Come Posso Evitare di Prendere un Virus Online?

33
views

All’interno di una società ogni giorno più virtuale ci troviamo spesso ad avere a che fare con pirati del web, virus, e persone malintenzionate che sfruttano l’ignoranza digitale per trarne enorme vantaggio a scapito di internauti ingenui.
Ci sono, proprio come nella vita reale, azioni e comportamenti rischiosi che si possono però evitare, riducendo così l’indice di frodi online.

Come Posso Evitare di Prendere un Virus Online?

Consigli per Evitare di Prendere un Virus Online

  • Regola numero uno, non fidarsi di tutti i messaggi che si ricevono al proprio email di posta elettronica. Spesso basta fare un po’ di attenzione per rendersi conto che si tratta di email scritte male, con errori ortografici, spesso addirittura tradotte da traduttori automatici che creano frasi senza senso. Se poi nell’email l’interessato scrive dati bancari o strani metodi di pagamento, ATTENZIONE! Le possibilità che si tratti di un imbroglio sono molto elevate
  • Regola numero due, non aprire files scaricati da siti internet sconosciuti. Ci sono in rete molti siti pericolosi da evitare e dai quali è fortemente sconsigliato scaricare files o applicazioni. Come riconoscere un sito pericoloso? Ci sono molti antivirus e tools per poter verificare la sicurezza di un website, oltre al buon senso. Uno di questi è http://www.urlvoid.com/ che in modo immediato indica lo status di pericolosità di un portale.
  • Altro elemento imprescindibile per evitare brutte sorprese è senza dubbio l’educazione digitale. Abituarsi a navigare nella fitta rete di internet e saper distinguere un sito spam e pericoloso da uno affidabile è anche questione di abitudine ed esperienza. Per questo motivo, se siete apprendisti e poco esperti chiedete aiuto a chi più di voi è abituato a questo mezzo di comunicazione e fatevi guidare.
  • Attenzione alle linee Wifi sulle quali vi collegate. Non fidatevi di linee pubbliche che trovate in piazze e locali soprattutto se dovete entrare su siti all’interno dei quali avete dati sensibili di essere rubati. Nel caso dobbiate collegarvi urgentemente meglio se usate il vostro 3G.

Come Posso Evitare di Prendere un Virus Online?
Detto questo, bisogna anche ammettere che molte volte non basta fidarsi della sola prevenzione, ma è necessario mettere in atto strategie di difesa più elaborate usando appunto un antivirus.
Spesso perché costosi, gli antivirus sono dimenticati quando utilizziamo il nostro computer, ma erroneamente dato che ci sono soluzioni alternative e a basso costo.
Per poter aiutarvi nella scelta abbiamo preparato una piccola lista dei Migliori Antivirus Gratuiti Online.

I Migliori Antivirus Gratuiti Online

  • Avira Free Antivirus. Si tratta di un sistema di protezione in grado di posizionarsi sempre tra i primi nei ranking di antivirus gratuiti dato che offre un alto grado di protezione del PC. Il suo maggior difetto è che nella sua versione free non include il modulo per il controllo delle email che è disponibile solo a pagamento.
  • Avast. Si tratta di un classico tra gli antivirus che offre una versione gratuita abbastanza completa oltre a quella a pagamento e molto intuitiva, ideale per tutti coloro che non sono esperti nell’installazione di software.
  • Bitdefender. Si tratta anche questo di uno dei sistemi antivirus più votati tra quelli gratuiti dato che offre un’ottima difesa senza appesantire il sistema operativo e rallentare il PC. Attenzione però, il suo antivirus è disponibile gratuitamente 30 giorni dopo i quali è necessario passare alla versione a pagamento.
  • Norton Antivirus. Si tratta di un antivirus sempre molto famoso e da anni sul mercato in grado di offrire un’ottima protezione. Un punto a suo favore è che non rallenta eccessivamente il computer, un punto da tener presente nella scelta. L’unico inconveniente è non offre il monitoraggio delle email nella sua versione gratuita, ma solo in quella a pagamento.
  • AVG. Un nuovo software per la difesa del nostro sistema informatico acquistato di recente da Avast. Nonostante la recente acquisizione AVG offre sempre un servizio di protezione molto buono mentre il computer mantiene le sue prestazioni in modo eccellente. Uno punto a suo sfavore è l’usabilità dato che risulta essere poco intuitivo e con troppi avvisi, fastidiosi per gli utenti.