Le Principali Tipologie di E-commerce

37
views

Aprire un negozio online è senza dubbio il sogno di molti utenti che desiderano mettersi in proprio. Per molte attività commerciali è oramai fondamentale avere un e-commerce per poter sviluppare ancora di più le proprie vendite. Sappiamo quali sono i vantaggi di essere online come maggiore bacino di utenza, possibilità di avere i prezzi più bassi e così via. Abbiamo già scritto di una forma di e-commerce che sta trovando molto successo in Italia, il Dropshipping che ti consente di risparmiare sui costi di magazzino,e di quali sono le migliori piattaforme in Italia. In questo articolo invece vogliamo elencarvi quali sono Le Principali Tipologie di E-commerce (commercio elettronico).

Le Principali Tipologie di E-commerce

Le Principali Tipologie di E-commerce

Business to Business (B2B)

Per il Business to Business (B2B) si indica quel commercio interaziendale, cioè quelle transazione commerciale svolta tra due imprese come attività di marketing, comunicazione, vendita realizzate per promuovere prodotti di aziende che si rivolgono ad altre aziende. Possono entrare in questo anche i servizio di manutenzione o creazione di altri prodotti o parte di esse.

 

Business to Consumer (B2C)

Per il Business to Consumer (B2C) si intendono tutte quelle transazione commerciali che avvengono tra aziende e clienti finali. Quest’ultimo può scegliere, confrontare attraverso siti internet il catalogo e listino prezzi dell’azienda ed avere maggiori informazioni sul prodotto da acquistare. Tra gli e-commerce B2C di maggiore successo vi è senza dubbio Amazon, che tramite il suo e-commerce riesce ad offrire uno dei cataloghi più vasti del web.

 

Consumer to Consumer (C2C)

Per Consumer to Consumer (C2C) si dicano le transazioni che avvengono tra singoli soggetti per via telematica attraverso appositi siti internet. Questi siti C2C permettono di entrare in contatto con un pubblico molto più ampio rispetto ai soliti mercatini delle pulci locali o agli annunci sui quotidiani. Inoltre il C2C promuove lo scambio non solo di informazioni  ma anche di feedback tra gli utenti, attivando forum  che  attraggono  specifici  target  con  un  determinato  interesse.