I migliori moduli aggiuntivi elettronici per pedale acceleratore auto

Prima di tutto capiamo cosa sono. I moduli aggiuntivi elettronici per pedale acceleratore sono piccole centraline aggiuntive elettroniche che i installano semplicemente sul sensore di posizione del pedale acceleratore e servono a rendere più pronta la risposta del motore. Per capire il funzionamento partiamo da cosa succede quando si preme il pedale acceleratore sull’auto.

 

Su cosa agisce il pedale acceleratore elettronico sui motori a benzina

Quando si preme il pedale acceleratore, un potenziometro resistivo (che in realtà, per questioni di sicurezza, è un doppio potenziometro) invia un segnale elettrico alla centralina motore (normalmente chiamata ECU) che interpreta la volontà del conducente di erogare potenza. La centralina motore agisce sulla valvola a farfalla del sistema di aspirazione e comanda gli iniettori benzina per preparare la corretta miscela per il motore.

Su cosa agisce il pedale acceleratore elettronico sui motori Diesel

La parte relativa alla lettura della posizione pedale acceleratore è identica; i segnali del doppio sensore vengono inviati alla centralina motore ECU (qualche anno fa chiamata anche EDC). La centralina pilota gli iniettori del gasolio per erogare potenza (nei Diesel più datati ma a controllo elettronica la centralina agisce sulle pompe di iniezione rotative o di tipo in linea).

 

La risposta del motore

La risposta del motore dipende da due fattori, prima di tutto dalla fluidodinamica del motore stesso, in particolare da come sono fatti i condotti di aspirazione e gli eventuali condotti del sistema di sovralimentazione (se presente). Il turbocompressore gioca un ruolo determinante nella risposta del motore. Il secondo fattore è insito nel software presente nella centralina di controllo motore, le mappe interne spesso non consentono la massima risposta del motore in termini di erogazione, questo per rendere il motore più morbido e progressivo.

 

I moduli moduli aggiuntivi elettronici per il pedale acceleratore delle auto servono a modificare i segnali del sensore posizione pedale e fornire alla centralina motore un segnale più o meno amplificato (o nei modelli più completi anche più soft) per aumentare la reattività del motore e quindi la sua prontezza ad erogare coppia.

 

PEDALBOOSTER® è la centralina aggiuntiva per il pedale acceleratore sviluppata per migliorare appunto questo aspetto. La sua funzione principale è quella di eliminare il ritardo della valvola a farfalla (nei motori a benzina) e la risposta del sistema di iniezione gasolio nei Diesel aumentando incredibilmente il piacere di guida. Il modulo aggiuntivo, come accennato, si connette in pochi minuti direttamente al pedale acceleratore elettronico tramite connettori originali.

 

PEDALBOOSTER® TOUCH

Al momento dell’acquisto puoi valutare se prendere la versione TOUCH o CONNECT.

 

PEDALBOOSTER® TOUCH è dotato dell’esclusivo controllo TOUCH, unico nel suo genere, che ti permette di scegliere fra tre diverse modalità pre-impostate e la modalità PLUS, personalizzabile a piacere. Con il modulo pedale acceleratore PEDALBOOSTER® TOUCH rendi la tua auto più reattiva  secondo il tuo stile di guida ed i tuoi gusti personali. Questo kit è disponibile per quasi tutte le auto, sia benzina che Diesel.

PEDALBOOSTER® TOUCH

Quando acquisti la tua centralina, puoi scegliere la versione superiore PEDALBOOSTER® CONNECT che ti consente di sincronizzare il modulo aggiuntivo al tuo smartphone tramite Bluetooth per personalizzare in ogni momento la risposta del pedale utilizzando la comoda interfaccia grafica.

 

Il modulo aggiuntivo PEDALBOOSTER® CONNECT si applica al pedale acceleratore elettronico esattamente come il modulo CONNECT per aumentare la risposta in accelerazione della tua auto, aumenta la velocità di risposta del pedale acceleratore, riducendo il ritardo dato dal naturale movimento umano. Con PEDALBOOSTER® CONNECT puoi connetterti alla centralina direttamente dal tuo telefonino con la APP dedicata e puoi sincronizzare il modulo aggiuntivo al tuo smartphone e personalizzare in ogni momento la risposta del pedale attraverso la chiara interfaccia grafica.

 

Il modulo aggiuntivo PEDALBOOSTER® è installabile su qualsiasi auto che abbia il pedale acceleratore elettronico, ma ciascun esemplare viene studiato per un determinato modello di vettura. Come tutti i prodotti SELETRON, viene studiato ad hoc e testato in collaborazione con vari partner in diversi continenti per garantire la massima sicurezza.

 

Questo kit viene fornito completo di connettori originali per una installazione e rimozione facili e senza alcuna modifica irreversibile. Puoi rimuovere il kit in ogni momento senza dover effettuare collegamenti di fili elettrici o cose del genere. Basta collegare i connettori originali sul cablaggio del sensore pedale acceleratore, pochi minuti e il motore della tua auto avrà una risposta molto più pronta e sportiva. Ovviamente, puoi in ogni momento selezionare la modalità di risposta che preferisci; più soft o più sportiva in base ai gusti.

 

Il modulo aggiuntivo PEDALBOOSTER® è un prodotto di altissima qualità Made in Italy e dispone – oltre che di garanzia ufficiale SELETRON – anche di certificazione TUV Austria. Cerca il tuo modello di auto qui sul sito di Seletron e verifica la disponibilità del modulo aggiuntivo elettronico per pedale acceleratore della tua auto!

 

Se l’auto ed il tuning sono la tua passione, ti consigliamo di dare un occhiata anche a questa interessante guida I Migliori Siti di Tuning Auto Online.

 

 

Weareblog

https://www.weareblog.it

Weareblog è un blog multicategoria con tantissimi tutorial sul mondo della telefonia, internet e Computer. Una scrittura facile e senza troppi giri di parole, permetterà anche agli utenti meno esperti di trovare la soluzione più idonea al loro problema. Uno staff sempre attento alle novità del settore vi terrà sempre aggiornato. E allora cosa aspetti? Entra su Weareblog.it 

Articoli Correlati