Sei bravo con la grafica ma hai notato che i tuoi banner non sono professionali come dovrebbero essere? Ci sono indubbiamente delle regole che devi rispettare come quella di utilizzare immagini di alta qualità, focalizzarti sull’abbinamento dei colori, ma ti sei mai focalizzato sulla scelta di un font? Forse i caratteri tipografici sono un elemento che non hai valorizzato abbastanza se decidi di fare grafica di un certo tipo. Un font non adatto al contesto potrebbe perfino rovinare la grafica di un sito web. Si perché è fondamentale scegliere un carattere tipografica idoneo per ogni determinato sito o progetto. Ma quali sono i Caratteri Tipografici più Utilizzati in Pubblicità? Scopriamoli insieme.
Come Scegliere un Font
Ogni caratteri tipografico utilizzato in un determinato progetto può veicolare un messaggio o trasmettere una determinata idea. Alcuni caratteri sono standard e adatti per qualsiasi comunicazione, altri invece sono adatti solo per realizzare certi tipi di messaggi, altri ancora hanno natura prettamente decorativa e vengono utilizzati perlopiù per realizzare un logo o un titolo.
Se utilizzate Piattaforme di Email Marketing è fondamentale che questi ti consentono di poter cambiare e avere un vasto catalogo di caratteri tipografici.
Non esiste una regola che ti permette di scegliere il font giusto per ogni determinato sito o progetto, ma senza dubbio possiamo darvi dei consigli fondamentali che ti aiuteranno nella scelta di un carattere tipografico.
- Analizza il contenuto – Partiamo senza dubbio dall’analizzare il contenuto del nostro sito, grafica o progetto. Se questo è ricco di contenuti, ci indirizzeremo indubbiamente su un font che sia leggibile, chiaro ed ideato per la lettura. Escludiamo categoricamente caratteri decorativi che possono distrarci o rendere incomprensibile e scorrevole la lettura.
- Analizziamo il pubblico a cui ci rivolgiamo – Anche questo aspetto è senza dubbio importante per poter scegliere il nostro carattere tipografico. Se ci rivolgiamo ad esempio ad un pubblico giovanile meglio optare su font moderni come per esempio Arial o l’Helvetica che trasmettono modernità. Per un pubblico più adulto sceglieremo il tanto amato Times New Roman o il Bodoni.
- Non fare un Mix di Fonts – Se stai creando un sito web, una grafica o stai realizzando un ebook per esempio non fare un mix di Fonts, scegli al massimo 2-3 caratteri. Ricorda che puoi sempre utilizzare le varianti dei font come grosseto o il corsivo.
Caratteri Tipografici più Utilizzati in Pubblicità
Eccoci finalmente arrivati al punto cruciale del nostro tutorial. Scoprire quali sono Caratteri Tipografici più Utilizzati in Pubblicità e che ci consentiranno di realizzare progetti grafici professionali. Tra i font più utilizzati troviamo:
L’Helvetica
Bodoni
L’Avenire
Univers
Arial
Future
Trajan
VAG Rounded
Potrebbe anche interessarti: I Migliori Siti per Scaricare Font Gratis