Come Bloccare e Rendere Inutilizzabile un Telefonino Rubato o Smarrito

484
views

In caso di smarrimento o addirittura di furto del nostro smartphone, è giusto sapere come poterlo bloccare anche a distanza. Oggi i nostri device contengono informazioni importantissimi (foto, credenziali per accedere a siti, transazioni con carte di credito e molto altro) che se arrivano in mani sbagliate potrebbero crearci veramente tanti problemi.  Attivare il “Kill Switch” è piuttosto semplice e rende il telefono praticamente inutilizzabile. In questa guida vi spiegheremo Come bloccare e rendere inutilizzabile un telefonino rubato o smarrito.

Come bloccare e rendere inutilizzabile un telefonino rubato o smarrito

La guida potrebbe cambiare da telefonino a telefonino ma la linea generale è sempre quella.  E’ importante avere sotto mano per gli Android, le vostre credenziali dell’account Gmail che avete impostato nello smartphone, mentre per gli Iphone occorre ID Apple.

Bloccare o cancellare dati smartphone Android

Una volta recuperati le credenziali Gmail è possibile procedere con la guida:

  1.  Collegarsi al sito di Google
  2. Effettuare il login (se avete più account ricordatevi di inserire quello che utilizzate nel vostro smartphone)
  3. Subito dopo vi sarà chiesto di rintracciare il vostro dispositivo collegato all’account
  4. n caso l’operazione vada a buon fine vi ritroverete davanti ad una schermata con una mappa e la possibilità di vedere dove si trova il vostro cellulare o tablet.
  5. Sotto la voce Riproduci Audio, che trovate a sinistra in basso, avremo la possibilità di bloccare lo smartphone oppure di cancellare tutti i dati al suo interno.

Un ladro non può ripristinare il dispositivo con un nuovo account, perchè si potrà accedere soltanto usando un qualsiasi account Google precedentemente aggiunto e sincronizzato sul dispositivo in questione.

Come Bloccare e Rendere Inutilizzabile un Telefonino Rubato o Smarrito

Bloccare o Cancellare dati Iphone

In caso il vostro cellulare sia un iPhone o in caso di un iPad ecco cosa dovremo fare per rendere inutilizzabile il vostro dispositivo:

  1.  Collegarsi al vostro iCloud
  2. Effettuate il login (se avete più account ricordatevi di inserire quello che utilizzate nel vostro telefono che volete bloccare)
  3. Una volta dentro cliccate sulla voce Trova il mio iPhone
  4.  Se avete più dispositivi collegati con il vostro ID Apple è possibile selezionare quello preferito quando apparirà la mappa nella zona centrale dello schermo.
  5. Selezionare il dispositivo scegliendo di “Far suonare”, “Modalità smarrimento” o “Inizializza Iphone”.
  6. cliccare su Inizializza iPhone in modo che nessuno riuscirà ad usarlo senza il nostro account.Come Bloccare e Rendere Inutilizzabile un Telefonino Rubato o SmarritoPotrebbe anche interessarti: Come Capire se il nostro Smartphone ha un Virus.