Home Casa & Giardino Quale Tipo di Barbecue Scegliere?

Quale Tipo di Barbecue Scegliere?

92

Per chi ha la possibilità di avere un giardino, una casa al mare o in campagna, passare delle giornate all’aperto è senza dubbio il modo per staccare dalla quotidianità che la vita purtroppo ci offre. Molti hanno l’esigenza di installare un barbecue per potersi godere al pieno il relax e gustare delle ottime pietanze. Il dubbio di molti utenti è senza dubbio Quale Tipo di Barbecue Scegliere? Si perché in commercio esistono tante tipologie è la scelta non è semplice? E allora? Grazie a questa guida scopriremo insieme quale barbecue scegliere e le caratteristiche da valutare prima dell’acquisto.

Quale Tipo di Barbecue Scegliere?

 

Tipologie di Barbecue

Come accennato nella nostra introduzione esistono diverse tipologie di barbecue. La prima distinzione da fare è senza dubbio tra:


  • Barbecue Fissi – Una volta installati non possono essere più rimossi. Tra queste tipologie rientra il barbecue in muratura
  • Barbecue Mobili – Grazie alle ruote è possibile poterli spostare in qualsiasi parte del giardino o terrazzo.

Inoltre occorre fare un altra distinzione a seconda il tipo di combustione che viene utilizzato per funzionare:

  • A Gas
  • Elettrico
  • A carbonella o carbone
  • A Legna

 

Barbecue a Gas

barbecue a gas


Sono senza dubbio i barbecue più acquistati in rete in questo periodo perché tra gli aspetti positivi che può offrirci un barbecue a gas, la praticità e la facilità d’uso sono senza dubbio tra le caratteristiche fondamentali. Inoltre è facile da pulire, rispetto ad esempio ad un barbecue a carbone e non produce fumo che potrebbe rivelarsi molto fastidioso per i vicini. Un altro aspetto positivo è senza dubbio la vasta scelta che il mercato ci offre e dunque la varietà di prezzo che possiamo trovare in commercio, da quelli più economici ai modelli più costosi.

L’aspetto negativo potrebbe essere quello di rivolgerti a rivenditori autorizzati per la manutenzione e la ricarica della bombola a gas.

 

Barbecue Elettrico

barbecue elettrico

Un altro articolo acquistato è senza dubbio il barbecue elettrico che offre le stesse identiche caratteristiche del barbecue a gas ma con qualche spesa maggiore in termini di corrente elettrica che potrebbe essere un aspetto negativo. Tra le caratteristiche positive di un barbecue elettrico rientrano senza dubbio la facilità di manutenzione e di utilizzo, può essere utilizzato anche da persone meno esperte.

Avrai la possibilità di cucinare grigliate di carne e pesce tranquillamente in terrazzo perché non produce fumo. Sul mercato esistono tantissimi tipi di barbecue elettrico con i piedi o da tavolo che vale la pena di valutare e prendere in considerazione.

 

Barbecue a Carbonella o Carbone

barbecue a carbonella o carbone

Se ami la vera grigliata di carne non puoi fare a meno di acquistare un barbecue a carbonella o carbone. Anche questo tipo i barbecue non ha bisogno di corrente elettrica e la carbonella è facilmente reperibile nei supermercati, nei negozio specializzati e soprattutto online dove puoi trovare delle promozioni interessanti. Un altro aspetto positivo di questo tipo di barbecue è indubbiamente la facilità di spostamenti grazie alle ruote installate che ne consentono il trasporto in giardino e terrazzo in tutta tranquillità.

Tra gli aspetti negativi invece rientra indubbiamente dal carbone che tende a sporcare e alle cenere che dovremo pulire successivamente al raffreddamento del barbecue. Inoltre produce fumo che non consentono di installarlo in terrazze o case troppo vicine tra loro. Inoltre a differenza del barbecue a gas o a corrente elettrica, quello a carbonella o carbone deve essere controllato con frequenza per evitare che il carbone diventa polvere ed è necessario ricaricarla e riscaldarla.

 

Barbecue a Legna

barbecue a legna

I Barbecue a legna dispongono senza dubbio di un design particolare, alcuni molto più belli da vedere grazie anche ai contenitori del legno. Non si trovano facilmente su internet. Non ha bisogno di corrente elettrica per funzionare, è questo senza dubbio un aspetto positivo da valutare se hai deciso di acquistare un barbecue. Se hai facilità di recuperare legna in giardino da ardere, grazie alla potatura annuale, avrai senza dubbio costi in meno, se no valuta la possibilità di poterli acquistare.

Tra gli aspetti negativi vi è senza dubbio la non praticità di movimento del barbecue, una volta piazzato in un punto diventa difficile spostarlo in seguito. Inoltre il legno produce fumo che può annerire i muri vicini e richiede tempo prima di ardere.

 

Potrebbe anche interessarti: I Migliori Siti per Acquistare Barbecue dove è possibile poter acquistare bbq a prezzi interessanti ma soprattutto da siti affidabili.

 

Weareblog è un blog multicategoria con tantissimi tutorial sul mondo della telefonia, internet e Computer. Una scrittura facile e senza troppi giri di parole, permetterà anche agli utenti meno esperti di trovare la soluzione più idonea al loro problema. Uno staff sempre attento alle novità del settore vi terrà sempre aggiornato. E allora cosa aspetti? Entra su Weareblog.it