Finalmente per tutti gli appassionati di pollice verde e non solo, arriva un Applicazione molto divertente in grado di poter riconoscere il nome di tutte le piante. Si avete capito bene. Basterà scattare una foto con vostro smartphone o semplicemente caricarla per sapere di che pianta si tratta. In questa guida abbiamo raccolto per voi Le migliori App per riconoscere le piante.
Herbarium
Herbarium ti permette di riconoscere le erbe spontanee che ti circondano tramite colore del fiore, periodo di fioritura e altitudine in modo facile ed immediato. Leggi la descrizione della pianta sia che ti trovi offline, dunque senza internet, che online. L’app Herbarium è completamente in lingua italiana. Se ami le piante non potrai fare a meno di questa applicazione per scoprire tutti i nomi delle piante del tuo giardino.
PlantNet Plant Identification
PlantNet è un’applicazione per la raccolta, l’annotazione e la ricerca d’immagini per facilitare l’identificazione delle piante. È stata sviluppata da un consorzio che riunisce scienziati provenienti da CIRAD, INRA, INRIA, IRD e la rete Tela Botanica nell’ambito d’un progetto finanziato dalla Fondazione Agropolis. E’ sicuramente una delle applicazioni consigliate per scoprire le piante che ci circondano. Essa comprende un sistema di supporto per l’identificazione automatica di piante a partire da foto a confronto con le immagini di un database botanico. I risultati sono utilizzati per trovare il nome botanico d’una pianta, se è sufficientemente illustrato nella base. PlantNet è sicuramente un app da utilizzare se amate le piante.
E questo che fiore è?
Vi siete mai chiesti quale sia il nome di quel bellissimo fiore che avete appena visto ai giardini? Che fiore è? vi aiuterà a scoprirlo. Inserite il colore del fiore, il tipo di habitat nel quale lo avete trovato e il numero di petali, e i candidati si ridurranno a qualche decina. A questo punto scorri la lista per scegliere quello giusto. Leggi la descrizione ed espandi la tua conoscenza. Per poter utilizzare l’applicazione deve avere un accesso ad internet dati o wifi.
Iforest
iForest è un applicazione che, una volta installata sul nostro smartphone, ti permette di riconoscere le piante sia latifoglie che conifere. E’ un app che supporta la lingua italiana e che offre un ampio database di piante localizzate principalmente al Centro Europa. E’ senza dubbio uno delle applicazione più complete per riconoscere le piante e resta quella più utilizzata dai campeggiatori e gli escursionisti amanti della natura. iForest è disponibile per sistemi Android e iOs.
Se ti è piaciuta la guida Le Migliori App per Riconoscere le Piante potrebbe anche interessarti:
- Come Acquistare Piante e Fiori Online
- I Migliori Negozi di Fiori e Piante Online
- Le Migliori App Ricette Gratis