Come Gestire il tuo Magazzino con Semplicità e Sicurezza

La gestione magazzino è un attività importante per il tuo business che se gestita in modo approssimativo puoi creare dei seri problemi economici alla tua azienda. Molte aziende purtroppo non hanno ancora compreso l’importanza della logistica e la possibilità di ottimizzarla e migliorarla. Con la gestione magazzino non intendiamo solamente la merce che entra ed esce dal magazzino stesso.

E’ senza dubbio un’attività più complessa che consente di raccogliere alcune indicazioni fondamentali per la corretta gestione dei processi aziendali.  In questo tutorial scopriremo insieme Come Gestire il tuo Magazzino con Semplicità e Sicurezza. Quindi non ci rimane che continuare a leggere questa guida.

[toc]

 

Gestione Magazzino efficente

Le Basi della Logistica Efficiente

Molti pensano che la gestione magazzino riguardi solamente le grandi aziende che hanno a disposizioni tantissimi prodotto o che muovono una grande quantità di merci. A qualsiasi livello, un magazzino disorganizzato può causare dei danni economici al nostro business. Un magazzino gestito malamente può ritardare i tempi di consegna, in un periodo dove le consegne veloci sono il punto di forza di un e-shop, creando malcontenti dei clienti che magari non acquisteranno più sul tuo e-commerce.  Possiamo dividere in 3 processi la corretta organizzazione di un magazzino:

  • Documentazione e Software Gestione Magazzino
  • Organizzazione del personale
  • Logistica e sicurezza del magazzino

 

Documentazione e Gestione Software

Per la gestione magazzino sono obbligatorie  delle documentazione accompagnatoria delle merci. Ecco quali sono i documenti per la gestione di un magazzino:

  • Documento di trasporto o DDT – E’ un documento importante che deve essere presente quando si trasporta una merce.
  • Fatturazione merce – Sono dei documenti fiscali di acquisto e vendita della merce
  • Inventario – Grazie a questa attività avremo una visione completa ed esatta della gestione del magazzino e delle scorte.
  • Gestione ordini – Evadere gli ordini in tempi brevi è senza dubbio un aspetto importante di tutto il processo.

Esistono moltissimi software gestionali che ti danno la possibilità di semplificare questi processi. Softshop è senza dubbio il gestionale di magazzino ideale per piccole, medie e grandi aziende che ti consente in tutta semplicità di poter gestire con precisione il proprio magazzino, di emettere fatture e DDT.

Nello specifico le caratteristiche principali di Softshop  sono il carico, lo scarico, il reso, l’emissione della Fattura e del DDT, dati e anagrafiche dei Clienti e quella relativa ai Fornitori, la Stampa delle Etichette e tutto quello che è necessario per mantenere la gestione della vostra attività commerciale. E possibile scaricare la versione gratuita che ti permette di caricare 1000 prodotti, 50 fatture e DTT.

Softshop è il gestionale di magazzino

 

Organizzazione del Personale

Avere un magazzino efficiente dipende anche dalla organizzazione del personale. E’ fondamentale che ogni magazziniere conosca il proprio compito. Anche qui evitare errori è fondamentale perché ricadranno indubbiamente sul nostro business. Tra i compiti più importanti di un magazziniere rientrano:

  • ricezione merce
  • stoccaggio merce
  • redazione e controllo inventario
  • stabilisce i limiti di scorta minima
  • organizza le spedizioni

Gestire correttamente il flusso di merce non riguarda semplicemente lo spostamento di materiali da una parte all’altra del magazzino. Essa è una vera è propria strategie messe in campo al fine di massimizzare i profitti, a fronte di investimenti più contenuti.

 

Logistica e Sicurezza del Magazzino

La sicurezza diventa un punto fondamentale per la gestione di un magazzino. Pertanto, al fine di garantire il rispetto delle norme di sicurezza, è bene:

  • organizzare corsi di sicurezza
  • adottare piano di sicurezza rivolgendosi a professionisti
  • utilizzare i dispositivi di protezione individuali per ridurre i rischi di incidenti.

E’ doveroso dirvi che nessun piano di sicurezza potrà mai indovinare completamente il rischio di un incidente, ma li riduce senza dubbio drasticamente.

 

Se ti è piaciuta la guida Come Gestire il tuo Magazzino con Semplicità e Sicurezza potrebbe anche interessarti:

 

[wpmoneyclick id=4843 /]

 

Weareblog

https://www.weareblog.it

Weareblog è un blog multicategoria con tantissimi tutorial sul mondo della telefonia, internet e Computer. Una scrittura facile e senza troppi giri di parole, permetterà anche agli utenti meno esperti di trovare la soluzione più idonea al loro problema. Uno staff sempre attento alle novità del settore vi terrà sempre aggiornato. E allora cosa aspetti? Entra su Weareblog.it