Riconoscere una banconota falsa non ha bisogno di particolari dote. Purtroppo in giro ce ne sono parecchie e riconoscerle, se fatte bene, diventa difficile al primo tatto. Per questo oggi vogliamo illustrarvi Come Riconoscere Banconote False con App.
Come ricorda il portale ‘laleggepertutti.it‘, chi viene trovato in possesso di denaro contraffatto o cerchi di spenderlo è passibile di un procedimento penale, visto che tratta di un reato sanzionato dal codice penale. I tagli contraffatti continuano ad essere sempre quelli da 20 e 50 € che rappresentano oltre i due terzi del totale.
Assistente Verifica Euro
Una delle migliori Applicazioni (diffidate in questo momento degli scanner, alcuni sono anche scherzi da fare agli amici) per verificare banconote false è sicuramente Assistente Verifica Euro. Graficamente non è il massimo, facilissima da usare e svolge il suo lavoro egregiamente.
Funziona sia con le vecchie che con le nuove banconote in euro. Gli euro relativi alla prima serie sono stampate con 2002 come anno di progettazione, mentre la nuova serie, conosciuta come serie Europa, sono dal 2013 al 2019.
E’ possibile scegliere la lingua tra le tantissime opzioni. Tutto quello che dovete fare, se magari avete dubbi su una banconota che avete tra le mani, è quella di inserire il numero di serie nella parte superiore dell’App e premere il pulsante “Verify”. Il risultato viene così suddiviso in 4 stati:
- Numero di serie
- Anno di stampa
- Anno Design
- Checksum
Se solo 1 dei 4 stati è sbagliato e da dunque errore, la banconota è falsa. Solo se tutti i 4 stati sono OK, la banconota è autentica. Questo potrebbe senza dubbio essere un ottimo riconoscimento banconote false.
Altri metodi
Ricordiamo che esistono altri metodi, oltre l’App, per poter riconoscere la contraffazione banconote ad occhio nudo una banconota originale da quella falsa. La prima regola è controllare attentamente le dimensioni, la nitidezza e la brillantezza dei colori, oltre che alla perfezione della stampa e agli effetti di chiaroscuro e di profondità delle immagini. Sulle banconote è presente la stampa calcografica un particolare tipo di stampa a rilievo, percepibile con il polpastrello delle dita. Quindi toccarla con le punte delle dita per cercare di capire se sono presenti ,le stampe.
Un altra tecnica usata per le banconote è quella dell’assenza della filigrana, in pratica sono quelle figure che noi vediamo solo quando mettiamo in controluce la banconota. Nella taglia da 5, 10 e 20 euro c’è poi una striscia ‘olografica’: muovendola si vede il simbolo dell’euro o il valore della banconota.
Se vuoi avere maggiori informazioni ti consigliamo di visitare il sito ufficiale dell’arma dei carabinieri per scoprire maggiore informazioni sulla falsificazione di banconote e monete in Euro.
Dispositivi per banconote false su Amazon
Se ti è piaciuta la guida Come Riconoscere Banconote False con App potrebbe anche interessarti:
- I Migliori 5 Rilevatori di Banconote False
- Verificare Km Auto con un App
- Le Migliori App Torcia Gratis
- Le Migliori App Treni in Italia