I Migliori Software di Fattura Elettronica

34
views

Ultimamente si sente sempre più spesso parlare di Fattura Elettronica. Sarà una vera e propria “rivoluzione digitale” come dicono gli esperti e riguarderà tutti i titolari di partita IVA. Si tratterà di una novità assoluta in cui tutte le fatture viaggeranno esclusivamente tramite il SdI, Sistema di Interscambio dell’Agenzia delle Entrate. In pratica si tratta dello stesso programma utilizzato per la fatturaPA, cioé fatture elettroniche pubblica amministrazione. In questa guida scopriremo insieme quali sono I Migliori Software di Fattura Elettronica.

I Migliori Software di Fattura Elettronica

 

Cos’è la Fattura Elettronica

Prima di entrare nel vivo del nostro tutorial, è bene anche capire meglio che Cos’è la fattura elettronica, se è obbligatoria, chi è esonerato e altre informazioni utili che ci permettono di avere un quadro ancora più chiaro.

Come abbiamo accennato, la fattura elettronica è un documento informatico, che anziché essere in forma cartacea, viene trasmesso in modalità telematica al Sistema di Interscambio (SdI) dell’Agenzia delle Entrate e recapitato tramite lo stesso mezzo al soggetto ricevente in formato .xml. La novità della fattura elettronica, detta anche e-fattura, non sta solo nel formato digitale, ma garantisce l’autenticità e l’integrità del contenuto anche negli anni.

La fatturazione elettronica è obbligatoria a partire dal 1 Gennaio 2018 e serve per contrastare l’evasione e le frodi in materia di IVA. Infatti con l’invio telematico al SdI, l’Agenzia delle Entrate avrà a disposizione in tempo reale – o quasi – tutti i dati relativi alle operazioni di acquisto e cessione effettuate da ciascun soggetto IVA.

Gli unici che non hanno l’obbligo di fatturazione elettronica saranno i titolari di partita IVA in regime dei minimi e in regime forfettario.

 

Fatture in Cloud

I Migliori Software di Fattura Elettronica

Se stai cercando il modo più semplice per gestire la tua fattura elettronica ti consigliamo di provare gratis Fattura in Cloud. L’utilizzo è semplicissimo, tu dovrai solamente compilare la fattura e al resto pensa Fatture in Cloud: firma, invio e conservazione sostitutiva. Tra le caratteristiche principali troviamo la creazione della fattura nel formato XML, Firma digitale Certificata, fatture inviate automaticamente tramite allo SdI,  Conservazione sostitutiva a norma di legge delle fatture inviate e tantissimo altro. La funzionalità base è a partire da 8 euro al mese (0 96€ annuali). Fattura in Cloud è disponibile gratuitamente per 31 giorni senza impegno d’acquisto.

 

Yerp!

I Migliori Software per Fattura Elettronica

Yerp! è un gestionale per la fatturazione online che ti consente di lavorare in modo semplice, veloce e soprattutto in modo professionale. Per poter creare le fatture bastano veramente pochi click e la compilazione avviene direttamente sull’anteprima del documento. Il programma non gestisce solo fatture ma anche preventivi, ordini, DDT, fatture accompagnatorie e altro con la possibilità di poter personalizzare i propri documenti in base alle tue esigenze. Potrai tenere sotto controllo le scadenze dei pagamenti in entrata e in uscita. Inoltre essendo un applicazione web puoi controllare e gestire le tue fatture ovunque ti trovi. Registrati al sito ufficiali e Provalo Subito Gratis per 30 giorni.