Che Cosa è uno Smartphone Rigenerato o Ricondizionato

125
views

Sempre più spesso si sente parlare di Smartphone rigenerato o ricondizionato. Andando su Amazon, per esempio, digitando Smartphone rigenerato, viene fuori una lunga lista di telefonini che usufruiscono di uno sconto notevole (anche del 40%). Che cosa è uno Smartphone rigenerato o ricondizionato e soprattutto vale la pena acquistarli? Se sei interessato a conoscere la risposta a questa domanda, ti consigliamo di leggere fino alla fine questo articolo.



Che cosa è uno Smartphone rigenerato o ricondizionato

I prodotti ricondizionati  o rigenerati sono oggetti che dopo l’acquisto vengono riportati in condizioni pari al nuovo tramite un accurato processo di lavorazione e verifica delle caratteristiche relativi all’estetica, tecnica, hardware e funzionali. Questo vuol dire che il processo di ricondizionamento prevede la sostituzione di tutte le parti difettose di un tablet per esempio, oltre ai test diagnostici, pulizia, ispezione e riconfezionamento del prodotto.

Condizionare i cellulari (Smartphone o Iphone), ma anche molti altri elettrodomestici, come il PC, tablet, cuffie (addirittura su Amazon abbiamo trovato pure il folletto), è un processo molto diffuso ed altrettanto conosciuto non solo a livello nazionale, ma anche internazionale. La provenienza di questi oggetti rigenerati possono essere 2:

  • Oggetti esposti in fiere
  • Oggetti restituiti indietro al produttore perchè difettosi.

 

Gradi di Usura

E’ importante sapere, soprattutto se si decide di acquistare un prodotto rigenerato, i relativi gradi di usura:

Grado A – Sono prodotti seminuovi o pari al nuovo. Molti corredati da accessori e scatola originale. Sono prodotti che di solito hanno dai 3 ai 12 mesi di vita. L’oggetto è in perfette condizioni di funzionamento hardware/software. Molti venditori possono utilizzare anche:

  • AAA – Il telefono non riporta alcun segno d’usura, nessun graffio ed è esteticamente perfetto, ogni componente d’usura, come batteria e cover esterni, sono stati sostituiti.
  • AA – Graffi minimi quasi impercettibili, che sono visibili ad occhio nudo solo se osservato bene e con attenzione.

Grado B – Con classe B si intendono prodotti in buone condizioni estetiche che potrebbero presentare qualche graffio nei bordi, segni di lieve urto o leggera ammaccatura. Spesso questi prodotti non rientrono nella garanzia del produttore, ma è il venditore che può offrirvi una garanzia che può far maggiorare il prezzo finale dell’oggetto. Può capitare che il prodotto non presenti la scatola originale.

Grado C – Con classe C si intendono quei prodotti che mostrano evidenti segni di usura e graffi d’urto soprattutto nella cover posteriore e negli angoli. I prodotti sono privi di garanzia con qualche anno di vita. Spesso non sono inclusi gli accessori extra. A livello software/hardware è possibile riscontrare qualche problema, perchè parliamo di prodotti che hanno qualche anno di vita.

 

 

Conclusione

Sinceramente pensiamo che l’acquisto di un prodotto rigenerato, se appartenente al grado C, non pensiamo che ci faccia risparmiare poi così tanto, perchè siamo pienamente consapevoli di comprare un prodotto che ha qualche anno di vita e quindi potrebbe darci qualche problemino. Da valutare positivamente l’acquisto di prodotti appartenente al Grado A.