I Migliori Dispositivi Anti Abbandono da Auto

Purtroppo ogni anno la cronaca ci mette in risalto vicende che non vorremo mai sentire: l’abbandono dei bambini in auto e la morte per asfissia. Forse viviamo una vita frenetica, forse abbiamo troppe cose da fare che non riusciamo a completarle tutte, lavoriamo troppo e un “black out” temporaneo della memoria prima o poi può succedere a tutti. In questo caso può aiutarci l’utilizzo dei dispositivi anti abbandono. Per questo motivi è fondamentale capire quali sono I Migliori Dispositivi Anti Abbandono da Auto da acquistare.

Non ci sentiamo di giudicare, ma solo di scongiurare e fermare queste vicende per non sentire più parlare di piccole vittime dimenticate in auto. Per questo vi consigliamo di utilizzare un dispositivo anti abbandono efficace da applicare sul seggiolino o nella vostra auto. In questa guida scopriremo insieme quali sono I Migliori Dispositivi Anti Abbandono da Auto.

 

La Causa: Back Out Temporaneo

Molto spesso l’abbandono del bambino in auto viene associato ad un black out della nostra memoria. Si tratta di un’amnesia temporanea, basata su una dissociazione che spinge a dimenticare azioni anche importanti e di vitale importanza.

Quando il black out avviene in momenti delicati, possono verificarsi errori banali che causano tragedie irrimediabili come, ad esempio, dimenticare un bimbo in auto per ore.

Questi back out possono essere causati da stress, cattivo o poco sonno, in casi di tensione emotiva o affaticamento fisico ma possono manifestarsi anche in situazioni di apparente tranquillità.

 

Universali o Integrati nel Seggiolino?

Esistono diversi tipi di dispositivi anti abbandono. In alcuni casi sono dei veri e propri cuscini da applicare direttamente sotto il seggiolino del bimbo, in altri si tratta di sensori già integrati in alcuni modelli di seggiolini. Alcuni fanno scattare un allarme acustico, quelli più moderni notificano il pericolo direttamente sullo smartphone, via app o bluetooth.

 

Cosa Dice Il Ministero dell’Interno?

In Italia è obbligatorio installare sui veicoli un dispositivo di allarme per prevenire i casi di abbandono in auto di bambini di età inferiore ai 4 anni, come stabilito dalla legge italiana n.117 del 1 ottobre 2018. Il regolamento di attuazione dell’articolo 172 del Codice della strada, che riguarda l’uso delle cinture di sicurezza e dei sistemi di ritenuta e sicurezza per bambini, entra in vigore per regolamentare questa nuova normativa.

Il regolamento, stabilito mediante il decreto n.122/2019 del Ministro per le Infrastrutture e i Trasporti, noto come “decreto seggiolino“, fornisce i requisiti tecnici che il dispositivo antiabbandono deve soddisfare. Esistono diverse opzioni per l’installazione del dispositivo: può essere integrato nel sistema di ritenuta per bambini, essere un’attrezzatura di base o un accessorio del veicolo, oppure essere indipendente sia dal sistema di ritenuta che dal veicolo stesso.

Secondo la Polizia di Stato, che ha emesso una circolare in merito all’entrata in vigore di questa normativa, il sistema antiabbandono deve attivarsi automaticamente ad ogni utilizzo del veicolo, senza richiedere ulteriori azioni da parte del conducente. Deve emettere un segnale di allarme che sia percepibile sia all’interno che all’esterno del veicolo, in modo da attirare tempestivamente l’attenzione. La Polizia consiglia inoltre di verificare la conformità del dispositivo ai requisiti tecnici previsti dal regolamento al momento dell’acquisto, consultando la documentazione tecnica.

Il decreto include due allegati che identificano le caratteristiche tecniche essenziali che i dispositivi devono possedere per essere immessi sul mercato. L’allegato A riguarda i dispositivi del primo e del secondo tipo, mentre l’allegato B si riferisce a quelli del terzo tipo. Tutte queste disposizioni si basano sul rispetto delle normative dell’Unione Europea che armonizzano le condizioni di commercializzazione di questi dispositivi. Scopri di più sul sito ufficiale del Ministero dell’Interno.

 

Remmy

Remmy I Migliori Dispositivi Anti Abbandono da Auto

Remmy è un dispositivo anti abbandono tutto italiano dal funzionamento veramente semplice. E’ un sensore posto sotto il seggiolino del bambino che ne rivela il peso e e comunica all’impianto centrale eventuali variazioni di peso. Così facendo ti avvisa se durante la marcia il tuo bimbo si sposta dal seggiolino. Inoltre, una volta spenta l’auto, ti avverte della presenza del bambino sul seggiolino, tramite segnale acustico.

Remmy è facilissimo da montare e il sensore antiabbandono e il dispositivo sonoro sono alimentati dalla presa dell’accendisigari. Esiste la versione singola e quella doppia per due seggiolini. Rientra senza dubbio tra I Migliori Dispositivi Anti Abbandono da Auto.

Pro

  • Facile da installare
  • Funzionamento molto intuitivo

Contro

  • Materiale di utilizzo un po’ scadente

 

Cuscino Tippy

Tippy

Tippy è tra i dispositivi anti abbandono seggiolini auto bluetooth più venduti su Amazon. Prodotto dalla società italiana Digicom si collega tramite tecnologia bluetooth allo tuo smartphone. Si presenta come un cuscino intelligente da posizionare sotto il seggiolino. Attraverso l’applicazione avvisa il genitore con una notifica (allarme sonoro sullo smartphone) nel caso si allontanasse dimenticando il bambino all’interno dell’automobile. Se il genitore non risponde entro un certo tempo alla notifica, invia un sms ai numeri telefonici d’emergenza preimpostati con la posizione dell’auto avvisandoli del problema.

Tippy è un kit antiabbandono o di facile installazione è il suo prezzo e di circa 56 €. E’ senza dubbio un sistema anti abbandono che vale la pena di valutare se state pensando di acquistarne uno.

Pro

  • Materiali di quantità
  • Abbinamento con telefono facile

Contro

  • Difficile cambiare la batteria

 

Baby Bell Sensore Anti Abbandono

Baby Bell

Baby Bell è un dispositivo anti abbandono auto che può funzionare collegando il nostro smartphone o senza. Il kit anti abbandono è composto dal sensore cuscinetto da posizionare sotto il seggiolino e dall’apposito display acustico da inserire nell’accendisigari dell’auto. E’ un dispositivo molto potente che ci avverte ad auto spenta attraverso allarme sonoro e visivo,  il display da verde diventa rosso e lampeggia avvisando il conducente che il bimbo è ancora nel seggiolino o che durante il viaggio il piccolo non è seduto correttamente.

Collegando il dispositivo con lo smartphone, si possono ricevere direttamente SMS sul nostro device, impostando anche l’invio di 3 SMS a tre numeri precedentemente impostati in caso di mancata conferma di prelevamento del bambino. Il sistema anti abbandono Baby Bell si installa in un minuto ed è sicuramente tra I Migliori Dispositivi Anti Abbandono Bambini da Auto. 

Pro

  • Semplice e facile da utilizzare
  • Ottima qualità di realizzo

Contro

  • Problema con il cambio delle pile
  • Suoneria debole

 

Inglesina Ally Pad

Inglesina Ally Pad

Ally Pad è il dispositivo anti abbandono dell’inglesina. Si tratta di un cuscino con un sensore bambini auto di peso integrato che può collegarsi via Bluetooth direttamente allo smartphone tramite l’app scaricabile gratuitamente su AppStore e Google Play. Avvisa l’utilizzatore, con un allarme visivo e sonoro sullo smartphone, nel caso in cui ci si allontani dal veicolo, lasciando il bambino nel seggiolino o nella culla. In caso di mancata risposta, l’App invia un SMS ai contatti di emergenza preimpostati indicando le coordinate geografiche del telefono al momento della disconnessione.

Ally Pad è un ottimo dispositivi anti abbandono sui seggiolini che può avvisarci in caso di abbandono di piccoli in automobile.

Pro

  • Adatto a tutti i tipi di seggiolini

Contro

  • Batteria non sostituibile
  • Suono allerta debole

 

Antiabbandono Bambini in Offerta su AMAZON

 

Se ti è piaciuta la guida I Migliori Dispositivi Anti Abbandono Bambini da Auto potrebbe anche interessarti:

 

 

Tobia Borrata

https://www.weareblog.it/

Ciao mi chiamo Tobia Borrata e sono un appassionato di internet e di blog. Sono il CEO, Autore, Responsabile, Copywriter e Blogger di Weareblog.it il sito che ti guida nel mondo dello shopping online. Amo scrivere contenuti utili ai miei lettori e guidarli sugli e-commerce affidabili per lo shopping.