dal browser e usarli sui tuoi siti, documenti e applicazioni.
  • 1001 Fonts – Anche se non è italiano, è uno dei migliori archivi di font gratuiti disponibili. Puoi scegliere tra categorie come Cursive, Display, Sans Serif e altre. I font sono di ottima qualità.
  • Urban Fonts – Sito italiano con oltre 200 font gratuiti di buona qualità. I font sono divisi in categorie come Titoli, Script, Sans e Serif per una ricerca facile e rapida.

 

Come Installare Un Font Su Sistemi Operativi Windows e iOS

Windows

Ecco la guida per installare font su Windows:

  1. Scarica il file con estensione .ttf (TrueType Font). Assicurati che sia gratuito o che tu abbia i diritti per usarlo.
  2. Vai su Start -> Impostazioni -> Personalizzazione -> Font -> Aggiungi Font.
  3. Seleziona “Installa nuovo font” e scegli il file .ttf che hai scaricato.
  4. Fai clic su “Installa” per installare il font.
  5. Ora il font sarà disponibile nell’elenco dei font installati e potrai usarlo nelle tue applicazioni.

iOS

  1. Scarica un’app per installare font come BytaFont 3 o iFont. Vengono fornite gratuitamente su App Store ma possono avere funzionalità limitate.
  2. Scarica il file .ttf e collegalo al tuo iPhone/iPad via computer o cloud storage.
  3. Apri l’app scelta e seleziona “Importa nuovo font”. Trova e seleziona il file .ttf che hai scaricato.
  4. L’app chiederà di installare il font, fai clic su “Installa”.
  5. Ora il font sarà disponibile nella sezione Font dell’app. Potrai usarlo in tutte le tue app iOS.
  6. Per applicare il font in un’app, occorre seguire le istruzioni specifiche dell’app (tipicamente vengono mostrati i font disponibili nel menu).

 

Se ti è piaciuta la guida Caratteri Tipografici più Utilizzati in Pubblicità potrebbe anche interessarti:

 

 

Weareblog

https://www.weareblog.it

Weareblog è un blog multicategoria con tantissimi tutorial sul mondo della telefonia, internet e Computer. Una scrittura facile e senza troppi giri di parole, permetterà anche agli utenti meno esperti di trovare la soluzione più idonea al loro problema. Uno staff sempre attento alle novità del settore vi terrà sempre aggiornato. E allora cosa aspetti? Entra su Weareblog.it 

Articoli Correlati