Le Migliori App Per Riconoscere Le Piante

Finalmente per tutti gli appassionati di pollice verde e non solo, arriva un Applicazione molto divertente in grado di poter riconoscere il nome di tutte le piante. Si avete capito bene. Basterà scattare una foto con vostro smartphone o semplicemente caricarla per sapere di che pianta si tratta.

Sono tante le applicazioni per poter riconoscere le piante e per questo motivo abbiamo pensato di creare una guida completa Le migliori App per riconoscere le piante. Sei pronto? Andiamo.

 

Come Funzionano Le App Per Smartphone Che Riconoscono Le Piante?

Le app per smartphone che riconoscono le piante utilizzano la tecnologia di intelligenza artificiale e il riconoscimento delle immagini per identificare le piante attraverso le loro caratteristiche distintive. Ecco un’idea generale di come funzionano:

  • Raccolta di dati – Le app per il riconoscimento delle piante sono alimentate da un vasto database di immagini di piante e informazioni correlate. Questi database vengono costruiti raccogliendo immagini di piante provenienti da diverse fonti, come botanici, giardinieri e utenti dell’app stessa. Le immagini vengono etichettate con le informazioni corrispondenti alla specie e alle caratteristiche della pianta.
  • Apprendimento automatico – La tecnologia di intelligenza artificiale, in particolare il machine learning, viene utilizzata per addestrare gli algoritmi dell’app a riconoscere le caratteristiche delle piante. Gli algoritmi vengono alimentati con un gran numero di immagini etichettate e utilizzano queste informazioni per imparare i modelli e i tratti distintivi delle diverse specie di piante.
  • Riconoscimento delle caratteristiche – Quando un utente scatta una foto di una pianta utilizzando l’app, l’algoritmo di riconoscimento delle piante analizza l’immagine e cerca di individuare caratteristiche chiave come la forma delle foglie, il colore dei fiori, la disposizione dei petali, la struttura del tronco, ecc. L’algoritmo confronta queste caratteristiche con il suo database per trovare corrispondenze e individuare la specie corretta.
  • Identificazione e risultati – Una volta che l’algoritmo ha analizzato l’immagine e confrontato le caratteristiche con il database, restituisce i risultati all’utente. Questi risultati possono includere il nome scientifico e comune della pianta, informazioni sulle sue proprietà, abitudini di crescita e cura, nonché eventuali avvertimenti o precauzioni.

È importante notare che le app per il riconoscimento delle piante non sono sempre perfette e potrebbero commettere errori nell’identificazione delle specie. La precisione dipende dalla qualità del database, dalla diversità delle immagini disponibili e dalla complessità delle caratteristiche delle piante. Pertanto, è sempre consigliabile confermare l’identificazione mediante altre fonti attendibili, come consulenze di esperti o guide botaniche, specialmente se si tratta di piante rare o particolarmente complesse.

 

Herbarium

Herbarium - Erbario offlineHerbarium ti permette di riconoscere le erbe spontanee che ti circondano tramite colore del fiore, periodo di fioritura e altitudine in modo facile ed immediato. Leggi la descrizione della pianta sia che ti trovi offline, dunque senza internet, che online.

L’app Herbarium è completamente in lingua italiana. Se ami le piante non potrai fare a meno di questa applicazione per scoprire tutti i nomi delle piante del tuo giardino.

 

PlantNet Plant Identification

PlantNet Plant IdentificationPlantNet è un’applicazione per la raccolta, l’annotazione e la ricerca d’immagini per facilitare l’identificazione delle piante. È stata sviluppata da un consorzio che riunisce scienziati provenienti da CIRAD, INRA, INRIA, IRD e la rete Tela Botanica nell’ambito d’un progetto finanziato dalla Fondazione Agropolis. E’ sicuramente una delle applicazioni consigliate per scoprire le piante che ci circondano.

PlantNet comprende un sistema di supporto per l’identificazione automatica di piante a partire da foto a confronto con le immagini di un database botanico. I risultati sono utilizzati per trovare il nome botanico d’una pianta, se è sufficientemente illustrato nella base. PlantNet è sicuramente un app da utilizzare se amate le piante.

 

E Questo Che Fiore è?

E questo che fiore è?Vi siete mai chiesti quale sia il nome di quel bellissimo fiore che avete appena visto ai giardini? Che Fiore è Questo? vi aiuterà a scoprirlo. Inserite il colore del fiore, il tipo di habitat nel quale lo avete trovato e il numero di petali, e i candidati si ridurranno a qualche decina.

A questo punto scorri la lista per scegliere quello giusto. Leggi la descrizione ed espandi la tua conoscenza. Per poter utilizzare l’applicazione deve avere un accesso ad internet dati o wifi. Sono disponibili già nel database oltre 1000 tipologie di fiori.

 

Iforest

iForest – Alberi e arbusti

iForest è un applicazione che, una volta installata sul nostro smartphone, ti permette di riconoscere le piante sia latifoglie che conifere. E’ un app che supporta la lingua italiana e che offre un ampio database di piante localizzate principalmente al Centro Europa.

E’ senza dubbio uno delle applicazione più complete per riconoscere le piante e resta quella più utilizzata dai campeggiatori e gli escursionisti amanti della natura. iForest è disponibile per sistemi Android e iOs. L’applicazione per riconoscere le piante ed i fiori non è gratuita.

 

 

Se ti è piaciuta la guida Le Migliori App per Riconoscere le Piante potrebbe anche interessarti:

 

 

Weareblog

https://www.weareblog.it

Weareblog è un blog multicategoria con tantissimi tutorial sul mondo della telefonia, internet e Computer. Una scrittura facile e senza troppi giri di parole, permetterà anche agli utenti meno esperti di trovare la soluzione più idonea al loro problema. Uno staff sempre attento alle novità del settore vi terrà sempre aggiornato. E allora cosa aspetti? Entra su Weareblog.it