Google è il motore di ricerca più utilizzato al mondo. Solo in Italia viene utilizzato dal 94% di utenti che navigano su internet (i dati sono relativi al 2015, ma non crediamo che siano cambiati di molto). Grazie ai motori di ricerca, riusciamo ad avere molte informazioni importanti. Ma soprattutto a dare delle informazione su di noi. Ad ogni nostra ricerca, infatti, il motore riesce ad acquisisce molte informazioni su di noi che vengono rivendute a chi decide di investire in pubblicità affidandosi a Google. In questa guida vi illustreremo quali sono Le Migliori Alternative al Motore di Ricerca Google, anche se trovarne una è veramente difficile.
Le Migliori Alternative al Motore di Ricerca Google
Privado
Privato è un nuovo motore di ricerca davvero interessante. Innanzitutto offre una grafica molto minimale senza troppi giri e questo consente a tutte le persone anche quelle meno esperte di poter fare una ricerca in tutta facilità. Offre le ricerche anonime dove nessuna ricerca viene memorizzata e nessun indirizzo IP. L’unica pecca potrebbe essere la non compatibilità grafica con gli smartphone, ma siamo sicuri che il team di Privado stia lavorando per poter portare anche il motore di ricerca sui dispositivi mobili.
Bing
Bing rimane sicuramente l’alternativa numero uno a Google e il suo più “agguerrito” concorrente. Il motore di ricerca di Microsoft è nato dalle ceneri Live Search nel giugno 2009. Mostra ogni giorno uno sfondo diverso: paesaggi, animali, oggetti e via dicendo, anche se ultimamente è stato oggetto di uno sfondo che ha non poco fatto parlare di se. In una splendida spiaggia vi era disegnato un pene, che non è passato inosservato agli occhi degli utenti.
Virgilio
Virgilio è tra i più vecchi motori di ricerca presenti su internet nato nel lontano 1996. Secondo Alexa, si posiziona fra i primi 100 domini più consultati in Italia. Il nome del portale si rifà a Publio Virgilio Marone, la guida di Dante nella Divina Commedia. E’ sicuramente tra Le Migliori Alternative al Motore di Ricerca Google.
Qwant
Qwant è una società francese che fornisce l’omonimo motore di ricerca che negli ultimi anni si è fatto un po’ di spazio in questo settore molto difficile. Dichiara di non fare uso del profilazione dell’utente o del bolla di filtraggio per presentare i risultati della ricerca, quindi un modo in più per proteggere la nostra privacy. E’ un motore di ricerca nuovo visto che è nato nel 2013.
Ixquick
Graficamente ci ricorda Google, anche nella semplicità del template. Ixquick però riesce a tutelare la nostra privacy. Disponibile anche nella versione in italiano. Vi permette di interporre tra voi e il sito da visitare un proxy che si può scegliere direttamente tra i risultati di ricerca.
DuckDuckGo
Se stai cercando un motore di ricerca che protegga la tua privacy, DuckDuckGoè sicuramente il sito che fa per te. Questo motore di ricerca non memorizza o condivide nessun dato e informazioni personali. Inoltre non ti perseguita di pubblicità fastidiose tramite quello che hai cercato sui motori.
Possiamo affermare che è un motore di ricerca semplice che ti da solamente quello che cerchi, anzi forse qualcosa di più di Google. Infatti cercando qualcosa con DuckDuckGo è possibile trovare anche contenuti solitamente protetti come torrent o file da scaricare che potrebbero essere censurati e dunque non indicizzati da Google.
Ecosia
Ecosia è un motore di ricerca veramente particolare. Destina l’80% degli introiti pubblicitari, che matura grazie alla navigazione degli utenti, in progetti che mirano a piantare alberi in Burkina Faso, Madagascar, Indonesia e Perù. Collegandosi alla home page è possibile scoprire in Real-Time quanti sono gli alberi piantati da Ecosia. E’ un motore di ricerca che rispetta la tua privacy non vendono i tuoi dati a nessun inserzionista rendendo le ricerche anonime per una settimana.
Potrebbe interessarti: Come Recuperare l’Accesso a un Account Google.