Che Cos’è la Pet Therapy e Quali Sono i Benefici

5
views

Avete mai sentito parlare di Pet Therapy o di interventi assistiti con gli animali (IAA)? E’ una vera e propria pratica di supporto ad altre forme di terapie tradizionali che fa leva sugli effetti positivi dati dalla vicinanza di un animale ad una persona malata. Ma entrando nello specifico Che Cos’è la Pet Therapy e Quali Sono i Benefici nell’utilizzarla? Scopriamolo insieme!

Che Cos’è la Pet Therapy e Quali Sono i Benefici

 

Che Cos'è la Pet Therapy e Quali Sono i Benefici

Che cos’è la Pet Therapy

Come abbiamo già accennato nell’introduzione, la Pet Therapy è una pratica sempre più utilizzata nei nostri giorni. Negli anni 60, grazie al psichiatra americano Boris Levinson, si è notato che l’utilizzo di alcune specie animali rendeva migliore la qualità della convalescenza di un ammalato o semplicemente arricchiva la giornata di un disabile o un anziano. E’ una vera è propria relazione che si instaura tra il paziente e l’animale domestico, una sintonia molto complessa e delicata che stimola l’attivazione emozionale favorendo l’apertura a nuove esperienze, nuovi interessi e nuove forme di comunicazione. Gli animali più utilizzati nella Pet Therapy sono i cani.

 

Quali Sono i Benefici

La compagnia di un cane nella Pet Therapy riesce a far diminuisce il battito cardiaco, a far abbassare le ansie e le paure.  Vengo utilizzati su bambini, anziani, persone con disabilità o disturbi psichiatrici. L’animale porta una grande valenza motiva attraverso le coccole e le carezze  stimolando creatività e capacità di osservazione.

I cani riescono a leggere il linguaggio corporeo dei pazienti, espressione del viso e  gli atteggiamenti fisici. Inoltre attraverso le secrezioni ormonali, i diversi stati emotivi dell’uomo.  I cani sono anche indicati per combattere anche la depressione.

 

Animali più indicati

Il cane è il miglior amico dell’uomo, ed è senza dubbio uno degli animali più utilizzato per la Pet Therapy. La razza non è importante, si possono utilizzare anche meticci, anche perché è questione di cuore ed emozioni.  Sono invece fondamentali le caratteristiche che devono avere gli animali per poter essere utilizzati negli interventi assistiti con gli animali. Sono tanti infatti le visite veterinarie effettuate sia prima che durante la fase di Pet Therapy. Vengono esclusi dalla selezione i cani apatici e quelli esuberanti.

Durante la Pet Therapy gli Istruttori controlla il proprio animale mediante ordini.  Possono essere utilizzate anche altri animali oltre i cani come: gatti, asini, conigli e cavalli.

Weareblog è un blog multicategoria con tantissimi tutorial sul mondo della telefonia, internet e Computer. Una scrittura facile e senza troppi giri di parole, permetterà anche agli utenti meno esperti di trovare la soluzione più idonea al loro problema. Uno staff sempre attento alle novità del settore vi terrà sempre aggiornato. E allora cosa aspetti? Entra su Weareblog.it