Home Wordpress Cosa Significa Fare Manutenzione ad un Sito WordPress?

Cosa Significa Fare Manutenzione ad un Sito WordPress?

372

Un sito web è la base della presenza online della tua attività. Le persone lo visitano per conoscere la tua azienda, trovare le informazioni di contatto e acquistare i tuoi prodotti. Poiché il 94% delle prime impressioni riguarda il web design, se il tuo sito web non funziona correttamente o non è aggiornato, potresti perdere opportunità significative, come nuovi contatti e vendite. Avere un sito web ben curato e funzionante è importante per qualsiasi settore, ma non basta: il mantenimento è altrettanto fondamentale.

Tutti i siti WordPress richiedono un certo livello di manutenzione per mantenerli sicuri e ben funzionanti. Dare una particolare attenzione alla manutenzione WordPress non solo aiuta la sicurezza del tuo sito web, ma ti consente anche di mantenere e ottenere più visitatori. È importante ricordare che WordPress è uno strumento e, proprio come ogni altro strumento, deve essere curato in modo che possa funzionare al meglio. Un sito che non viene curato diventa semplicemente caotico e più difficile da usare. Pertanto, la manutenzione WordPress regolare è obbligatoria!

Al giorno d’oggi Internet ha la capacità di superare nuovi confini e migliorare continuamente. Questo significa che se trascuri il tuo sito Web per un certo periodo di tempo, diventerà obsoleto. Molte volte potrebbe non essere un grosso problema. Ma a volte può lasciarti con un serio problema di sicurezza o una funzionalità non funzionante. Ecco perché offriamo un pacchetto di manutenzione per conservare il tuo sito web e portarlo al massimo e forse anche migliorandolo in futuro.

 

Aggiornare WordPress

Cosa Significa Fare Manutenzione ad un Sito WordPress?

Spesso le aziende non si preoccupano di pensare alla manutenzione del loro sito web fino a quando non si verifica un grave incidente. La realtà è che gestire un sito Web è molto simile a gestire un’azienda e WordPress richiede una manutenzione costante per rimanere stabile, sicuro e in buone condizioni, come qualsiasi altro software.

C’è molto lavoro dietro le quinte che deve essere fatto per far funzionare tutto perfettamente. Senza la manutenzione ordinaria, il tuo sito web non sarà in grado di raggiungere il tuo pubblico e potenziali clienti e questo vuol dire solamente una cosa: essere invisibili. Fare manutenzione ad un sito WordPress significa mantenerne le funzionalità principali, i plugin/temi installati e altri aspetti su base regolare. La manutenzione di WordPress è un processo che richiede di intraprendere diverse attività che ti aiuteranno a ottimizzare il tuo sito, mantenerlo sicuro e farlo funzionare al meglio.

Ogni mese arrivano regolarmente nuovi aggiornamenti e versioni che migliorano la sicurezza e le prestazioni della piattaforma. Per garantire che rimanga sicuro, il tuo sito WordPress necessita di una manutenzione costante. È una buona pratica eseguire backup regolari inclusi i plug-in, il tema, i caricamenti e in particolare il database. Un altro aspetto critico della manutenzione del tuo sito Web WordPress è assicurarsi che vengano messe in atto le misure di sicurezza adeguate. Quando si tratta di sicurezza, è meglio essere vigili e tenere d’occhio il tuo sito web!

La manutenzione regolare del sito Web WordPress manterrà il tuo sito pulito per gli anni a venire. Nessuno vuole rischiare di perdere tutti i propri contenuti e il duro lavoro svolto perché non ha eseguito il backup del proprio sito Web con pochi clic. Finché utilizzi gli strumenti giusti e sviluppi le giuste abitudini, il tuo sito Web sarà ancora meglio.

 

Cosa Succede se non si fa Manutenzione?

L’86% dei siti Web WordPress compromessi contiene versioni obsolete di plugin e temi WordPress. Sappi solo che se non mantieni il tuo sito web, morirà. Senza una corretta manutenzione e aggiornamenti regolari, i tuoi contenuti diventeranno obsoleti. Di conseguenza se il tuo sito web inizia a rallentare, il tuo dominio potrebbe scadere. Questo significa che non avrai più nemmeno un sito Web da mantenere, le tue immagini si perdono, i contenuti diventano datati e le tue classifiche peggioreranno.

Un dominio scaduto e vecchi contenuti sono solo alcuni dei problemi che possono sorgere se non hai qualcuno che si occupa della manutenzione del tuo sito web. Noi di Wp-Upgrade miriamo ad assicurarci che il tuo sito WordPress sia sempre attivo, aggiornato e funzioni senza difficoltà. Se non esegui una costante manutenzione, il tuo sito Web comincerà a funzionare lentamente, smetterà di convertire i lead o le vendite, potrebbe essere sede di malware o addirittura smettere di funzionare completamente.

L’ultima cosa che vuoi è lasciare sul tuo sito web vecchi contenuti che non descrivono la tua attività. Non dimenticare che motori di ricerca come Google in realtà prediligono i siti aggiornati. Questo è il motivo più essenziale per mantenere il tuo sito WordPress aggiornato perché crea una migliore esperienza utente e può aumentare i tuoi tassi di conversione. Come risultato della mancata manutenzione del tuo sito web, puoi anche aspettarti di essere attaccato da hacker.

Simile alla manutenzione della tua auto, le parti del sito Web devono essere lubrificate e controllate periodicamente per garantire che funzionino bene insieme. Se hai già aperto un nuovo sito web, dovresti prendere in considerazione un pacchetto di manutenzione del sito web. La manutenzione periodica manterrà il tuo sito web funzionante senza intoppi e attirerà più clienti verso la tua attività.

 

Perché si DEVE Fare la Manutenzione in WordPress

Un piano di manutenzione di WordPress è vitale per la salute di qualsiasi sito Web. WordPress è il CMS più popolare e utilizzato a livello globale al giorno d’oggi. Attualmente è utilizzato dal 65,2% di tutti i siti Web che utilizzano una piattaforma di gestione dei contenuti. Un potente CMS come WordPress deve essere mantenuto regolarmente per garantire prestazioni di fascia alta.
Ci sono quattro ragioni principali per fare la manutenzione di WordPress per il tuo sito: sicurezza, prestazioni del sito, backup e tranquillità. Essendo online non sai mai quando sei sotto attacco: ecco perché è importante avere un pacchetto manutenzione. Proteggerà il tuo sito web dagli hacker e impedirà ai virus di rubare le informazioni sensibili del tuo sito Web.

Infiniti fattori possono influenzare il tuo sito e impedirne il funzionamento come previsto. Anche i dettagli tecnici come la velocità del tuo sito e l’aggiornamento dei contenuti del tuo sito influiscono sulle tue classifiche di Google. Un piano di manutenzione di WordPress può aiutarti a evitare cali nelle prestazioni del sito e nei lead.

Uno degli elementi più importanti della manutenzione del sito Web è garantire di avere backup giornalieri per il tuo sito Web. In poche parole è una copia del tuo sito Web che puoi ripristinare ogni volta che vuoi nel caso in cui le ultime modifiche si ritorcessero contro. Se lo ignori, rischi di perdere i tuoi dati e i tuoi clienti. I backup sono una parte essenziale per garantire la salute a lungo termine del tuo sito web. Un piano di manutenzione per il tuo sito WordPress ti offre la massima tranquillità. Soprattutto, ti aiuta a prevedere i potenziali costi associati al tuo sito e ti impedisce di rimanere senza una risorsa a cui andare se hai bisogno di aiuto.

 

Come si fa la Manutenzione Su un Sito in WordPress

Se hai intenzione di mantenere correttamente il tuo sito WordPress, prima di tutto dovresti aggiornare frequentemente il tuo core WordPress, i temi installati e i plugin all’ultima versione. Inizia sempre tenendo d’occhio le prestazioni del tuo sito Web. Analytics ti fornirà una panoramica dello stato di salute del tuo sito e ti mostrerà se ci sono problemi che devono essere risolti. I plugin di WordPress sono un ottimo modo per estendere le funzionalità del sito. Ma l’utilizzo di troppi plug-in potrebbe influire sulle prestazioni e sulla sicurezza di un sito Web. In breve, sbarazzati dei plugin che non ti servono.

La maggior parte degli attacchi ai siti WordPress avviene a causa di password deboli. Ovviamente, avere password complesse è obbligatorio. Ecco perché gli amministratori del sito dovrebbero aggiornare frequentemente le loro password, al fine di proteggere il tuo sito Web WordPress. I backup frequenti sono di enorme importanza e sono d’aiuto se qualcosa va storto, in quanto puoi ripristinare immediatamente una versione precedente del tuo sito.
Lo spam è un vero problema, soprattutto per i siti ad alta trazione. Rendono difficile per i tuoi veri visitatori interagire con te. Per non parlare dei rischi per la sicurezza derivanti dalla presenza di malware sul tuo sito. Per eliminare tutto questo spam, è necessario eliminare questi commenti.

Un database è un luogo in cui vengono archiviati tutti i contenuti del tuo sito. Include i post del blog, le pagine, le immagini, i video, le impostazioni e molto altro. Se vuoi migliorare le prestazioni del tuo sito, devi ottimizzare il tuo database. Se vuoi attirare più visitatori, devi fornire loro pagine a caricamento rapido. Ciò significa che la velocità di un sito influisce direttamente sul posizionamento del tuo sito sui motori di ricerca. Lo sapevi che Google preferisce i siti a caricamento veloce?

 

L’importanza Dei Back-up e Come Farli

Un backup è una copia digitale dei dati del tuo sito web che viene prelevata e archiviata in modo sicuro su un altro sistema informatico in modo che possa essere utilizzata per ripristinare l’originale in caso di perdita di dati. Lo scopo del backup è creare una copia dei dati che possono essere recuperati in caso di errore dei dati primari come guasti hardware o software, danneggiamento dei dati, attacco hacker o l’eliminazione accidentale dei dati. Grazie alle copie di backup puoi tranquillamente ripristinare i dati precedenti senza perdere nulla.

Per una manutenzione ottimale, le copie di backup vengono eseguite in modo costante e regolare per ridurre al minimo la quantità di dati persi tra i backup. Mentre gli attacchi hacker sono più frequenti al momento, malware e virus continuano a essere tra le principali cause di perdita di dati e violazioni del sistema. Indipendentemente dal fatto che i tuoi dati siano personali o aziendali, dovresti pensare a eseguire il backup dei tuoi dati.
Esistono tipologie e strategie diverse di backup dei dati, ciascuna progettata per affrontare diversi problemi, vulnerabilità ed esigenze di archiviazione. La strategia di backup 3-2-1 è il gold standard per il backup dei dati ovvero: crea tre copie dei tuoi dati su almeno due soluzioni di archiviazione, una delle quali è archiviata in remoto.

Il backup manuale di un sito Web richiede l’utilizzo di un software FTP per spostare i file sul tuo computer locale. Il problema con questo metodo è che è manuale. Dovrai ripercorrere i passaggi ogni volta che desideri eseguire un backup. Hai un sito Web basato su WordPress? Puoi utilizzare una serie di plug-in di WordPress per eseguire il backup del tuo sito in base a una pianificazione prestabilita, eliminando il problema del backup manuale.

 

Il Tuo Sito è Online? Tienilo controllato

Il sito web è un pezzo importante in continua evoluzione della tua azienda. Dovresti sempre controllarlo per assicurarti che stia facendo il suo lavoro. È importante capire che i siti Web non possono essere lanciati online e dimenticati. I siti web sono dinamici e richiedono controlli e manutenzione regolari per mantenerli sicuri. Se vuoi garantire che il tuo sito sia aggiornato, privo di problemi e che la SEO sia completamente ottimizzata, devi tenerlo controllato.

Il controllo dello stato di salute di un sito Web è uno dei passaggi più semplici ed economici che puoi fare per scoprire se il tuo sito sta facendo ciò che dovrebbe fare. Le persone che navigano nelle tue pagine web non hanno la pazienza di aspettare. Quindi vuoi assolutamente ottimizzare il tuo sito web per ridurre i tempi di caricamento. Idealmente un sito web deve caricarsi in meno di 3 secondi. Se ci impiega più tempo ti farà visitatori e di conseguenza potenziali clienti.

I tempi di inattività e i timeout del sito Web in generale mettono un vero freno all’esperienza dell’utente. Ti consigliamo di considerare l’hosting come un investimento nella tua attività: sarai molto più felice a lungo termine. Ci sono casi in cui gli utenti non sono in grado di accedere al tuo sito web. Per evitare che si verifichi questa situazione, è importante monitorare regolarmente i tempi di attività del tuo sito web. In questo modo, sarai in grado di risolvere eventuali errori di rete o del server e agire immediatamente.

Come proprietario di un sito web, ottimizzare il tuo sito web controllandone il tempo di attività è indispensabile. Se il tuo sito Web è inattivo per molto tempo, può causare vulnerabilità della sicurezza, cali di traffico o perdite di entrate.

 

Tenere Traccia di Quanto Fatto: i Report

Mantenere il tuo sito web aggiornato e funzionante senza ostacoli richiede molto lavoro. Ti inviamo report con regolarità sui lavori svolti in modo che tu possa sempre essere al corrente di quanto viene svolto. All’interno del report valuteremo le prestazioni del tuo sito web. Include metriche come visualizzazioni pagine, iscrizioni e tasso di conversione per le iscrizioni alle email di marketing. Usa i dati del report del tuo sito web per monitorare il traffico e scoprire il modo in cui i visitatori interagiscono con il tuo sito.

È facile perdersi nei dati o passare ore a creare report personalizzati specifici per la tua attività. Il nostro team di professionisti raccoglierà i dati analitici, generando report mensili personalizzati sui siti Web facili da seguire. Il report offrirà una panoramica delle prestazioni, della SEO, della sicurezza e dell’usabilità del tuo sito web. Il nostro plug-in di manutenzione monitora attivamente gli aggiornamenti del sistema principale, gli aggiornamenti dei plug-in, le versioni di sicurezza e monitora i rapporti sui tempi di attività. Dai un’occhiata e guarda come sta andando il tuo sito web. Se trovi aree in cui vorresti migliorare, ci piacerebbe aiutarti.

24 ore su 24, 7 giorni su 7, monitoriamo e aggiorniamo il tuo sito WordPress e una volta al mese inviamo un rapporto e-mail, che descrive esattamente ciò che è stato aggiornato, inclusa la cronologia dettagliata delle modifiche alla versione. Il rapporto include qualsiasi versione di WordPress e aggiornamenti dei plug-in di cui ci siamo occupati e rapporti di backup. Anche eventuali problemi di sicurezza e analisi di base. WordPress è un software complesso e necessita di una manutenzione regolare per rimanere sicuro e funzionare correttamente.

 

Conclusione

Che tu sia una grande azienda, un individuo o un piccolo imprenditore, è fondamentale la corretta manutenzione del tuo sito web. Un sito web è un investimento e dovrebbe essere trattato con la massima cura. Ha bisogno di costante monitoraggio, aggiornamento e ottimizzazione per funzionare al suo livello ottimale. La manutenzione regolare del tuo sito migliorerà le prestazioni e fornirà un ambiente sicuro e protetto per i tuoi visitatori.

Un piano di manutenzione è indispensabile per mantenere e supportare il tuo sito web. Inoltre può essere adattato alle tue esigenze e può includere tutti i servizi che desideri. Non solo aumenterà i tuoi profitti, ma ti consentirà anche di mantenere i clienti esistenti e trovarne dei potenziali nuovi. Alla fine, questo ti aiuterà a crescere. Il tuo sito Web è una risorsa importante necessaria per il buon funzionamento della tua attività.
Effettuare questi aggiornamenti regolari ti aiuterà a evitare potenziali cadute, a farti risparmiare tempo e denaro e a rendere il tuo sito il più sicuro possibile. Con i problemi dovuti a una scarsa manutenzione del sito Web che incidono sia sulla reputazione che sui margini di profitto, i vantaggi dell’investimento in un piano di manutenzione WordPress superano quasi sempre i costi. Siamo qui per aiutarti con tutte le esigenze di manutenzione e supporto del tuo sito web. Contatta il nostro team e saremo felici di aiutarti a massimizzare il potenziale del tuo sito WordPress e della tua attività.

Weareblog è un blog multicategoria con tantissimi tutorial sul mondo della telefonia, internet e Computer. Una scrittura facile e senza troppi giri di parole, permetterà anche agli utenti meno esperti di trovare la soluzione più idonea al loro problema. Uno staff sempre attento alle novità del settore vi terrà sempre aggiornato. E allora cosa aspetti? Entra su Weareblog.it