La squadra di Giampaolo fa visita a quella di Baroni allo Stadio Olimpico di Roma la sera di domenica 25 maggio, gara valida per la 38^ ed ultima giornata di Serie A
L’ultima giornata di Serie A si prospetta davvero incandescente. La sera di domenica 25 maggio 2025 alle ore 20.45, infatti, andranno in scena ben 6 gare consecutive valide per la 38^ giornata del massimo campionato italiano. Una di queste è la sfida tra Lazio e Lecce, che si ritroveranno di fronte allo Stadio Olimpico di Roma.
Entrambe le formazioni si giocano tantissimo in questi ultimi 90 minuti: i biancocelesti di Baroni ambiscono ancora a qualificarsi per le prossime coppe europee, mentre invece i giallorossi di Giampaolo sperano di ottenere la salvezza.
Chi avrà la meglio? I pronostici di https://5gringos.co.com/it/ danno per favorita la Lazio, ma tutto può succedere nel calcio – specie all’ultima giornata di campionato.
Serie A, Lazio-Lecce: come arrivano le due squadre
La Lazio viene da due pareggi consecutivi, prima contro la Juventus e poi con l’Inter. Settimana scorsa i biancocelesti sono riusciti proprio a rimontare nel finale i nerazzurri mantenendo vivi i sogni europei. La squadra di Baroni si trova a quota 65 punti e al 6^ posto in classifica, a -1 dalla Roma quinta e a -2 dalla Juventus quarta. Al momento quindi la Lazio sarebbe qualificata per la prossima Conference League, ma occhio anche alla Fiorentina a -3 che vincendo potrebbe strappare l’ultimo slot libero.
Discorso logicamente molto diverso per il Lecce, che sta lottando per non retrocedere. La squadra di Giampaolo viene dall’importantissimo successo casalingo per 1-0 contro il Torino dello scorso weekend. Al momento quindi il Lecce si trova a quota 31 punti in classifica e al quartultimo posto, a pari merito con l’Empoli terzultimo. Facendo lo stesso risultato dei toscani i giallorossi sarebbero salvi, ma tutto può succedere. L’obiettivo è chiaramente quello di giocare in Serie A anche la prossima stagione.

Serie A, Lazio-Lecce: precedenti e statistiche
Lazio e Lecce si sono incontrate in totale nella loro storia fra tutte le competizioni 46 volte: 22 vittorie biancocelesti, 12 pareggi e 12 successi giallorossi. Considerando però solo le partite disputate a Roma, il bilancio è un po’ meno equilibrato: 14 trionfi a 2 in favore dei padroni di casa, con 8 pareggi.
La gara d’andata disputatasi allo Stadio Via del Mare di Lecce nel dicembre del 2024 è terminata 1-2 in favore degli ospiti. La Lazio viene da due vittorie consecutive, di cui l’ultima in casa è l’1-0 nel gennaio del 2024. L’ultima vittoria del Lecce è il 2-1 nell’agosto del 2023. Per ritrovare infine un successo dei pugliesi all’Olimpico bisogna tornare all’1-2 nel gennaio del 2011.








