I rugged phone, ovvero i telefoni indistruttibili, sono degli smartphone corazzati, i quali consentono di accedere alle normali funzioni di un moderno cellulare, come telefonare, inviare messaggi e giocare alla roulette.
Il loro vantaggio è rappresentato dall’elevata robustezza, che li rende assolutamente resistenti anche a fronte dell’immersione in liquidi di qualunque tipo e in caso di cadute da altezze importanti. Ecco alcune caratteristiche di rilievo.
Smartphone Rugged in Offerta su Amazon
La Robustezza
Gli smartphone indistruttibili sono assemblati con scocche a tenuta stagna, fattore che ne garantisce la perfetta resistenza alla polvere, ai liquidi e alla sabbia. I circuiti interni, di conseguenza, sono totalmente inaccessibili, così da proteggere tutta la componentistica, batteria compresa.
Il Vetro Rinforzato
Tra le parti più vulnerabili dei comuni smartphone vi è il vetro anteriore. Pur aggiungendo un vetro temperato e installando una cover solida, il vetro rimane esposto a grandi rischi, sia in caso di caduta sia qualora lo smartphone venga schiacciato. Il vetro dei rugged phone si differenzia da quelli tradizionali per via di una particolare proceduta di costruzione, che avviene inserendo diversi strati di plastica altamente resistente, rendendo il vetro impossibile da rompere persino in caso di un forte impatto sul terreno o di contatto con oggetti appuntiti.
Le Antenne Potenziate
I telefoni corazzati nascono per funzionare in caso di pericolo e per offrire una buona ricezione in luoghi poco coperti dai segnali. Proprio per questo motivo i dispositivi in questione equipaggiano delle antenne rinforzate, onde offrire una buona ricezione sia per quanto riguarda le reti mobili sia per quanto concerne la connettività WiFi: azioni come telefonare o come giocare al casinò di Betfair diventano possibili anche in presenza di uno scarso segnale. Esattamente come avviene con le antenne, il modulo GPS è progettato al fine di rilevare il segnale satellitare in ogni luogo e con qualunque condizione meteorologica.
Gli Accessori “Tattici”
Alcune delle funzioni supplementari presenti nei rugged phone sono costituite dal flash LED più potente, dall’altimetro e da eventuali sistemi di ricarica solare, caratteristica molto utile quando non si hanno a portata di mano delle prese elettriche per caricare il cellulare.
L’Impermeabilità
I rugged phone non sono dei telefoni subacquei, ma generalmente assicurano una resistenza all’acqua fino 1,5 metri di profondità. Inoltre, i telefoni corazzati sopportano il contatto con i liquidi caldi e freddi di ogni genere. L’impermeabilità, quindi, non è quella in possesso agli smartphone, che di solito si attesta agli standard IP68 o IP67, i quali proteggono il telefono dagli schizzi d’acqua.
A Chi Si Rivolgono?
Questa tipologia di smartphone è particolarmente apprezzata da coloro che svolgono lavori in cui vi è un forte rischio che il dispositivo subisca dei danni accidentali, come ad esempio chi lavora nei cantieri o nei pressi di specchi d’acqua. I rugged phone, inoltre, sono spesso presi in considerazione dai praticanti di sport estremi, tra cui l’arrampicata e il rafting. Per quanto concerne i difetti, i limiti principali sono relativi al peso elevato e all’estetica grezza, che non può di certo competere con i design che caratterizzano gli smartphone classici. Se vuoi scoprire quali sono gli smartphone rugged più acquistati in rete, ti consigliamo di leggere questa interessante guida I 5 Migliori Smartphone Rugged Sotto le 200 €, utile se hai deciso di acquistare uno smartphone da lavoro.