Cosa Sono i Bitcoin e Come Funzionano

164
views

l 2017 si è aperto con la notizia che i Bitcoin hanno raggiunto e superato quota di 1.000$, Ma cosa sono i Bitcoin e come funzionano?

 

Cosa sono i Bitcoin e come funzionano

Bitcoin è una valuta elettronica nata nel 2009. Lo pseudonimo del suo inventore è Satoshi Nakamoto. Il Bitcoin è una  “criptovalute“, (“moneta nascosta”) è un mezzo di scambio, proprio come l’euro, ma a differenza di quest’ultimo è digitale e non fisico. La creazione e lo scambio di questa moneta avvengono tramite il protocollo peer-to-peer. Bitcoin non fa capo ad un ente o un’organizzazione centrale, in pratica non c’è un organo centrale che li emette, ma essi utilizzano un database distribuito tra i nodi della rete che traccia le transazioni, processo noto come blockchain.

Questo tipo di valuta esiste solo virtualmente, anche se con Bitcoin è possibile acquistare oggetti online su Amazon o eBay, ma praticamente non ha una corrispondenza fisica. Questo caratteristica ha creato diversi problemi per quanto riguarda la questione sulla fiducia tanto che in alcuni paesi la valuta è stata vietata.

 

Come ottenere i Bitcoin

Molte aziende anno dopo anno accettano i pagamenti tramite Bitcoin. Già ora The Pirate Bay, Free Software Foundation e Wikimedia Foundation accettando questo sistema ed è possibile, tramite degli intermediari, fare acquisti anche su Amazon e eBay, comprare tutto su questi e-commerce. La prima cosa da fare è iscriversi a bitcoin.org ottenendo un indirizzo Bitcoin che ci servirà per trasferire o ricevere denaro sul conto. Attualmente un Bitcoin vale più di 500 euro.

 

Vantaggi e Svantaggi dei Bitcoin

Anche se l’utilizzo da parte di aziende e persone è in crescita esponenziale, il Bitcoin rimane comunque sempre una moneta ancora poco usata e accettata. Un altro svantaggio e che viene usata per traffici illegali (droga, o dagli hacker) proprio per sfruttare questo anonimato. I Vantaggi comunque sono importanti: i pagamenti tramite Bitcoin sono soggetti a rischi minori proprio per il loro carattere di anonimato che non diffonde i dati personali in pratica libero da frodi fiscali e furti d’identità.

Potrebbe anche interessarti: Guadagnare online con i Bitcoin