Che cos’è Facebook Marketplace e Come Funziona

251
views

Di recente, in uno dei tanti aggiornamenti settimanali che Facebook ci ha abituati, abbiamo visto un cambiamento di disposizione di icone. Molto più minimali, ma si è aggiunta una funzione in più il: Marketplace. Che cos’è Facebook Marketplace e come funziona?

 

Che cos’è Facebook Marketplace e come funziona

Facebook Marketplace è una nuova funzione integrata del social che ti permette di vendere o comprare oggetti tra privati. Quindi è fondamentale già dire che il social da questo non ci guadagna nulla (forse solo per adesso). Molti l’hanno vista come una sfida indirizzata ai siti di annunci mondiali. In questo caso anche italiani, basta pensare Subito.it il sito numero uno in Italia per quando riguarda le inserzioni.

Facebook Marketplace è strutturato in modo semplice e facile da utilizzare. Ti da la possibilità di trovare gli annunci pertinenti al tuo interesse e soprattutto vicino a te. Marketplace è disponibile nell’applicazione di Facebook iOS, Android e da browser. 

Da PC basta digitale facebook.com/marketplace e cliccare su «Vendi qualcosa»: aggiungi un titolo (ossia cosa vendi), il prezzo, la città, scegli la categoria, aggiungi una foto e volendo anche una descrizione più dettagliata del prodotto.  E possibile trovare veramente di tutto.

Come ogni sito di annunci e comunity vi sono delle norme da rispettare. Inutile dire che non si possono vedere materiali illegali. Proprio durante il lancio del Marketplace, il New York Times ha raccolto un po di annunci dove si vendevano in alcuni: Droga, prestazione sessuali, armi. Annunci che poi sono stati bloccati dallo stesso social.

Che cos’è Facebook Marketplace e come funzionaFacebook Marketplace è dunque solo una vetrina, dove una volta trovato l’articolo interessante le persone si scambiano messaggi attraverso la chat di Messenger. Se tutto va bene chiudere l’accordo privatamente. Non c’è dunque transazione di denaro sulla piattaforma. Più di 18 milioni di articoli vengono caricati ogni mese.