Home Sicurezza Informatica Come Scoprire se il tuo Account è Stato Violato

Come Scoprire se il tuo Account è Stato Violato

504

Nell’era tecnologia e soprattutto di internet per usufruire dei servizi e richiesta l’iscrizione che comporta a creare un account. LinkedIn, Adobe, MySpace e tantissimi altri social network sono stati “hackerati”, cioè sono stati violati milioni di account rubando tutti i dati sensibili disponibili. Se pensi realmente che il tuo account sia sicuro, molte volte ti sbagli. Come Scoprire se il tuo Account è Stato Violato e dunque correre ai ripari?  Bene allora mettiti comodo e vediamo come controllare se un account è stato violato, ci vogliono solo pochi minuti.

Come Scoprire se il tuo Account è Stato Violato

 

Have i been pwned

Alcuni consigli che possiamo dare è quella di tenere sempre la password in un luogo sicuro, lontano da occhi indiscreti. Sappiamo benissimo che gli account, ad esempio quello di Amazon possono contenere, non solo indirizzo della nostra residenza, ma anche informazioni relative alle modalità di pagamento come carte prepagate. Un altro consiglio, anche se molti di noi teniamo a farlo, è quella di utilizzare password diverse per ogni account. Un altro consiglio di cambiare password periodicamente. Come Scoprire se il tuo Account è Stato Violato? Basta cliccare sul sito Have i been pwned per scoprire in pochi click se uno dei nostri account è stato hackerato.Come Scoprire se il tuo Account è Stato ViolatoE’ un servizio completamente gratuito. Have i been pwned ti permette di scoprire, tramite l’inserimento del tuo username o email, se il tuo sito è stato violato. Una volta entrato sul sito inserire i dati nell’apposita stringa e premere il pulsante “pwned“.

La verifica viene eseguita attraverso un confronto tra gli iscritti al sito e gli archivi di account compromessi disponibili su Internet, nel caso dopo la verifica il tuo account risultasse violato ti consiglio subito di correre ai ripari e di cambiare immediatamente la password o meglio ancora l’email.

Attivare la funzione Notify Me poi è fondamentale,  in pratica vieni avvisato tramite email se il tuo account è stato violato.

Come Scoprire se il tuo Account è Stato Violato

Non è sempre una bella scoprire ogni volta che la nostra email potrebbe essere stata violata. Sappiamo benissimo che la nostra email può contenere dati sensibili e che una volta giunte questi in mani sbagliate potrebbe recarci dei danni economici rilevanti. Per questo ricordiamo che le password devono essere sicure e affidabili e che di tanto in tanto dovrebbero essere cambiate.

Weareblog è un blog multicategoria con tantissimi tutorial sul mondo della telefonia, internet e Computer. Una scrittura facile e senza troppi giri di parole, permetterà anche agli utenti meno esperti di trovare la soluzione più idonea al loro problema. Uno staff sempre attento alle novità del settore vi terrà sempre aggiornato. E allora cosa aspetti? Entra su Weareblog.it