I Migliori Plugins per il Sidechain

Il Sidechain è una tecnica di miscelazione per creare spazio in un mix in modo che altri elementi siano ascoltati in modo più chiaro. Si comprime un segnale, ad esempio un Basso, in relazione al contenuto di un altro segnale come ad esempio un Kick.

Per far ciò esisteva una tecnica vera e propria di compressione parallela. Adesso con la nascita di nuovi plugin possiamo fare tutto in pochi secondi. Questa guida scopriremo quali sono I Migliori Plugins per il Sidechain.

 

Che Cos’é La Tecnica Sidechain

La tecnica di sidechain audio, anche nota come compressione laterale o pompa laterale, è una tecnica di elaborazione audio utilizzata per creare spazio e definizione nella musica. Questa tecnica prevede l’utilizzo di un segnale audio esterno per controllare la compressione di un altro segnale audio.

In pratica, il segnale esterno (solitamente un segnale di batteria o di basso) viene inviato a un compressore che è inserito sul canale audio del segnale principale (ad esempio una traccia di synth o di voce). Il compressore agisce quindi sul segnale principale in base al livello del segnale esterno: quando il segnale esterno supera una certa soglia, il compressore riduce il volume del segnale principale, creando un effetto di compressione. Questo effetto può essere utilizzato per creare una sensazione di “pompa” o di “respiro” nella musica, dove il livello del segnale principale si abbassa e si alza in sincronia con il segnale esterno.

La tecnica di sidechain audio può essere utilizzata in molte situazioni di mixaggio, come ad esempio per far risaltare la parte ritmica di una canzone (utilizzando il segnale di batteria come segnale di controllo), per evitare che il basso copra le parti vocali (utilizzando il segnale vocale come segnale di controllo), o per creare effetti di movimento sulle parti strumentali (utilizzando un segnale di effetto come segnale di controllo).

 

E’ Possibile Realizzare Il Sidechain Su Tutti I Daw?

Sì, è possibile utilizzare la tecnica di sidechain su tutti i principali DAW (Digital Audio Workstation) disponibili sul mercato. La tecnica di sidechain utilizza un plugin di compressione che è integrato in molti DAW, o disponibile come plugin di terze parti.

La maggior parte dei DAW più popolari, come Ableton Live, Logic Pro X, Pro Tools, Cubase, FL Studio e Studio One, supportano la tecnica di sidechain. In genere, la tecnica di sidechain viene utilizzata per controllare la compressione di un segnale audio tramite un segnale esterno, come ad esempio la batteria, il basso o un altro strumento.

Per utilizzare la tecnica di sidechain in un DAW, è necessario caricare il plugin di compressione sul canale audio del segnale che si desidera comprimere, quindi selezionare il segnale di controllo (ad esempio, la traccia della batteria) come ingresso del sidechain. In questo modo, il segnale di controllo viene utilizzato per controllare la compressione del segnale principale, creando l’effetto di modulazione del suono.

 

Cableguys | VolumeShaper

I Migliori Plugins per il SidechainVolumeShaper è uno dei plugin per il Sidechain più conosciuto. Il suo funzionamento è molto semplice ed oggi disponibile nella versione 5. Riesce a modellare qualsiasi livello di suono, quindi possiamo utilizzarlo non solo su un basso, ma anche su un synth o un accord. 9 Preset di Sidechain con possibilità di diminuire o aumentare l’effetto. Esegue esattamente il campionamento in sincronia con il DAW e con la nuovo sistema Trigger MIDI possiamo gestire le curve del sidechain direttamente premendo i tasti di una tastiera Midi. Sicuramente un prodotto da provare.

 

Nicky Romero | Sidechain

Kickstart 2 ScreenshotNicky Romero Sidechain è il nostro plugin preferito per attuare questa tecnica. E’ facilissimo da usare con la possibilità mixare l’effetto (abbiamo 16 effetti sidechain) e tramite le freccette  addirittura di spostarlo creando altri nuovi preset. Nicky Romero e Cableguys hanno messo a disposizione per te un plugin che veramente vi rende facile la vita. E’ possibile utilizzare il plugin in qualsiasi Daw è l’installazione è veramente facile, basta copiare il dll 32 o 64 bit nella cartella dei plugins e il gioco è fatto. Il prezzo poi è veramente fantastico: solo 10 Euro.

 

Vengeance | Multiband Sidechain

Home Studio: I Migliori Plugins per il Sidechain Il Multiband Sidechain 3 della Vengeance, nota soprattutto per la realizzazione di Sample e Loops, ha creato un Bundle veramente efficace, dove all’interno possiamo trovare questo plugin. E’ ricco di funzionalità, lo si vede dalla schermata.  Consente di avere un pieno controllo sulle curve di volume  tramite all’interfaccia dettagliata. E’ compatibile sia per Windows che per Mac ed è dotato di preset per poter iniziare a lavorare.

 

Se ti è piaciuta la guida I Migliori Plugins per il Sidechain potrebbe anche interessarti:

 

 

Weareblog

https://www.weareblog.it

Weareblog è un blog multicategoria con tantissimi tutorial sul mondo della telefonia, internet e Computer. Una scrittura facile e senza troppi giri di parole, permetterà anche agli utenti meno esperti di trovare la soluzione più idonea al loro problema. Uno staff sempre attento alle novità del settore vi terrà sempre aggiornato. E allora cosa aspetti? Entra su Weareblog.it