Come Formattare il Computer ed Installare Windows 10

Se il vostro computer sta iniziando a fare i capricci, beh senza dubbio ci voglia di una bella formattazione. Se stai leggendo questo articolo è sicuramente perché hai intenzione di formattare il tuo PC e farlo diventare come nuovo. Anche se non sei pratico, questo processo su Windows 10 è veramente un gioco da ragazzi. In questo tutorial vi seguiremo passo passo Come Formattare il Computer ed Installare Windows 10. I metodi sono diversi andiamo a vedere quelli che possono fare al caso nostro.

Come Formattare il Computer ed Installare Windows 10

 

Fai un Backup

Il primo consiglio è quello di fare un backup di tutti i file che ci servono e che si serviranno in futuro. Programmi, foto, documenti etc etc perché dopo sarà difficile poterli recuperare.  Quindi mettere all’interno di un Hard Disk tutto quello che vi serve.

 

Reimpostare il PC con Windows 10Come Formattare il Computer ed Installare Windows 10

Reimpostare Windows 10 tramitE l’apposita funzione è veramente facilissimo. La prima cosa che dovete fare è recarvi in Start > impostazioni > aggiornamento e sicurezza > ripristino. Cliccare su “Per iniziare”, decidendo di mantenere i tuoi file  o rimuovere tutto ciò che è archiviato sul vostro PC (e dunque formattare completamente).  In alcuni dispositivi puoi anche trovare la voce ripristinare le impostazioni predefinite che equivale a ripristina impostazioni di fabbrica negli smartphone per esempio, permettendo di portare il nostro PC allo stato di fabbrica.

E’ inutile dirvi che rimuovi tutto è una formattazione piu’ completa ed ha bisogno di piu’ tempo affinchè il processo termini del tutto. Il computer verrà quindi riavviato e partirà la procedura di configurazione guidata di Windows 10 durante la quale potrai regolare varie impostazioni del sistema operativo. Se preferisci velocizzare il tutto, puoi cliccare su Usa impostazioni rapide per utilizzare le impostazioni predefinite. Associate il vostro account Microsoft a Windows. Una volta terminata l’installazione non dimenticatevi di attivare la vostra copia di Windows 10 andando su impostazioni > attivazione.

 

Utilizzare Media Creation Tool

Un altra alternativa per poter formattare il PC e installare Windows 10 è utilizzare la funzione Media Creation Tool. Scaricalo direttamente da qui

Questo tools vi da la possibilità di scaricare una copia ufficiale di Windows 10 permettendovi di:

  • Installare Windows direttamente sul vostro PC tramite una procedura guidata.
  • Creare un supporto USB  per installare Windows  su un altro PC.

Una volta terminato il download, apparirà la prima schermata che ci chiederà se aggiornare il PC adesso o creare supporti di installazione (come una chiavetta Usb).

scaricare windows 10 gratis Adesso, se avete scelto di aggiornare il PC l’applicazione vi chiederà se volete scaricare gli ultimi update. Scaricarli è sempre importante e dunque vi consigliamo di farlo. Anche in questo caso potrete scegliere se formattare Windows 10 mantenendo i vostri file personali o avviare un’installazione pulita. Una volta finita l’installazione di windows avverrà anche in questo caso partirà impostazione guidata.

Se avete scelto la seconda voce, ovvero che vi permette di creare supporti di installazione se magari volete installare Windows 10 su un altro PC, ricordatevi di utilizzare una chiavetta di almeno 8GB o superiore. Dopo aver scelto la versione di Windows da scaricare, partirà il download in automatico. Sarete costretti, a seconda della vostra connessione, ad attendere un pO di tempo mentre viene effettuato il download e la scrittura del sistema operativo.

Finita la procedura ricordatevi di togliere la chiavetta dalla porta USB del vostro pc ed inserirla nel computer spento che vogliamo formattare. Di solito il file viene rilevato automaticamente.  Se non dovesse partire in automato bisogna entrare nel Bios è selezionare come primario la chiavetta contenente Windows 10.

Non vi dimenticate mai di attivare la vostra copia di Windows 10.

 

Weareblog

https://www.weareblog.it

Weareblog è un blog multicategoria con tantissimi tutorial sul mondo della telefonia, internet e Computer. Una scrittura facile e senza troppi giri di parole, permetterà anche agli utenti meno esperti di trovare la soluzione più idonea al loro problema. Uno staff sempre attento alle novità del settore vi terrà sempre aggiornato. E allora cosa aspetti? Entra su Weareblog.it