Home HomeStudio Imparare a Suonare uno Strumento Musicale da Soli: è Possibile?

Imparare a Suonare uno Strumento Musicale da Soli: è Possibile?


Prendere lezioni su uno strumento musicale è un desiderio di molti, che può farsi strada in qualsiasi momento della vita, dall’infanzia a un’età più avanzata, dettato da un grande amore per la musica.


In base alla situazione di partenza possono presentarsi alcune difficoltà. Queste dipendono da diversi fattori, tra cui le conoscenze pregresse e la manualità acquisita verso lo strumento scelto, ma non solo.

Ma ecco una buona notizia: nella maggior parte dei casi si tratta di criticità superabili. Rispetto al passato, un grande aiuto è offerto anche dalla rete, che ospita fonti affidabili per acquisire familiarità con uno strumento, in video o in files da leggere. È infatti possibile imparare su blog come Federiscores come leggere uno spartito (base fondamentale per apprendere lo strumento), scoprire quali sono le caratteristiche dei vari strumenti e, per chi fosse curioso di andare un po’ più a fondo, apprendere qualche rudimento di teoria musicale.

Nelle prossime righe verrà dato qualche consiglio per affrontare gli scogli più ardui da superare, anche da adulti.

Imparare a Suonare uno Strumento Musicale da Soli: è Possibile?

 

I Fattori che Influiscono sull’Apprendimento della Musica

Il punto di partenza è capire quale sia l’obiettivo prefissato. È opinione comune, infatti, ritenere che imparare a cantare o a suonare uno strumento musicale sia un’abilità da sviluppare necessariamente propria fin dall’infanzia o, al più, durante l’adolescenza. Il tutto con un piano strutturato in lezioni di teoria e pratica, da seguire tutti i giorni o a cadenza regolare.

Se la costanza è una caratteristica imprescindibile per un cammino proficuo e in progredire, non lo è altrettanto porre dei limiti massimi sull’età di inizio di un percorso in tale ambito. Il discorso vale, in particolare, per chi non ha velleità professionali, ad esempio da concertista o insegnante. A influenzare la velocità e l’efficacia dell’apprendimento sono, in genere:

  • conoscenze acquisite a scuola o mediante altri corsi
  • pregresse abilità verso lo strumento di proprio interesse
  • tempo libero sufficiente a disposizione.

Naturalmente è possibile partire da zero, analogamente ad altre attività.

 

I Suggerimenti più Utili per Dedicarsi alla Musica

Non tutti sanno come leggere uno spartito e suonare ad intuito non basta per avere risultati soddisfacenti. Ma questo non preclude la possibilità di apprendere senza l’aiuto di un maestro. Tale affermazione vale anche per chi non riconosce le note appena le percepisce (il cosiddetto “orecchio assoluto“, di riscontro molto raro).

Va detto, inoltre, che il bagaglio di reminiscenze scolastiche può rivelarsi utile fino a un certo punto. Una persona digiuna di musica tende a imparare più facilmente, perché non ha ricordi distorti o vizi nei movimenti. Le carte vincenti sono:

  • voglia di mettersi in gioco
  • costanza
  • giusto equilibrio tra teoria e pratica.

 

I Vantaggi di Imparare a Suonare da Adulti

La mente di un bambino tende ad essere maggiormente intuitiva e più ricettiva nei confronti di nuove nozioni, indipendentemente dall’area disciplinare. Ma c’è un punto a cui non viene dato il giusto peso, per il quale sarebbe indispensabile (e urgente) una rivalutazione.

Al di sopra di una certa età (dai 12 anni in poi) prendono piede la logica e il ragionamento, in grado di dare un apporto non trascurabile all’apprendimento. La musica non fa eccezione, sia sul piano teorico che pratico. Tra i vantaggi vanno ricordati, in particolare:

  • capacità di coordinazione dei movimenti
  • scelta deliberata e consapevole di suonare, con conseguente forte motivazione a continuare gli studi
  • esperienze di apprendimento e formazione alle spalle
  • abilità di problem solving pregresse, sviluppate anche in altri ambiti.

Piano piano, la consapevolezza riguardo i punti a favore soppianterà le credenze e gli stereotipi legati all’età di inizio. Studi e pratica costante faranno il resto, insieme a un ingrediente immancabile: la voglia di crederci e di ottenere i risultati che si desiderano.

Weareblog
Weareblog è un blog multicategoria con tantissimi tutorial sul mondo della telefonia, internet e Computer. Una scrittura facile e senza troppi giri di parole, permetterà anche agli utenti meno esperti di trovare la soluzione più idonea al loro problema. Uno staff sempre attento alle novità del settore vi terrà sempre aggiornato. E allora cosa aspetti? Entra su Weareblog.it