Cosa Fare nei Pressi dell’Aeroporto Marco Polo di Venezia

Può capitare di dover trascorrere qualche ora in attesa di prendere un volo presso l’Aeroporto Marco Polo di Venezia, quindi, per non impiegare tutto questo tempo annoiandosi, è bene sapere quali posti possono essere visitati nelle vicinanze e cosa si può fare mentre si aspetta l’orario dell’imbarco.

Cosa Fare nei Pressi dell’Aeroporto Marco Polo di Venezia

 

Aeroporto di Venezia

Cosa vedere nei dintorni dell’Aeroporto Marco Polo di Venezia

Questo importante scalo dell’Italia settentrionale, il terzo del nostro Paese per numero di passeggeri, si trova nella località Tessera, sulla laguna, ed a circa 13 chilometri da Piazzale Roma a Venezia. Una posizione strategica per raggiungere in breve tempo alcuni luoghi d’interesse. La prima cosa che viene in mente è proprio un rapido tour per la famosa città lagunare, anche in considerazione della sua vicinanza.

Banner ADV tempus doni

Ovviamente non c’è bisogno di indicare cosa vedere a Venezia in queste poche ore in attesa del volo, perché tutti sanno come ogni suo angolo sia ricco di storia, cultura ed arte. Sarà sufficiente fare una passeggiata fra le sue calli, i suoi ponti e le piazzette oppure arrivare a Piazza San Marco per godere delle infine bellezze che non ci si stanca mai di ammirare.

 

Campagna e borghi

In alternativa ci si può dirigere verso la campagna veneta, vivendo lo spirito rurale di questa regione ed ammirando i piccoli borghi, mentre si gustano le sue specialità enogastronomiche. Vigneti a perdita d’occhio ed ampi corsi d’acqua disegnano un paesaggio magnifico eppure meno conosciuto, perché al di fuori dei soliti percorsi turistici.

Fra i molti luoghi da visitare c’è un borgo in particolare, Martellago, un piccolo gioiello tutto da scoprire, che dista dall’Aeroporto Marco Polo poco meno di 30 chilometri e si raggiunge in circa 20 minuti. Esso fu un importante punto di riferimento durante l’epoca della Serenissima e per questo racchiude numerosi monumenti ed opere d’arte. Da vedere, in particolare, Villa Grimani–Morosini e Villa Fapanni-Combi, appartenute alla famiglie nobili della zona, la prima edificata nel Cinquecento, la seconda nel Settecento a testimonianza del glorioso passato di questa zona.

Il territorio intorno a Martellago è altrettanto bello da conoscere, soprattutto se si raggiungono il Parco dei Laghetti, una splendida oasi naturalistica ed il Mulino Scabello, sul fiume Marzenego.

In poco meno di mezz’ora, dall’Aeroporto Marco Polo si arriva facilmente anche a Treviso, una graziosa città attraversata dai corsi d’acqua Botteniga e Sile che, entrando nel centro storico, le conferiscono un fascino particolare. Da non perdere un giro per Piazza dei Signori, tipicamente medievale, dominata dal Palazzo dei Trecento ed una passeggiata lungo via Calmaggiore, la strada più animata della parte vecchia della città.

 

Cosa fare nelle vicinanze dell’Aeroporto Marco Polo

 

Mercatini di Natale nella zona nel periodo novembre dicembre

Ci sono varie cose da fare nei dintorni dello scalo, molte delle quali dipendono dal periodo in cui si transita in questa zona. Da fine novembre al 6 gennaio, ad esempio, ci sono numerosi mercati di Natale che entusiasmano sempre grandi e piccini. I più vicini sono quelli di Venezia, Padova, Salzano e Treviso tutti raggiungibili in circa mezz’ora, mentre se si ha più tempo a disposizione è possibile arrivare anche a Thiene, Rovigo o al Castello di Godego.

 

Primavera ed Estate visitare la costa

In primavera o in estate, invece, perché non approfittare delle belle giornate di sole? Ci si può dirigere, quindi, verso la costa, andando a Jesolo per prendere la prima tintarella oppure per fare un tuffo in mare. Da mettere in programma anche una gita verso le isole della laguna, magari a Burano, Torcello oppure a Murano.

In questo caso non bisogna perdere un giro per l’ex-chiesa di Santa Chiara, un edificio medievale ristrutturato per ospitare eventi, esposizioni e convegni dedicati all’arte del vetro. Qualora si scelga questa destinazione, tuttavia, è bene avere a disposizione un poco più di tempo per potersi spostare senza il pericolo di perdere il volo.

 

Visitare Venezia

A Venezia, acquistando preventivamente i biglietti con ingresso prioritario, si può cogliere l’occasione per visitare il Palazzo Ducale, fra i luoghi più belli della città, sicuramente da non perdere. Anche un giro di mezz’ora su una gondola potrebbe essere un’idea perfetta per trascorrere il tempo mentre si aspetta di prendere un aereo.

Un altro modo per passare il tempo è andare alla ricerca di un Bacaro tipico, ovvero di una osteria veneziana in cui gustare dell’ottimo vino rosso o bianco “accompagnato” da piatti della cucina locale. Il vino qui è il vero protagonista, ma anche crostini al baccalà, mozzarella in carrozza e stuzzichini vari non sono da meno.

 

Parcheggiare nelle vicinanze dell’Aeroporto Marco Polo

Dopo aver visitato i luoghi più interessanti nelle immediate vicinanze dei questo scalo, è necessario lasciare la propria auto o il proprio mezzo per prendere un volo. Sono presenti vari parking, più o meno vicini al terminal che, comunque è raggiungibile tramite percorsi coperti e tappeti mobili.

Il Marco Polo Parking è quello di riferimento ed anche il più prossimo all’aeroporto; ci sono poi altri parcheggi più lontani ma più economici ed in questo caso potrebbe essere necessario servirsi di un servizio di navetta. In ogni caso, su Looking4.com trovi i migliori parcheggi dell’aeroporto di Venezia così da poter scegliere liberamente quello più adatto alle tue esigenze. Non resta che godersi il viaggio, dopo aver ammirato le bellezze di Venezia e dei suoi dintorni.

 

Se ti è piaciuta la guida Cosa Fare nei Pressi dell’Aeroporto Marco Polo di Venezia potrebbe anche interessarti:

 

 

Weareblog

https://www.weareblog.it

Weareblog è un blog multicategoria con tantissimi tutorial sul mondo della telefonia, internet e Computer. Una scrittura facile e senza troppi giri di parole, permetterà anche agli utenti meno esperti di trovare la soluzione più idonea al loro problema. Uno staff sempre attento alle novità del settore vi terrà sempre aggiornato. E allora cosa aspetti? Entra su Weareblog.it