I Migliori Strumenti per Testare la Velocità di un Sito Web

121
views

Nonostante Adsl e la fibra ottica sono molto diffuse, oggi i tempi di caricamento di un sito web sono fondamentali. Si sa le persone non amano attendere e questo vale anche per chi naviga su internet con lo smartphone.  Infatti se i tempi di caricamento sono eccessivi, l’internauta sarà costretto a lasciare il vostro sito, cercando magari informazioni altrove. Per fortuna in rete esistono dei test per poter verificare la velocità del sito.  In questa guida vi illustreremo quali I migliori strumenti per testare la velocità di un sito web.

I migliori strumenti per testare la velocità di un sito web

 

PageSpeed Insights

I migliori strumenti per testare la velocità di un sito web

PageSpeed Insights è un servizio gratuito messo a disposizione da Google, che ti permette di testare la velocità di un sito web. Considerando che Mountain View dovrà indicizzare il nostro sito, va considerato uno strumento essenziale per ogni webmaster. L’utilizzo è molto semplice. Basta inserire nella stringa URL del nostro o del sito che vogliamo testare e cliccare sul tasto Analizza. Una volta finito il test avremo il risultato e dei consigli su come risolvere eventuali problemi di velocizzazione del sito.

 

Pingdom Website Speed Test

I migliori strumenti per testare la velocità di un sito web

Pingdom Website Speed Test è un tools molto semplice da utilizzare. Basta digitare l’indirizzo URL nell’apposita stringa e  premere il bottone Start Test. Una volta finito avremo un report dettagliato di tutto ciò che rallenta (come scripts, immagini non compresse, etc) il nostro sito. Anche questo è uno strumento essenziale per il webmaster. Registrandovi e inserendo il vostro sito sul portale Pingdom, sarete aggiornati su possibili down che il vostro blog potrebbe avere.

 

WebPageTest

I migliori strumenti per testare la velocità di un sito web

Un altro ottimo tools gratuito per verificare la velocità del vostro sito è sicuramente WebPageTest. Il meccanismo è molto simile a quello degli altri 2 elencati su. Basta inserire URL del sito in “Enter a Website URL”, scegliere il server più vicino a noi (di solito lo riconosce in automatico) e digitare il pulsante “Start Test” posto a destra dello schermo. Molto utile nel caso si vogliano incrociare i risultati dei benchmark eseguiti.

 

GT Metrix

I migliori strumenti per testare la velocità di un sito web

GT Metrix, insieme a PageSpeed Insights, sono considerati tra I migliori strumenti per testare la velocità di un sito web. Esso fornisce un report dettagliato e utilizza contemporaneamente Google PageSpeed Insights e YSlow, un servizio ufficiale creato da Yahoo. Tutto quello che occorre fare è inserire URL del sito che si vuole testare. Un pochi secondi avremo un report di tutti gli scripts e immagini che possono ridurre la velocità del nostro sito web.