Come Creare Chatbot per Automatizzare le Vendite e l’Assistenza

Con l’avvento dei negozi online e delle aziende che offrono servizi sul web, curare tutti i passaggi della vendita e post-vendita diventa fondamentale, è sicuramente una delle chiavi del successo online. L’assistenza molto spesso è il motivo per cui si sceglie un determinato negozio o azienda. Molti e-commerce hanno installato delle chatbot nei loro siti e pagine social .Secondo Oracle, nel 2020 l’80% delle aziende offrirà ai propri clienti questo tipo di servizio.

E’ dunque fondamentale creare una chatbot per il proprio business? A questa domanda noi rispondiamo con un si netto, è in questa guida Come Creare Chatbot per Automatizzare le Vendite e l’Assistenza vi spiegheremo come realizzarne una senza bisogno di saper programmare. Non ci credi? Non ti rimane che continuare con la lettura di questo articolo!

 

Come Creare Chatbot per Automatizzare le Vendite e l'Assistenza

Che Cose Una Chatbot

Se stai cercando dif aumentare le vendite interagendo con i proprio clienti, riuscendo a dare delle informazioni dettagliate sui propri servizi e prodotti, creare una chatbot è senza dubbio un passaggio fondamentale. Ma sostanzialmente che cos’è una chatbot? Detta anche chatter bot, è un programma che si basa sull’intelligenza artificiale in grado di simulare una conversazione con un interlocutore umano in modo testuale o vocale. Un chat bot diventerà sempre più importante nei prossimi anni che conoscerà sviluppi molto interessanti.

Tra i chatbot più conosciuti abbiamo senza dubbio Siri, l’assistente virtuale per iPhone, iPad e iPod touch, o Google Now, l’assistente virtuale per smartphone e tablet Android. Mentre su Win 10 è possibile trovare Cortana.

 

Casi d’Uso

I casi in cui viene utilizzata e quindi installata una chatbot sono veramente tanti. Tra i primi sicuramente quella di rispondere alle domande poste dai clienti su un determinato prodotto o servizio. Altri casi possono essere: fornire assistenza ai clienti, generare e qualificare i lead, effettuare prenotazioni, fare sondaggieffettuare ordini, raccogliere dati e tanto altro ancora.

Le chatbot possono essere integrati sui:

  • Siti web in html o Cms (WordPress, Joomla, Shopify, ecc.);
  • Applicazioni mobili;
  • Facebook;
  • Slack;
  • WhatApp;
  • Telegram
  • Telefonia (Voce)

ChatCompose Creare Chatbot

Tra i migliori servizi che ti consentono di creare una Chatbot in tutta semplicità vi è senza dubbio Chatcompose. Utilizzando Chatcompose puoi monitorare tutte le conversazioni effettuate con il tuo chatbot e intervenire per parlare direttamente con il cliente. Inoltre la chat dal vivo integrata ti consente di offrire soluzioni ai clienti attraverso operatori reali, nel caso in cui un solo bot non sia sufficiente.

L’installazione poi è veramente un gioco da ragazzi. Non dovrai far altro che copiare nel tuo sito o applicazione un paio di righe di codice. Se invece utilizzi WordPress o Shopify avrai la possibilità di scaricare direttamente il plugin ufficiale. Prima di integrarlo sul tuo sito o applicazione avrai la possibilità di provarlo per assicurarti che tutto funzioni correttamente.

 

Come Creare Un Chatbot Senza Programmare

Utilizzando Chatcompose non avrai bisogno di essere un programmatore per poter integrare la chatbot nel tuo sito o applicazione. Molti purtroppo temano che sia necessaria la conoscenza di specifici programmi di programmazione per far funzionare un’applicazione del genere. Grazie a Chatcompose avrai la possibilità di creare una chatbot professionale in modo semplice e intuitivo, superando così molti problemi. Ricorda comunque che dietro l’intelligenza artificiale ci sei sempre tu.

 

Se ti è piaciuta la guida Come Creare Chatbot per Automatizzare le Vendite e l’Assistenza potrebbe anche interessarti:

 

 

Weareblog

https://www.weareblog.it

Weareblog è un blog multicategoria con tantissimi tutorial sul mondo della telefonia, internet e Computer. Una scrittura facile e senza troppi giri di parole, permetterà anche agli utenti meno esperti di trovare la soluzione più idonea al loro problema. Uno staff sempre attento alle novità del settore vi terrà sempre aggiornato. E allora cosa aspetti? Entra su Weareblog.it