Home Casa & Giardino Cinque Buoni Motivi per Iniziare a Praticare Giardinaggio

Cinque Buoni Motivi per Iniziare a Praticare Giardinaggio

111

Il giardinaggio è un’attività dai numerosi benefici sia per te che per l’ambiente e in questa breve guida abbiamo deciso di raccoglierli per chi come te, sta pensando di praticarlo come hobby. Se sei alle prime armi, ovviamente, ti servirà leggere qualche informazione in più su questo mondo perché per prendersi cura di fiori e piante ci vuole qualche conoscenza. Per chi non sapesse dove trarre queste informazioni suggeriamo un ottimo blog di giardinaggio, a cura del Maestro CodiFerro nel quale troverai tutto quello che cerchi in materia di piante e fiori. Oltre a dare consigli, Tiziano Codiferro gestisce un vero e proprio vivaio online dove si occupa della vendita di piante, alberi, arbusti e tanti fiori.


Vediamo ora le cinque buone ragioni per cui il giardinaggio fa bene a mente e corpo secondo la scienza.

Cinque Buoni Motivi per Iniziare a Praticare Giardinaggio

 

1. Il Giardinaggio Aiuta a Prevenire e Curare i Disturbi Depressivi

Il giardinaggio è un’attività rilassante e manuale che ci fa stare all’aria aperta e che, quindi, aiuta a contrastare e prevenire gli stadi depressivi. Gli studi che trovano questa correlazione benefica sono davvero numerosi e mettono il giardinaggio nella stessa classifica delle attività positive per chi ha disturbi di questo umore assieme agli abbracci, alla risata e all’attività sportiva.

Il giardinaggio, infatti, aiuterebbe l’organismo a ridurre la produzione di cortisolo e a migliorare notevolmente l’umore grazie all’esposizione all’aria aperta e alla vitamina D. Quindi durante un periodo di forte stress questa attività ti permette di distogliere la mente e di “stancarti” in modo salutare e positivo, sintonizzandoti con la natura e ritrovando il benessere del buon umore.

 

2. Al Pari della Meditazione

Durante una giornata tipo siamo soggetti a numerosissime sollecitazioni esterne che, pian piano, ci fanno perdere il contatto con il nostro io più profondo. Per questo quasi inconsciamente tendiamo a cercare un rifugio in quelle attività che svolgiamo da soli, dove nessuno può disturbarci o chiamarci. Lo stesso effetto è stato riscontrato con il giardinaggio dato che consente di ritrovare sé stessi prendendosi cura di piante e fiori. In quei momenti la testa cessa di concentrarsi sui problemi della quotidianità e si concentra sull’attività manuale, apportando benefici paragonabili alla meditazione o al jogging.

 

3. Una Terapia Ufficiale

Per tutte queste ragioni è diventata piuttosto popolare quella che è stata definita Garden Therapy, ovvero un percorso di benessere mirato a ritrovare l’equilibrio psico-fisico. Si tratta di una disciplina a cavallo tra la meditazione e le tecniche olistiche grazie alle quali psicologi, medici e scienziati si trovano d’accordo all’unanimità circa la sua efficacia. È per questo che il giardinaggio viene proposto negli istituti psichiatrici, nelle carceri e nei luoghi di cura per alleviare le sofferenze e guarire più velocemente. La Garden Terapy si fonda sulla convinzione per cui il contatto umano con le piante è innato e risale sin dalle nostre origini. Per questo coltivare una pianta o un fiore ci fa sentire bene con noi stessi anche se non sappiamo bene il perché.

 

4. Per Adulti e Bambini

Il giardinaggio è anche un’attività ludica con la quale puoi intrattenere adulti e bambini, insegnando loro il rispetto per la natura e l’importanza di prendersi cura di piante e fiori. I bambini abituati sin da piccoli a praticare giardinaggio, infatti, saranno più propensi ad assumere un atteggiamento rispettoso e responsabile verso l’ambiente. Si tratta di un’attività educativa che può essere svolta a tutte le età perché sotto il controllo del genitore non comporta alcun rischio ma soltanto benefici.

 

5. Aiuta il Pianeta

Infine il giardinaggio è un piccolo grande contributo a preservare il nostro Pianeta. Magari un piccolo giardino potrebbe non fare la differenza ma se ogni abitante piantasse e si prendesse cura di un albero sulla terra forse ci sarebbero molti meno problemi di gestione dell’inquinamento, non credi?

Weareblog è un blog multicategoria con tantissimi tutorial sul mondo della telefonia, internet e Computer. Una scrittura facile e senza troppi giri di parole, permetterà anche agli utenti meno esperti di trovare la soluzione più idonea al loro problema. Uno staff sempre attento alle novità del settore vi terrà sempre aggiornato. E allora cosa aspetti? Entra su Weareblog.it