In caso di smarrimento o addirittura di furto del nostro smartphone, è giusto sapere come poterlo bloccare anche a distanza. Oggi i nostri device contengono informazioni importantissimi (foto, credenziali per accedere a siti, transazioni con carte di credito e molto altro) che se arrivano in mani sbagliate potrebbero crearci veramente tanti problemi. Attivare il “Kill Switch” è piuttosto semplice e rende il telefono praticamente inutilizzabile. In questa guida vi spiegheremo Come bloccare e rendere inutilizzabile un telefonino rubato o smarrito.
Come bloccare e rendere inutilizzabile un telefonino rubato o smarrito
La guida potrebbe cambiare da telefonino a telefonino ma la linea generale è sempre quella. E’ importante avere sotto mano per gli Android, le vostre credenziali dell’account Gmail che avete impostato nello smartphone, mentre per gli Iphone occorre ID Apple.
Bloccare o cancellare dati smartphone Android
Una volta recuperati le credenziali Gmail è possibile procedere con la guida:
- Collegarsi al sito di Google
- Effettuare il login (se avete più account ricordatevi di inserire quello che utilizzate nel vostro smartphone)
- Subito dopo vi sarà chiesto di rintracciare il vostro dispositivo collegato all’account
- n caso l’operazione vada a buon fine vi ritroverete davanti ad una schermata con una mappa e la possibilità di vedere dove si trova il vostro cellulare o tablet.
- Sotto la voce Riproduci Audio, che trovate a sinistra in basso, avremo la possibilità di bloccare lo smartphone oppure di cancellare tutti i dati al suo interno.
Un ladro non può ripristinare il dispositivo con un nuovo account, perchè si potrà accedere soltanto usando un qualsiasi account Google precedentemente aggiunto e sincronizzato sul dispositivo in questione.
Bloccare o Cancellare dati Iphone
In caso il vostro cellulare sia un iPhone o in caso di un iPad ecco cosa dovremo fare per rendere inutilizzabile il vostro dispositivo:
- Collegarsi al vostro iCloud
- Effettuate il login (se avete più account ricordatevi di inserire quello che utilizzate nel vostro telefono che volete bloccare)
- Una volta dentro cliccate sulla voce Trova il mio iPhone
- Se avete più dispositivi collegati con il vostro ID Apple è possibile selezionare quello preferito quando apparirà la mappa nella zona centrale dello schermo.
- Selezionare il dispositivo scegliendo di “Far suonare”, “Modalità smarrimento” o “Inizializza Iphone”.
- cliccare su Inizializza iPhone in modo che nessuno riuscirà ad usarlo senza il nostro account.
Potrebbe anche interessarti: Come Capire se il nostro Smartphone ha un Virus.