Cosa Sono i Bitcoin e Come Funzionano

166
views

l 2017 si è aperto con la notizia che i Bitcoin hanno raggiunto e superato quota di 1.000$, Ma cosa sono i Bitcoin e come funzionano?

 

Cosa sono i Bitcoin e come funzionano

Bitcoin è una valuta elettronica nata nel 2009. Lo pseudonimo del suo inventore è Satoshi Nakamoto. Il Bitcoin è una  “criptovalute“, (“moneta nascosta”) è un mezzo di scambio, proprio come l’euro, ma a differenza di quest’ultimo è digitale e non fisico. La creazione e lo scambio di questa moneta avvengono tramite il protocollo peer-to-peer. Bitcoin non fa capo ad un ente o un’organizzazione centrale, in pratica non c’è un organo centrale che li emette, ma essi utilizzano un database distribuito tra i nodi della rete che traccia le transazioni, processo noto come blockchain.

Questo tipo di valuta esiste solo virtualmente, anche se con Bitcoin è possibile acquistare oggetti online su Amazon o eBay, ma praticamente non ha una corrispondenza fisica. Questo caratteristica ha creato diversi problemi per quanto riguarda la questione sulla fiducia tanto che in alcuni paesi la valuta è stata vietata.

 

Come ottenere i Bitcoin

Molte aziende anno dopo anno accettano i pagamenti tramite Bitcoin. Già ora The Pirate Bay, Free Software Foundation e Wikimedia Foundation accettando questo sistema ed è possibile, tramite degli intermediari, fare acquisti anche su Amazon e eBay, comprare tutto su questi e-commerce. La prima cosa da fare è iscriversi a bitcoin.org ottenendo un indirizzo Bitcoin che ci servirà per trasferire o ricevere denaro sul conto. Attualmente un Bitcoin vale più di 500 euro.

 

Vantaggi e Svantaggi dei Bitcoin

Anche se l’utilizzo da parte di aziende e persone è in crescita esponenziale, il Bitcoin rimane comunque sempre una moneta ancora poco usata e accettata. Un altro svantaggio e che viene usata per traffici illegali (droga, o dagli hacker) proprio per sfruttare questo anonimato. I Vantaggi comunque sono importanti: i pagamenti tramite Bitcoin sono soggetti a rischi minori proprio per il loro carattere di anonimato che non diffonde i dati personali in pratica libero da frodi fiscali e furti d’identità.

Potrebbe anche interessarti: Guadagnare online con i Bitcoin

Weareblog è un blog multicategoria con tantissimi tutorial sul mondo della telefonia, internet e Computer. Una scrittura facile e senza troppi giri di parole, permetterà anche agli utenti meno esperti di trovare la soluzione più idonea al loro problema. Uno staff sempre attento alle novità del settore vi terrà sempre aggiornato. E allora cosa aspetti? Entra su Weareblog.it