Notaio Oristano per testamento: Cosa Sapere

6
views

Vuoi conoscere il preventivo del notaio a Oristano per successioni? Ti stai chiedendo quanto costa il notaio per il testamento e quali alternative ci sono per risparmiare senza mettere a rischio le proprie volontà con l’apertura della successione? In tempi di crisi i notai sardi mettono in guardia sul testamento per scrittura privata: l’eredità è a rischio?

Notaio Oristano

Notai Oristano Testamento: costi e tutele eredità

Tra le materia di competenza del notaio c’è la successione mortis causa. Eppure i dati in Sardegna più recenti hanno fatto registrare un calo nel numero di richieste di testamenti tramite atto notarile. Il diritto italiano prevede la possibilità di testamento olografo con scrittura privata, per esprimere le proprie ultime volontà in materia di eredità senza notaio. E questa è la strada che, in tempi di crisi, per risparmiare sui costi del notaio, scelgono sempre più persone. La statistica in Italia parla chiaro: il 77,76 per cento dei testamenti è olografo, solo lo 0,12% dispone delle ultime volontà per atto pubblico.

Giovanni Carlini, presidente del collegio notarile di Sassari, Nuoro e Tempio ritiene però che i numeri non siano sufficienti a parlare di “crisi dell’istituto del testamento” spiegando che “Bisogna distinguere tra pubblici e olografi. I primi sappiamo quanti sono, perché vengono redatti davanti al notaio con due testimoni. Il testamento olografo invece ognuno lo può fare a casa propria, scrivendolo di suo pugno. Chissà quanti ce ne sono chiusi nei cassetti di cui non sappiamo ancora nulla”.
Testamento si, quindi, ma senza notaio?

 

Serve il notaio per il testamento?

Se stai cercando il notaio a Oristano per il testamento puoi sempre decidere in un secondo momento di scrivere di tuo pugno le ultime volontà per l’eredità tramite testamento olografo. In ogni caso avere la consulenza di un notaio che, pur non certificando l’atto in presenza di testimoni, suggerisce quali elementi inserire e quali formule per rendere non impugnabile il testamento olografo, può essere una garanzia per gli eredi che ben giustifica il costo della consulenza notarile. Per un parere veloce e orientativo è possibile cercare il notaio di Oristano online: su Notaio Facile la ricerca è gratuita e senza impegno. Non ci sono intermediari quindi l’utente in ogni momento è libero di decidere se e come procedere e se fissare un appuntamento di persona presso lo studio del notaio a Oristano.