Come Navigare in Tutta Sicurezza su Internet

Se stai cercando informazioni su Come Navigare in Tutta Sicurezza su Internet sei arrivato sul blog giusto. Sono tantissime le insidie che possono nascondersi in rete ed ogni elemento visitato o scaricato sul tuo PC può contenere una minaccia per la tua sicurezza e privacy.

Rispettando delle semplici regole avrai la possibilità di salvaguardare la tua sicurezza. Non è difficile, bisogna solamente fare attenzione. Sei pronto? Non ti rimane che continuare con la lettura di questa guida.

 

Utilizza un Buon Antivirus

Bitdefender antivirus online

La prima regola fondamentale è quella di affidarsi ad un ottimo software per la sicurezza online che ti garantisca una protezione anti-malware. Questi ultimi possono essere un vero e proprio problema anche per gli utenti più esperti di informatica perché si celano abilmente dietro il download di un programma, un documento o semplicemente un messaggio di posta elettronica. I malware sono capaci di intrufolarsi nei computer, nei dispositivi mobile e anche nelle reti aziendali per frugare e rubare i dati personali, spiare le vittime e danneggiare i sistemi infetti.

Se utilizzi il sistema operativo Windows, ti consigliamo di dare un occhiata agli ottimi prodotti della Bitdefender, nello specifico INTERNET SECURITY. Grazie ad un anti-malware sarai tutelato durante la navigazione internet e soprattutto quando scarichi un programma in rete. In caso di siti Internet fraudolenti o potenzialmente dannosi, l’antivirus è infatti grado di inviarti una notifica real-time e segnalarti la presenza di componenti aggiuntivi potenzialmente dannosi per il computer.

Tra le caratteristiche fondamentali di Bitdefender:

  • Un rilevamento delle minacce in tempo reale per mantenere alla larga ogni minaccia del web come malware, spyware e adware
  • Un firewall che blocca le intrusioni e filtra in modo efficace il traffico di rete
  • Una VPN sicura per una completa privacy online e 200 MB/giorno/dispositivo
  • Protezione per webcam e microfono per prevenire le intercettazioni ed evitare le oramai famosi ricatti online
  • Protezione da ransomware multilivello.

Bitdefender è tra i migliori antivirus ed ha conquistato il titolo di Prodotto dell’anno di AV-Comparatives.

 

Tenere Sempre Aggiornato il Browser

Browser Sicuri

Un altra regola fondamentale per la tua sicurezza online è quella di tenere sempre aggiornato il tuo browser. Questo è un fattore che vale sia sui desktop che sui dispositivi portatili e serve per mantenere alta l’efficienza dei programmi di navigazione.

E’ risaputo che molte delle violazioni passa attraverso i browser non aggiornati e questo potrebbe indirettamente danneggiare il tuo computer o il tuo smartphone. Inoltre esistono dei browser più sicuri degli altri. In un recente studio è emerso che tra i browser più sicuri rientrano senza dubbio: Mozilla Firefox, Tor Browser, Epic Privacy Browser, Comodo IceDragon, Dooble, Vivaldi e infine Google Chrome.

Con un browser aggiornato sarai indubbiamente più protetto dalle possibili minacce che la rete può presentarti e potrai navigare in tranquillamente e in sicurezza.

 

Verifica Attendibilità dei Siti Web

Protocollo SSL

Quando navigate su siti poco conosciuti controllate sempre che la connessione sia protetta e che il tuo browser segnali sicura la connessione. Molti browser inoltre segnalano tramite notifica che il sito che stiamo visitando non è affatto sicuro e che alcuni portali possono perfino contenere virus o componenti malevoli.

E’ inutile dirvi che la prima cosa da fare è quella di abbandonare subito il sito per evitare spiacevoli sorprese per il PC o lo smartphone.

Verificare se un sito Internet utilizza il famoso protocollo HTTPS è molto semplice. Tutto ciò che occorre fare è collegarti sul sito Internet che vuoi verificare e guardare l’URL della pagina Web. Se questa inizia con https:// vuol dire che il sito Internet è sicuro  ed utilizza il certificato Secure Sockets Layer detto semplicemente SSL.

 

Non Scrivere Password Personali se Connessi a una WiFi Pubblica

Wifi Pubblico

Sono tantissimi oramai i punti WIFI pubblici che oltre ad essere comodi, ti consentono di avere gratuitamente internet per poter scaricare magari file di grosse dimensioni da notebook o smartphone. Un consiglio fondamentale è quello di non immettere mai password importanti o scrivere informazioni private quando utilizziamo una connessione WiFi pubblica perché mettiamo in pericolo la riservatezza dei dati.

Può succedere infatti che la rete pubblica su chi navighiamo sia monitorata da malintenzionati in grado di catturare tutte le informazioni che inviamo tra cui password e dati sensibili. Se proprio non possiamo fare a meno di navigare su una rete WiFi Pubblica vi consigliamo di affidarti ad un ottimo VPN che renda privata la connessione.

 

Se ti è piaciuta la guida Come Navigare in Tutta Sicurezza su Internet potrebbe anche interessarti:

 

 

Weareblog

https://www.weareblog.it

Weareblog è un blog multicategoria con tantissimi tutorial sul mondo della telefonia, internet e Computer. Una scrittura facile e senza troppi giri di parole, permetterà anche agli utenti meno esperti di trovare la soluzione più idonea al loro problema. Uno staff sempre attento alle novità del settore vi terrà sempre aggiornato. E allora cosa aspetti? Entra su Weareblog.it