Oggi più che mai essere presenti su internet con un sito web o un e-commerce è il modo per poter ottenere entrate aggiuntive e molto spesso anche le uniche per la tua attività. In tempo di pandemia abbiamo capito che chi era presente in rete con un negozio online ha continuato a vendere e ha visto crescere in modo esponenziale il suo business digitale a differenza di chi non era presente o magari non pronto ancora per poter affrontare la rete ha visto sfumare centinaia di migliaia di entrate. Questo perché la Realizzazione eCommerce e Siti Web non vuol dire pubblicarlo ed aver successo o meglio per poter creare un e-commerce ci sta uno studio dietro, che va dalla scelta dei colori al design, al pubblico a cui intende rivolgersi fino al checkout per il pagamento.
Tutti elementi che non devono essere sottovalutati. Spesso ci capita di vedere un sito bello graficamente ma molto lento e che quindi potrebbe avere problemi di conversione e dunque di vendita. Rivolgersi a dei professionisti per la Realizzazione eCommerce e Siti Web è senza dubbio la scelta migliore.
Caratteristiche Sito Web e Ecommerce
Se hai pensato ad un sito per la tua azienda e non sei molto bravo con WordPress, Magento, Prestashop, html etc etc ti consigliamo, come accennato poco fa, di rivolgerti ad un agenzia per la realizzazione siti web, che ti guidi passo passo, non solo nella messa online del sito, ma anche nella fase post-pubblicazione come analisi e strategia, consulenza SEO, strategia marketing e tanto altro.
Tra le caratteristiche importanti che un buon sito web deve avere vi sono senza dubbio:
- Design – Partiamo da design che è la prima cosa che ci colpisce quando entriamo all’interno di un sito web. Ricordiamoci che rappresenta la nostra azienda. Per la maggior parte delle aziende e quindi dei siti web è quella di avere un design pulito, minimale, con un ottimo bilanciamento dei colori e una facile leggibilità potrebbe rappresentare la chiave del successo.
- Responsive – Anche questa elemento ha un ruolo importante al fine della conversione. Fino a qualche decennio fa quello che contava era semplicemente che il sito era presente sul web e fosse accessibile da PC. Con il nascere dei dispositivi mobili, internet cambia, diventa più presente ed accessibili da smartphone. Ed è soprattutto a quel target che il sito si deve rivolgere oggi più che mai. Il sito web deve essere accessibile in modalità responsive, cioè adattabile su ogni dispositivo come desktop, Notebook, Tablet e smartphone.
- Foto e Video – Le foto ed i video devono essere di buona qualità soprattutto se si tratta di un e-commerce. La gente vuole vedere il prodotto da acquistare da diverse angolazioni e ingrandire per poter coglierne anche i dettagli. Molti pensano che sono proprio le immagini a far vendere più del testo.
- Modalità di Pagamento – Che voi siate un e-commerce o un sito aziendale poco importa. Se vendete prodotti o servizi offrire varie opzioni di pagamento come PayPal, Carte di Credito, Bonifico, Apple Pay, Satispay e tanti altri è senza dubbio il modo per poter vendere più possibile. Un altro caratteristica è quello di rendere facile la fase del pagamento in modo da avere meno possibile il cosi tanto odiato “carrello abbandonato”.
Realizzazione Sito Web WordPress
Il 31% dei siti web mondiali è realizzato con WordPress. Una quota molto alta se si pensa che circa 60% una un CMS. E’ un programma che ti consente di creare blog e siti web ed è open source cioè un software non protetto da copyright e liberamente modificabile dagli utenti.
WordPress è sviluppato con PHP, linguaggio di programmazione per le pagine dinamiche. Oltre alla creazione di Blog e siti aziendali, con WP puoi anche creare degli e-commerce, tramite il plugin WooCommerce, facili da gestire.
Se hai deciso di creare un e-commerce o un sito aziendale e non sai veramente da dove iniziare, ti consigliamo di affidarti a degli esperti che facciano il lavoro al posto tuo. Risparmieresti tempo e denaro, anche perché un sito realizzato da un inesperto ha delle carenze importanti che possono riguardare anche la sicurezza come i certificati SSL. Se questi non installati creeranno una notifica di “sito non sicuro” che farà letteralmente scappare i vostri possibili clienti. Potremo veramente fare tanti esempi, quello che vi consigliamo e sempre di fare attenzione.
Realizzazione Sito Vetrina
La realizzazione di un sito vetrina, cioè quei siti statici che vengono aggiornati raramente e che si presenta come una vera e propria sorta di company profile digitale dell’azienda, sembra facile da realizzare ma non lo è. Questo perché in poche pagine, molto spesso le cose più importanti sono concentrati solamente in una pagina, ci deve essere tutto quello che servono a presentare l’azienda.
Sul sito vetrina troverai la descrivere i servizi che offre, il catalogo prodotti e, eventualmente, dare la possibilità agli utenti di entrare in contatto con l’azienda. Inoltre è possibile trovare la storia dell’azienda, foto degli uffici o se si tratta di un industria alcuni fasi del processo della realizzazioni dei prodotti.
Il sito vetrina è comunque indirizzato a quelle aziende che offrono servizi o al massimo pochi prodotti. Realizzare un sito vetrina non significa acquistare un template, metterlo online e abbandonare il sito a se stesso.