Come Sostituire l’Hard Disk del PC

Se il tuo hard disk sta mostrando i segni del tempo e necessita di essere sostituito, non preoccuparti, è un’operazione piuttosto semplice da effettuare. In questa guida completa ti spiegheremo passo dopo passo Come Sostituire l’Hard Disk del PC e tornare a lavorare in pochi minuti.

E’ un lavoro abbastanza semplice ma se non ti senti sicuro o hai paura di poter fare danni, ti consigliamo di rivolgerti ad un tecnico per evitare la perdita di dati importanti.

 

Che Cosa Sono Gli Hard Disk?

I hard disk sono componenti meccaniche che, col passare del tempo e l’utilizzo, possono guastarsi o deteriorarsi. Quando il tuo hard disk comincia a fare rumori strani, riavvii improvvisi o blocchi del sistema operativo, è arrivato probabilmente il momento di sostituirlo. Operazione che può essere effettuata facilmente anche da chi ha poche competenze tecniche.

 

Sostituire un Hard Disk Desktop

Se devi sostituire l’hard disk del tuo computer desktop, la procedura è piuttosto semplice. Per prima cosa, spegni il computer e stacca cavo di alimentazione e tutti i cavi collegati. Apri il case del PC, localizza l’hard disk, solitamente si trova in un alloggiamento metallico, e annota il modello e la capacità. Compra un hard disk compatibile e di pari o maggiore capacità.

Una volta posizionato il nuovo hard disk nell’alloggiamento, collega i cavi di alimentazione e dati e richiudi il case. Accendi il PC, entra nel BIOS e seleziona l’opzione per installare un nuovo sistema operativo. Procedi installando Windows o il sistema operativo che preferisci. Scopri quali sono gli HD più acquistati dagli utenti su Amazon.

 

Sostituire un Hard Disk Laptop

Per sostituire l’hard disk di un portatile la procedura è solo leggermente più complessa. Anche in questo caso, spegni il laptop e stacca cavo di alimentazione e batteria. Apri il case inferiore del portatile, localizza l’hard disk, solitamente facilmente accessibile, e annotane modello e capacità.

Procurati un hard disk compatibile e di capacità uguale o superiore. Rimuovi le viti o ghieratura che fissano l’hard disk in posizione, estrailo e posiziona quello nuovo, fissandolo in modo sicuro. Ricollega batteria e cavo di alimentazione, accendi il laptop ed entra nel BIOS. Seleziona l’opzione di installazione di un nuovo sistema operativo e installa Windows o un altro sistema operativo a tua scelta.

 

Sostituire un Hard Disk Con un SSD

Se vuoi sostituire il tuo hard disk con un più moderno Solid State Drive (SSD), la procedura è analoga ma ci sono alcune differenze da tenere in considerazione. Gli SSD hanno dimensioni e interfacce differenti dagli hard disk tradizionali.

Per installare un SSD al posto del tuo hard disk dovrai accertarti che sia compatibile con il tuo PC o laptop. Gli SSD hanno solitamente dimensioni da 2.5 pollici, uguali agli hard disk laptop, ma richiedono un’interfaccia SATA III per sfruttarne le massime prestazioni. Controlla che la tua scheda madre supporti tale interfaccia.

Come Sostituire l'Hard Disk del PC
Cavo Sata 3

 

Sostituire l’Hard Disk Del Desktop Con un SSD

La procedura di sostituzione è analoga a quella vista sopra per un hard disk desktop. Ricordati però di collegare sia il cavo di alimentazione SATA che il cavo dati SATA III per utilizzare l’SSD al massimo delle sue capacità.

Una volta installato il nuovo SSD ed eseguito il boot, dovrai entrare nel BIOS ed abilitare alcune opzioni di ottimizzazione per SSD, come “AHCI mode“. Installa quindi il sistema operativo per sfruttare le massime prestazioni dell’SSD. Windows 10 è la scelta ideale.

 

Sostituire lHard Disk Del Laptop Con un SSD

Anche in questo caso la procedura è simile a quella per sostituire un normale hard disk laptop. Accertati di utilizzare un SSD da 2.5 pollici, di collegare sia il cavo di alimentazione SATA che quello dati SATA III. Abilita il “AHCI mode” dal BIOS per ottimizzare le prestazioni e installa il sistema operativo, preferibilmente Windows 10.

 

Suggerimenti

Ecco alcuni suggerimenti per l’ottima riuscita dell’installazione del HD:

  • Fai un backup dei tuoi dati prima di sostituire l’hard disk
  • Accertati di acquistare un hard disk o SSD compatibile con il tuo PC
  • Abilita le opzioni di ottimizzazione per il nuovo hard disk/SSD nel BIOS
  • Reinstalla il sistema operativo per ottenere le massime prestazioni
  • Aggiorna i driver e il software dopo l’installazione del nuovo hard disk/SSD
  • Esegui un test diagnostico del nuovo hard disk/SSD per verificarne l’integrità

 

Vuoi Proteggere I Tuoi Dati? Ecco Alcuni Consigli Essenziali

Ecco alcuni suggerimenti inediti per proteggere i tuoi dati quando sostituisci l’hard disk:

  • Cripta il tuo hard disk o SSD prima di installarlo. Molti modelli supportano la crittografia hardware che protegge i tuoi dati senza impatto sulle prestazioni.
  • Usa un software di crittografia per proteggere i file e le cartelle più sensibili. Anche se il disco dovesse guastarsi o essere rubato, i tuoi dati saranno illeggibili.
  • Conserva una copia di backup criptata in un luogo sicuro. Se il tuo hard disk principale dovesse rompersi, potrai recuperare i dati importanti dal backup.
  • Abilita la protezione con password nel BIOS del tuo computer. Questo impedisce ad eventuali malintenzionati di accedere al disco di avvio ed eseguire software per recuperare i dati.
  • Installa un software anti-malware e anti-spyware per prevenire furti di dati mirati. Molti hacker utilizzano malware specifici per rubare dati sensibili dagli hard disk delle vittime.
  • Considera l’utilizzo di servizi di storage sicuri cloud per conservare una copia offsite dei tuoi dati. Servizi come Sync.com o pCloud offrono spazio di archiviazione criptato end-to-end molto sicuro.
  • Fai attenzione quando porti il tuo computer in assistenza. I tecnici potrebbero aver accesso ai dati sul tuo hard disk o SSD durante la riparazione. Cripta i dischi o rimuovili prima di portare il PC in assistenza.
  • Considera di utilizzare hard disk SSD autodistruggibili. Alcuni modelli di SSD hanno un’opzione che li fa auto-cancellare dopo un certo numero di tentativi di accesso falliti. Utile in caso di furto del laptop.

 

Se ti è piaciuta la guida Come Sostituire l’Hard Disk del PC potrebbe anche interessarti:

 

 

Weareblog

https://www.weareblog.it

Weareblog è un blog multicategoria con tantissimi tutorial sul mondo della telefonia, internet e Computer. Una scrittura facile e senza troppi giri di parole, permetterà anche agli utenti meno esperti di trovare la soluzione più idonea al loro problema. Uno staff sempre attento alle novità del settore vi terrà sempre aggiornato. E allora cosa aspetti? Entra su Weareblog.it