Murgella di Caseificio Palazzo, Tradizione Pugliese a Portata di Click

11
views

I prodotti caseari pugliesi rappresentano un fiore all’occhiello della tradizione culinaria artigianale in Italia; tante varianti per soddisfare ogni gusto ed esigenza: dalla freschezza delle mozzarelle e delle burrate ai gusti forti ed intensi dei formaggi stagionati, come il cacioricotta, il caciocavallo e il pecorino. Completano la lista prelibatezze come le scamorze, la giuncata (formaggio fresco di latte vaccino preparato con uno stampo a forma di canoa, un tempo di giunco ora in plastica alimentare, simile al primo sale) e ovviamente tutte le varianti della mozzarella, dai bocconcini alla treccia, dai nodini alla mozzarella per pizza.

Murgella di Caseificio Palazzo, Tradizione Pugliese a Portata di Click

 


caseificio Murgella cacioricotta

Qualità e Ricerca del Gusto

Il tratto distintivo del caseificio Murgella è la sua particolare attitudine ad aderire completamente alla tradizione, ripercorrendo con mezzi moderni le antiche tecniche di lavorazione. I prodotti come i nodini e le trecce, ad esempio, sono ancora lavorati a mano, facendo ricorso a norme igieniche di primo livello per una garanzia di salubrità e integrità.

Molto importante è anche il discorso relativo alla trasparenza delle materie prime utilizzate, raccolte in zona e freschissime.

 

Prodotti Caseari per Tutti

Altro punto di forza è la versatilità dei prodotti Murgella, dal punto di vista del gusto e delle caratteristiche organiche. Molti formaggi sono realizzati senza caglio animale, risultando così adatti al consumo ai vegetariani (sono infatti anche riconosciuti dall’Associazione Vegetariana Italiana): trecce, burrate, scamorze, piattelle, nodini e trecce di mozzarelle, mozzarella per pizza, non c’è bisogno di rinunciare alla bontà di simili prelibatezze anche se si vogliono seguire principi etici a tavola.

L’utilizzo del siero innesto, al posto dell’acido citrico, rende i prodotti del caseificio Murgella ben più digeribili anche a chi è intollerante al lattosio (la cui concentrazione è pari a 0,5 g% rispetto all’1% dei prodotti realizzati con acido citrico), oltre ad esaltare notevolmente le caratteristiche organolettiche, come ad esempio una maggiore sapidità con la stessa quantità di sale.

Il siero innesto definisce la natura realmente biologica dei prodotti caseari e ne certifica la genuinità e la qualità, rispettando le originali tecniche di lavorazione, oggi conformi alle stringenti normative igienico sanitarie.

 

Premi e riconoscimenti

Murgella di Caseificio Palazzo è un’attività che affonda le radici intorno alla metà del secolo scorso, più precisamente nel 1957, anno in cui è iniziata la produzione di formaggi esclusivamente con materie prime locali.

L’azienda si è affermata nel tempo non solo tra i consumatori, ma anche tra gli esperti, ricevendo diversi premi, tra cui la Medaglia d’Oro per la burrata in occasione del World Cheese Award 2010 di Birmingham, una manifestazione internazionale dedicata ai formaggi, e due premi nell’ambito di Industria Felix, essendosi l’azienda distinta in termini gestionali e di affidabilità finanziaria.

Una realtà solida e consolidata, che fa della qualità e del continuo legame innovazione-tradizione i pilastri di una produzione di altissimo livello.

Weareblog è un blog multicategoria con tantissimi tutorial sul mondo della telefonia, internet e Computer. Una scrittura facile e senza troppi giri di parole, permetterà anche agli utenti meno esperti di trovare la soluzione più idonea al loro problema. Uno staff sempre attento alle novità del settore vi terrà sempre aggiornato. E allora cosa aspetti? Entra su Weareblog.it