I Migliori Software di Fattura Elettronica

Ultimamente si sente sempre più spesso parlare di Fattura Elettronica. Sarà una vera e propria “rivoluzione digitale” come dicono gli esperti e riguarderà tutti i titolari di partita IVA. Si tratterà di una novità assoluta in cui tutte le fatture viaggeranno esclusivamente tramite il SdI, Sistema di Interscambio dell’Agenzia delle Entrate.

In pratica si tratta dello stesso programma utilizzato per la fatturaPA, cioè fatture elettroniche pubblica amministrazione. In questa guida scopriremo insieme quali sono I Migliori Software di Fattura Elettronica.

 

Cos’è la Fattura Elettronica

Prima di entrare nel vivo del nostro tutorial, è bene anche capire meglio che Cos’è la fattura elettronica, se è obbligatoria, chi è esonerato e altre informazioni utili che ci permettono di avere un quadro ancora più chiaro.

Come abbiamo accennato, la fattura elettronica è un documento informatico, che anziché essere in forma cartacea, viene trasmesso in modalità telematica al Sistema di Interscambio (SdI) dell’Agenzia delle Entrate e recapitato tramite lo stesso mezzo al soggetto ricevente in formato .xml. La novità della fattura elettronica, detta anche e-fattura, non sta solo nel formato digitale, ma garantisce l’autenticità e l’integrità del contenuto anche negli anni.

La fatturazione elettronica è obbligatoria a partire dal 1 Gennaio 2018 e serve per contrastare l’evasione e le frodi in materia di IVA. Infatti con l’invio telematico al SdI, l’Agenzia delle Entrate avrà a disposizione in tempo reale – o quasi – tutti i dati relativi alle operazioni di acquisto e cessione effettuate da ciascun soggetto IVA.

Gli unici che non hanno l’obbligo di fatturazione elettronica saranno i titolari di partita IVA in regime dei minimi e in regime forfettario.

 

Fatture in Cloud

I Migliori Software di Fattura Elettronica

Se stai cercando il modo più semplice per gestire la tua fattura elettronica ti consigliamo di provare gratis Fattura in Cloud. L’utilizzo è semplicissimo, tu dovrai solamente compilare la fattura e al resto pensa Fatture in Cloud: firma, invio e conservazione sostitutiva. Tra le caratteristiche principali troviamo la creazione della fattura nel formato XML, Firma digitale Certificata, fatture inviate automaticamente tramite allo SdI,  Conservazione sostitutiva a norma di legge delle fatture inviate e tantissimo altro. La funzionalità base è a partire da 8 euro al mese (0 96€ annuali). Fattura in Cloud è disponibile gratuitamente per 31 giorni senza impegno d’acquisto.

 

Altri Siti per la Fattura Elettronica

Ci sono diversi siti che offrono servizi di creazione di fatture elettroniche. Ecco alcuni dei migliori:

  • Zucchetti: è un software di fatturazione elettronica sviluppato dall’omonima azienda. Offre una vasta gamma di funzionalità, tra cui la possibilità di inviare le fatture tramite PEC (Posta Elettronica Certificata).
  • Aruba: è un altro sito molto popolare per la creazione di fatture elettroniche. Offre una vasta gamma di funzionalità, tra cui la possibilità di gestire le fatture in modo completamente automatizzato.
  • TeamSystem: è un software di fatturazione elettronica sviluppato dall’omonima azienda. Offre una vasta gamma di funzionalità, tra cui la possibilità di gestire le fatture in modo completamente automatizzato.

Prima di scegliere un sito per la creazione di fatture elettroniche, è importante valutare le proprie esigenze e confrontare le diverse opzioni disponibili.

 

Se ti è piaciuta la guida I Migliori Software di Fattura Elettronica potrebbe anche interessarti:

 

 

Weareblog

https://www.weareblog.it

Weareblog è un blog multicategoria con tantissimi tutorial sul mondo della telefonia, internet e Computer. Una scrittura facile e senza troppi giri di parole, permetterà anche agli utenti meno esperti di trovare la soluzione più idonea al loro problema. Uno staff sempre attento alle novità del settore vi terrà sempre aggiornato. E allora cosa aspetti? Entra su Weareblog.it