Home Internet WordPress, Come Funziona e Come Imparare ad Usarlo

WordPress, Come Funziona e Come Imparare ad Usarlo


Tutti i contenuti pubblicati sul web sono disponibili grazie ad apposite infrastrutture digitali, ovvero i siti internet. Ognuno di questi è organizzato secondo una struttura ben precisa, la cui funzione è (almeno in teoria) quella di rendere facilmente accessibili i contenuti agli utenti che raggiungono il portale tramite i motori di ricerca. Per la creazione delle varie pagine web che compongono un sito, così come i singoli contenuti che si trovano al suo interno, si ricorre spesso ad un CMS, acronimo di Content Management System (ovvero “sistema di gestione dei contenuti”). Il più utilizzato al mondo è WordPress, un gestionale open source che viene adoperato per implementare una vasta gamma di funzionalità: in questo articolo vedremo in che modo è possibile utilizzare WordPress e come imparare ad usarlo.

WordPress, Come Funziona e Come Imparare ad Usarlo

 


Le Funzionalità di WordPress

WordPress è un sistema di gestione molto complesso e strutturato che consente, agli utenti più esperti, di usufruire di un ampio ventaglio di funzioni. Le più semplici sono quelle relative alla creazione dei contenuti, possibile grazie ad un editor di testo: la piattaforma, infatti, consente di creare ex novo un contenuto testuale, inserendo file multimediali, collegamenti interni ed esterni. L’editor comprende numerosi tool di personalizzazione e formattazione, come ad esempio quelli che permettono di aggiungere tabelle e citazioni, ottimizzare il testo per i motori di ricerca (SEO) o modificare il layout della distribuzione del testo.

In aggiunta, grazie a WordPress è possibile creare un sito web di qualsiasi genere partendo da zero, senza bisogno di dover scrivere l’intero codice dell’infrastruttura digitale. È sufficiente registrarsi sul sito e scegliere il prodotto che più si adatta alle proprie esigenze. Alcune risorse della piattaforma (temi, piani di utilizzo e toll gestionali) sono accessibili gratuitamente mentre per utilizzarne altri, come ad esempio la SEO o Google Analytics, è necessario sottoscrivere un piano a pagamento (il canone di abbonamento viene pagato su base annuale). Le opzioni Premium e Business danno la possibilità, all’utente che sottoscrive un piano a pagamento, di accedere a strumenti di tipo avanzato, come quelli che permettono di monetizzare il traffico generato dal sito.

Grazie a WordPress è possibile creare e pubblicare non soltanto blog o siti di vario genere ma anche e-commerce, ossia portali dedicati alla vendita online di articoli di vario genere. Per esigenze di questo tipo, la piattaforma mette a disposizione dei propri utenti template e plug-in appositi, necessari ad implementare tutte le funzioni caratteristiche di un negozio digitale.

A prescindere dalla tipologia di sito, WordPress dispone anche di strumenti per migliorare il rapporto con gli utenti, come ad esempio la gestione della newsletter, i tasti per la condivisione dei contenuti sui social e l’attivazione di una sezione per i commenti.


 

Imparare ad Usare WP

Avere un’adeguata conoscenza di WordPress e di tutte le sue funzionalità è fondamentale per chiunque voglia intraprendere un percorso professionale legato alla gestione di contenuti multimediali sul web. Nonostante sia generalmente di facile utilizzo, grazie ad un’interfaccia semplice ed intuitiva, WP rappresenta uno strumento altamente professionale, dotato di tool specialistici il cui corretto utilizzo è fondamentale per ottenere risultati di alto livello.

Di conseguenza, chi si approccia da autodidatta all’utilizzo della piattaforma non è in grado di sfruttarne a pieno le potenzialità, specie in ambito professionale. Per questo, è consigliabile seguire un percorso formativo specializzato, come ad esempio il corso WordPress erogato dal portale PuntoNetFormazione. Una scelta di questo tipo consente, passo per passo, di acquisire le conoscenze di base necessarie per utilizzare correttamente le risorse presenti all’interno del CMS, integrando teoria e pratica. La finalità di un corso specializzato è quelli di sviluppare le capacità necessarie per sviluppare e gestire in maniera autonoma un progetto da implementare su WordPress.

Weareblog
Weareblog è un blog multicategoria con tantissimi tutorial sul mondo della telefonia, internet e Computer. Una scrittura facile e senza troppi giri di parole, permetterà anche agli utenti meno esperti di trovare la soluzione più idonea al loro problema. Uno staff sempre attento alle novità del settore vi terrà sempre aggiornato. E allora cosa aspetti? Entra su Weareblog.it