Wallapop L’App Per Comprare Oggetti Usati, completamente gratuito e senza oneri aggiuntivi. In questa guida, scoprirete tutto riguardo a cos’è Wallapop e come utilizzarlo.
“Se non lo usi, mettilo in vendita” è il motto di Wallapop, il portale gratuito che ti consente di comprare e vendere oggetti usati con l’obiettivo principale di donare una nuova vita agli oggetti inutilizzati.
Che Cos’è Wallapop
Wallapop è il sito di riferimento per il commercio di prodotti di seconda mano che sostiene un nuovo tipo di consumo ecocompatibile. Usato da milioni di utenti, Wallapop è totalmente sicuro sia per chi compra che per chi vende.
L’app di Wallapop è scaricabile gratuitamente sia da App Store che da Google Play, ma è anche possibile accedere alla piattaforma tramite browser all’indirizzo it.wallapop.com.
Come Si Usa Wallapop
L’uso di Wallapop è molto intuitivo: inizialmente devi scaricare l’app sul tuo smartphone o digitare l’indirizzo del sito se usi un computer.
Dopo aver completato la registrazione (gratuita), potrai iniziare a comprare o vendere gli articoli presenti sulla piattaforma e caricati dagli altri utenti.
Se desideri vendere, fa una foto al prodotto con il tuo smartphone, caricala sull’app, aggiungi un titolo, una descrizione, un prezzo e pubblica l’annuncio. Quindi, non dovrai fare altro che attendere di ricevere un messaggio da un acquirente interessato e incontrarlo per finalizzare la vendita.
Come Vendere Su Wallapop
Per mettere un articolo in vendita su Wallapop devi seguire questi semplici passaggi:
- Apri l’app (o accedi al tuo account dal browser);
- Carica la foto del prodotto e completa la scheda con titolo, descrizione e prezzo;
- Pubblica l’annuncio.
Tutto ciò che guadagni dalla vendita è tuo. Le spese di spedizione sono sempre a carico dell’acquirente. Puoi spedire il tuo articolo tramite Posta con la “Spedizione Wallapop“ direttamente al Punto Posta o a Domicilio, con quest’ultima opzione pagherai qualcosina in più. In alternativa puoi incontrare personalmente il tuo acquirente e concretizzare l’affare direttamente da vivo.
Come Funziona Il Trasferimento Di Denaro Su Wallapop
Quando vendi con la “Spedizione Wallapop” ricevi i soldi nel tuo portafoglio Wallapop in modo facile e sicuro. Puoi usare ciò che hai guadagnato per fare acquisti su Wallapop oppure puoi trasferire i soldi sul tuo conto bancario tramite bonifico, senza costi aggiuntivi. Se preferisci, puoi incontrare l’acquirente e concludere la vendita di persona.
Sia dal sito che dall’app puoi aggiungere la tua carta di credito. Ti verrà addebitato un importo pari a 0,10 € che ti verrà restituito nei prossimo 6-8 giorni. Questo serve per verificare che la carta inserita sia corretta. Puoi anche inserire il tuo conto bancario che dovrai verificare con l’invio dei tuoi documenti, carta d’identità, passaporto o patente di guida in corso di validità.
Come Acquistare Su Wallapop
Acquistare su Wallapop è molto semplice:
- Dopo aver effettuato l’accesso, imposta la tua posizione e le preferenze di ricerca per visualizzare gli annunci nella tua area.
- Utilizza la barra di ricerca o sfoglia le categorie per trovare l’oggetto che desideri acquistare.
- Una volta trovato l’oggetto desiderato, fai clic sull’annuncio per visualizzare i dettagli, le immagini e il prezzo.
- Contatta il venditore utilizzando il sistema di messaggistica integrato per porre domande o negoziare il prezzo.
- Se sei soddisfatto dell’oggetto e dell’accordo con il venditore, puoi organizzare un incontro di persona per effettuare lo scambio. Assicurati di incontrarti in un luogo pubblico e sicuro. Puoi anche utilizzare la Spedizione Wallapop.
- Durante l’incontro, ispeziona l’oggetto per assicurarti che sia conforme alla descrizione dell’annuncio.
- Se sei soddisfatto dell’acquisto, puoi effettuare il pagamento al venditore in contanti o utilizzando eventuali metodi di pagamento accettati da entrambe le parti.
Wallapop è un sito sicuro per la vendita di oggetti usati, ma presta sempre attenzione ed utilizzare le precauzioni che potresti adottare quando si acquista online anche su altri siti di annunci gratuiti.