Che Cos’è Youtube Kids e Come Funziona

6
views

Youtube è senza dubbio un applicazione molto utilizzata dai bambini. Cartoni animati, soluzioni di giochi, guide utili per poter superare dei livelli importanti. Molto spesso però Youtube può contenere dei video non adatti ai bambini che possono impressionare i soggetti più sensibili. Un problema che molti genitori purtroppo si trovano ad affrontare giornalmente. Quindi un bambino potrebbe “incappare” in un video dove un lupo uccide un cane o dove magari degli uomini compiono dei gesti dove imitarli potrebbe portare anche alla morte. Proprio per questo motivo Youtube ha pensato (finalmente) ad un progetto rivolto ai bambini dal nome di Youtube Kids. Che Cos’è Youtube Kids e Come Funziona? Scopriamo insieme.

Che Cos’è Youtube Kids e Come Funziona

Youtube Kids

 

Youtube Kids Che Cos’è

Youtube Kids è una nuova piattaforma di Google con contenuti per i bambini dai tre ai dieci anni. L’applicazione, scaricabile gratuitamente da Google Play Store, permette di fare è accedere ai video già presenti nell’applicazione classica ma filtrati per una visione protetta. All’interno dunque è possibile vedere cartoni animati, video musicali per bambini, lo zecchino d’oro e tanto altro.

Al primo avvio l’applicazione deve essere configurata da un genitore, in modo da impostare una password personale d’accesso e impedire ai bambini di usarla da soli. Successivamente è possibile creare un profilo per il nostro piccolo, inserendo il nome e la data di nascita in modo che Youtube selezioni in automatico i video più adatti. E’ possibile anche disattivare la ricerca (search off mode) in modo che il bambino possa vedere soli i video selezionati dai genitori (Parents Approved).

Le categorie in cui vendono organizzati i video su Youtube Kids sono 4:

  • Musica
  • Programmi
  • Esplora
  • Impara.

In linea generale tutto ciò che è disponibile su YouTube Kids è controllato, oltre che da un algoritmo apposito, anche da un team fisico in carne ed ossa.

Un altra ottima funzione è lo Screen Timer che ti permette di selezionare quanto tempo il bambino può passare davanti allo schermo. Inoltre è possibile segnalare un contenuto video inappropriato tramite la funzione segnalare i video.

E’ sicuramente arrivato il momento di cambiare l’applicazione dei nostri piccoli.