Home Lavoro Servizi Lavoro Psicologo Clinico Cosa Fa

Psicologo Clinico Cosa Fa

733

La psicologia clinica è tra le branche principali della psicologia in ambito teorico e applicativo. L’oggetto di studio di questa branca della psicologia riguarda principalmente l’intervento e la comprensione di specifiche problematiche psicologiche, della vita familiare, delle relazioni, individuali, oppure dei gruppi.

Lo psicologo clinico lavora in quest’ambito per aiutare le persone o gruppi di persone a stare meglio. Ma quali sono le conoscenze che deve avere uno psicologo clinico e come si può intraprendere quest’attività professionale? Scopriamolo insieme con l’aiuto del dott. Luca Saita https://www.lucasaita.it/ .

Psicologo Clinico Cosa Fa

 


Psicologo Clinico cosa fa?

 


Cosa Significa Psicologia Clinica

La psicologia clinica è una branca della psicologia che prevede lo studio scientifico al fine d’intervenire sulle problematiche psicologiche, le relazioni di gruppo, individuali e familiari.

Questo tipo di psicologia è stata sviluppata durante i primi anni del ‘900. In parallelo all’articolazione dell’attività psicodiagnostica, durante la prima metà del XX secolo gli psicologi che s’occupavano principalmente di questi studi, lavoravano sugli aspetti psicoterapeutici e clinici.

La psicologia clinica dunque è caratterizzata non solo dall’ambito d’applicazione degli studi in materia, ma anche da una metodologia d’intervento particolare. Oltre che al dato nomotetico, questa branca della psicologia invece si può definire come scienza idiografica che è orientata allo studio della peculiarità in base al caso sulla quale si mettono al lavoro.

 

Quali Sono i Principali Compiti e Lavori dello Psicologo Clinico

Uno psicologo clinico s’occupa dunque della valutazione e della diagnosi delle principali problematiche psicologiche. Lo psicologo si occupa principalmente di attività di counseling e di psicoterapia, prevenzione, riabilitazione e sostegno. Il suo obbiettivo è quello di favorire il benessere degli individui mediante la promozione d’un percorso attivo di sviluppo e di conoscenza del sé.

Tra i motivi che possono spingere a rivolgersi alla consulenza di uno psicologo clinico si possono menzionare alcune problematiche come:

  • L’ansia
  • La depressione
  • I disturbi dell’alimentazione
  • I disturbi della personalità
  • Le problematiche di coppia
  • Le difficoltà a gestire le emozioni e lo stress

Lo psicologo clinico fa riferimento anche ad alcune attività specifiche che prevedono innanzi tutto la prevenzione del disagio relazionale e personale; la promozione del benessere psico-sociale, la diagnosi dei fattori familiari, contestuali, psicologici, ambientali che possono generare condizioni di malessere e di disagio. La riabilitazione prevede anche delle problematiche comportamentali, cognitive ed emotive.

Di solito, lo psicologo clinico opera mediante la conduzione di colloqui di tipo conoscitivo che possono essere di varia tipologia. Come accennato, questi sono di tipo familiare, di gruppo, di tipo individuale.

 

Come Diventare uno Psicologo Clinico?

Il percorso per intraprendere la strada della psicologia clinica prevede il conseguimento della laurea in Psicologia Clinica. La laurea prevede un percorso quinquennale, durante questi cinque anni, di laurea magistrale è necessario studiare tutte le materie che permettono d’intraprendere la professione in modo corretto.

Oltre che la laurea magistrale, è possibile scegliere anche di fare un percorso alternativo che prevede una laurea triennale in tecniche psicologiche e successivamente è possibile sceglie di completare il ciclo di studi magistrale specializzandosi in psicologia clinica e riabilitativa.

La laurea è il primo passo, successivamente bisogna iscriversi all’albo degli psicologi, dopo di ché si potrà iniziare a professare all’interno di uno studio privato.

Weareblog è un blog multicategoria con tantissimi tutorial sul mondo della telefonia, internet e Computer. Una scrittura facile e senza troppi giri di parole, permetterà anche agli utenti meno esperti di trovare la soluzione più idonea al loro problema. Uno staff sempre attento alle novità del settore vi terrà sempre aggiornato. E allora cosa aspetti? Entra su Weareblog.it