Strumenti Per Test Velocità Sito Web

Nonostante Adsl e la fibra ottica sono molto diffuse, oggi i tempi di caricamento di un sito web sono fondamentali. Si sa le persone non amano attendere e questo vale anche per chi naviga su internet con lo smartphone.  Infatti se i tempi di caricamento sono eccessivi, l’internauta sarà costretto a lasciare il vostro sito, cercando magari informazioni altrove.

Per fortuna in rete esistono dei test per poter verificare la velocità del sito.  In questa guida vi illustreremo quali I migliori Strumenti Per Test Velocità Sito Web.

Strumenti Per Test Velocità Sito Web

 

PageSpeed Insights

I migliori strumenti per testare la velocità di un sito web

PageSpeed Insights è un servizio gratuito messo a disposizione da Google, che ti permette di effettuare il test sito web e capirne i tempi di caricamento. Considerando che Mountain View dovrà indicizzare il nostro sito, va considerato uno strumento essenziale per ogni webmaster. L’utility che ti consente di scoprire la velocità caricamento sito è molto semplice.

Basta inserire nella stringa URL del nostro o del sito che vogliamo testare e cliccare sul tasto Analizza. Una volta finito il test avremo il risultato e dei consigli su come risolvere eventuali problemi di velocizzazione del sito.

Vai su PAGESPEED INSIGHTS

 

Pingdom Website Speed Test

I migliori strumenti per testare la velocità di un sito web

Pingdom Website Speed Test è un tools molto semplice da utilizzare per l’analisi velocità sito. Basta digitare l’indirizzo URL nell’apposita stringa e premere il bottone Start Test. Una volta finito avremo un report dettagliato di tutto ciò che rallenta (come scripts, immagini non compresse, etc) il nostro sito. Anche questo è uno strumento essenziale per il webmaster.

Registrandovi e inserendo il vostro sito sul portale Pingdom, sarete aggiornati su possibili down che il vostro blog potrebbe avere. E’ un ottima risorsa se avete deciso di testare velocità sito in modo facile e veloce.

Vai su PINGDOM

 

WebPageTest

I migliori strumenti per testare la velocità di un sito web

Un altro ottimo tools gratuito per verificare la velocità sito internet è sicuramente WebPageTest. Il meccanismo è molto simile a quello degli altri 2 elencati su. Basta inserire URL del sito in “Enter a Website URL”, scegliere il server più vicino a noi (di solito lo riconosce in automatico) e digitare il pulsante “Start Test” posto a destra dello schermo.

Molto utile nel caso si vogliano incrociare i risultati dei benchmark eseguiti.

Vai su WEBPAGETEST

 

GT Metrix

I migliori strumenti per testare la velocità di un sito web

GT Metrix, insieme a PageSpeed Insights, sono considerati tra I migliori strumenti per testare la velocità di un sito web. Esso fornisce un report dettagliato e utilizza contemporaneamente Google PageSpeed Insights e YSlow, un servizio ufficiale creato da Yahoo. Tutto quello che occorre fare è inserire URL del sito che si vuole testare.

Un pochi secondi avremo un report di tutti gli scripts e immagini che possono ridurre la velocità del nostro sito web.

Vai su GT METRIX

 

Potrebbe anche interessarti:

Weareblog

https://www.weareblog.it

Weareblog è un blog multicategoria con tantissimi tutorial sul mondo della telefonia, internet e Computer. Una scrittura facile e senza troppi giri di parole, permetterà anche agli utenti meno esperti di trovare la soluzione più idonea al loro problema. Uno staff sempre attento alle novità del settore vi terrà sempre aggiornato. E allora cosa aspetti? Entra su Weareblog.it