
La squadra di Runjaic fa visita a quella di Fonseca nella prima serata di sabato 19 ottobre, gara valida per l’anticipo dell’8^ giornata di Serie A
Finite le gare di Nations League, ritorna in campo la Serie A con l’8^ giornata del girone d’andata. Il weekend si apre nel pomeriggio di sabato 19 ottobre con due partite, poi a seguire in campo il Milan; la squadra di Fonseca ospita l’Udinese allo Stadio San Siro di Milano, con fischio d’inizio in programma per le ore 18.00.
I rossoneri hanno bisogno di ritrovare le proprie certezze e di non allontanarsi troppo dalla vetta, tenendo presente che pochi giorni dopo li aspetta la 3^ giornata di Champions League. I bianconeri di Runjaic invece devono riprendere il loro cammino con l’obiettivo di fare subito più punti possibili per allontanarsi dalla zona retrocessione.
Come riportano i pronostici sui principali Casino Non aams l’esito del match sembra abbastanza scontato, ma mai dire mai con le partite del massimo campionato italiano.
Serie A, Milan-Udinese: come arrivano le due squadre
Il Milan viene dalla dolorosissima sconfitta di Firenze per 2-1 contro la Fiorentina. La squadra di Fonseca si era ben ripresa mentalmente dopo la partenza difficile infilando 3 successi consecutivi, tra cui anche quello nel derby contro l’Inter, ma l’ultimo stop ha ridimensionato tutto l’ambiente. Al momento il Diavolo conta 11 punti in classifica ed è al 6^ posto a pari merito con il Torino, a -2 dal terzetto composto da Juventus, Lazio e Udinese. L’obiettivo dei rossoneri sarebbe quello di giocarsi lo scudetto fino alla fine, ma senza dimenticare la Champions League: dopo le due sconfitte iniziali contro Liverpool e Bayer Leverkusen infatti, il Milan ha bisogno dei 3 punti la sera di martedì 22 ottobre in casa contro il Brugge.
Discorso molto diverso per l’Udinese, che ha ambizioni decisamente più umili. La partenza dei bianconeri è stata molto buona, sia in termini di risultati che di prestazioni. Dopo le prime 3 vittorie e 1 pareggio, la squadra di Runjaic ha subìto due sconfitte contro Roma e Inter. I friulani però non si sono disuniti, anzi: sono riusciti subito a risollevarsi battendo di misura il Lecce nell’ultimo turno. Al momento quindi l’Udinese è a quota 13 punti in classifica, a pari merito con Juventus e Lazio e a -1 solo dall’Inter seconda. L’obiettivo in questo caso però è quello di conquistare la salvezza o poco più.
Serie A, Milan-Udinese: precedenti e statistiche
Milan e Udinese si sono affrontate in totale nella loro storia fra tutte le competizioni ben 105 volte: 45 vittorie dei rossoneri, 37 pareggi e 23 successi dei bianconeri. Considerando però solo le partite giocate a San Siro, il bilancio è ancora più netto: 27 trionfi a 8 in favore dei padroni di casa, con 18 pareggi.
L’anno scorso ci sono stati però due clamorosi successi in trasferta: all’andata ad Udine nel novembre del 2023 ha vinto il Milan 0-1, mentre invece al ritorno a Milano nel gennaio del 2024 si è imposto l’Udinese per 2-3. Per ritrovare una vittoria casalinga del Diavolo bisogna tornare al 4-2 dell’agosto del 2022.