Home Consigli I Migliori Hosting Gratuiti Italiani

I Migliori Hosting Gratuiti Italiani

732

Si stima che ogni minuto vengono creati qualcosa come 571 siti, questo considerando la rete globale. Tra i migliori CMS per creare siti web e sopratutto blog tra i primi posti abbiamo WordPressJoomla. E’ proprio con l’avvento e la forte crescita della domanda, che oggi molti provider offrono servizi hosting professionali a prezzi competitivi e anche gratuiti.

Molte volte questi servizi gratuiti vengono utilizzati per testare il nostro nuovo sito, fare delle prove. In questo articolo vi illustreremo quali sono I migliori Servizi di Hosting Gratuiti Italiani, ricordando che avremo dei domini tipo “www.hostingratis.weareblog.it” che non è il massimo della professionalità, ma che ci potrebbe servire per fare un po di pratica e poi magari comprare un dominio con un hosting gratuito successivamente.

I migliori Hosting Gratuiti Italiani

 


I Vantaggi e gli Svantaggi dell’Hosting Gratuito

Diciamo subito che gli svantaggi di un hosting gratuito spesso superano i vantaggi. Ma attenzione tutto può dipendere dal progetto che si ha in mente di realizzare.

Se si tratta di un progetto un po’ ambizioso meglio optare da subito per un hosting a pagamento. Ad esempio un piano hosting + dominio di secondo livello ha il costo di 34,90 € all’anno su Keliweb, che puoi pagare anche mensilmente circa 3 o 4 euro al mese.

I vantaggi di un hosting gratuito sono senza dubbio:


  • zero costi – Non hai nessun costo per la pubblicazione del tuo sito. Avrai a disposizione un dominio di terzo livello come www.hostingratis.weareblog.it ed uno spazio web limitato.
  • Temi Premium – Molti hosting gratuiti ti danno la possibilità di installare WordPress e temi premium. Avrai la possibilità di scegliere un tema e personalizzarlo senza dover pagare nulla.

Gli svantaggi sono tanti ed i principali che vi elenchiamo sono:

  • Dominio di Terzo Livello – Seppur gratuito avere un dominio di terzo livello risulta poco professionale se si vuole lanciare un progetto serio sul web. Dunque valutate attentamente questa opzione. perché in questo modo il tuo sito non potrà mai crescere su Google perché non avrà un proprio dominio.
  • Risorse limitate – Le soluzioni messe a disposizioni dagli hosting gratuiti hanno delle limitazioni che possono riguarda CPU, Ram, Numero Processi e tanto altro. Molto spesso la banda e lo spazio di archiviazione messa a disposizione è adatta solamente a piccoli traffici. Una volta che il sito ha ottenuto abbastanza visitatori potrebbe portare a rallentamenti e non è possibile fare un upgrade del servizio.
  • Assistenza – Parliamo di un servizio gratuito e come tale sarà un assistenza lenta e molto spesso passeranno dei giorni prima di poter risolvere il nostro problema. Cosa che non avviene negli hosting a pagamento.

 

Xoom Virgilio

Xoom Libero

Xoom di Virgilio è tra le web-app più longeve, insieme ad Altervista per la creazioni di siti web gratuiti. Il suo successo di deve al sul funzionamento molto semplice allora, dove basta semplicemente copiare il file all’interno dello spazio per poter creare per esempio un sito web. Adesso per fortuna tutto si è evoluto ed avrai la possibilità non solo di poter copiare i file tramite ftp ma anche installare CMS importanti come WordPress.

Xoom è un servizio gratuito e richiede veramente pochissimo tempo per la registrazione di un account e la realizzazione del tuo sito web con risultati grafici davvero professionali. E’ un servizio che ti consigliamo di utilizzare se avete deciso di creare un sito web gratuito.

Vai su XOOM di VIRGILIO

 

Netsons

I migliori Servizi di Hosting Gratuiti Italiani

Netsons è un provider italiano che vi da la possibilità di avere spazio web per poter iniziare a mettere su un sito in rete senza problemi.  Tra le caratteristiche del servizio troviamo: sottodominio a scelta del tipo nomesito.netsons.org; spazio Web pari ad 1 GB; traffico mensile illimitato; PHP, cPanel, MySql, .htaccess, script form-mail.

Sono supportati WordPress, Joomla!, phpBB, SMF. Non sono ammessi invece Drupal, Magento, Prestashop, vBullettin, Moodle. Accettati siti commerciali, ma non e-commerce.

Vai su NETSONS

 

Altervista

I migliori Servizi di Hosting Gratuiti ItalianiAltervista per chi si è cimentato anche in passato con la realizzazione di siti web, non è un servizio nuovo. E’ considerato tra I migliori Servizi di Hosting Gratuiti Italiani che vanta tantissimi anni di esperienza alle spalle. Altervista permette di creare siti web da zero, anche se non siamo espertissimi di codice html ed in più ti permette pure di guadagnare. Grazie ad un sistema di pubblicità interno, permette di attivare banner pubblicitari e guadagnare. Se sei anche un utente Google Adsense puoi associare il tuo account ed aumentare ancora di più le tue entrate economiche.

E’ possibile creare dei Blog grazie all’installazione tramite il pannello di controllo di WordPress. Come caratteristiche tecniche del servizio, lo spazio web ha il supporto PHP con librerie GD, CURL, mbstring e domxml, è possibile anche abilitare un database Mysql. E’ disponibile l’FTP per caricare le pagine o file all’interno del nostro spazio web. Altervista  vi da anche la possibilità di creare siti mobile friendly ed è permesso anche l’utilizzo per creare anche siti commerciali.

Vai su ALTERVISTA

 

Hosting Gratis

I migliori Servizi di Hosting Gratuiti ItalianiHosting Gratis è un altro servizio di free hosting italiano che vi da la possibilità di creare in pochi click il vostro sito internet gratis. Molto facile da utilizzare, ti permettere di creare dei siti internet senza bisogno di conoscere nessun tipo di codice html. Le caratteristiche del servizio sono un po’ “ristrette” come 100 MB di spazio webuna casella di posta elettronica da 250 MB del tipo tuonome@hostinggratis.itun database MySQL da 100 MB e un comodo pannello di controllo in italiano. Quindi parliamo sia di dominio gratis che di hosting gratis per sempre.

Inizialmente lo spazio web è raggiungibile con un dominio di terzo livello del tipo tuonome.hostinggratis.it mentre dopo la realizzazione del sito web è possibile richiedere gratuitamente la registrazione del dominio di secondo livello. In nessun caso verranno inseriti banner pubblicitari. Scegli tra centinaia di template e scopri come creare un sito web gratuito grazie a Sitepad.

Vai su HOSTING GRATIS

 

IlBello

I migliori Servizi di Hosting Gratuiti Italiani

Sebbene sia un servizio di hosting nato nel 2002 e pensato per utenti con un minimo di esperienza, su IlBello viene offerta la possibilità di installare sul proprio account un pacchetto software CMS a scelta, per esempio Joomla, WordPress, Moodle, ma anche soluzioni E-Commerce come PrestaShop, OpenCart e persino Magento.

In questo modo l’installazione risulta semplificata e velocizzata. Tra i servizi offerti  avrai in regalo 250 MB di spazio web, un database MySql, assistenza via mail, nessuna pubblicità del gestore. Niente cPanel, quindi il sito va installato via FTP. Dominio di terzo livello con estensione nomesito.ilbello.com.

 

000webhost

I migliori Servizi di Hosting Gratuiti Italiani

Un altro ottimo servizio se volte mettere in rete il vostro sito web gratis è senza dubbio 000webhost. E’ un giovane team, vanta solo 10 anni di esperienza nel settore hosting, ma riesce ad offrirci un prodotto di qualità se pur gratuitamente. E’ veramente una buona opportunità per lanciare il tuo sito internet a costi zero con oltre 16 milioni di siti web ospitati su 000webhost.

Iscrivendovi sul sito avrete diritto a: 1GB di spazio web, nome dominio gratuito, pannello di controllo web Cpanel, auto installer WordPress ed in più ti permette di costruire il tuo sito in pochi click. 000webhost è senza dubbio la soluzione perfetta se stai cercando un ottimo hosting gratuito.

Vai su 000WEBHOST

 

Weareblog è un blog multicategoria con tantissimi tutorial sul mondo della telefonia, internet e Computer. Una scrittura facile e senza troppi giri di parole, permetterà anche agli utenti meno esperti di trovare la soluzione più idonea al loro problema. Uno staff sempre attento alle novità del settore vi terrà sempre aggiornato. E allora cosa aspetti? Entra su Weareblog.it