Come Ripristinare i Messaggi Cancellati su WhatApp

188
views

WhatsApp è l’App di messaggistica istantanea più utilizzato al mondo sia per Android che per iOS.  Esso permette di ricevere non solo messaggi, ma foto, video e perfino fare videochiamate.  Può capitare di cancellare erroneamente un messaggio, una chat o magari aggiornare il sistema del device e perdere tutto. In questa guida vi illustriamo Come Ripristinare i Messaggi Cancellati su WhatApp

Come Ripristinare i Messaggi Cancellati su WhatApp ANDROID



Su Android andando nelle impostazioni di WhatsApp (sezione Chat) troverete un pulsante con scritto : “esegui backup conversazioni“, anche se in pratica gli aggiornamenti avvengono in automatico ogni giorno.

Se vogliamo recuperare un messaggio perso di recente (meno di 7 giorni) l’operazione di recupero è molto facile. Basta semplicemente disinstallare e installare nuovamente WhatsApp. Una volta installato ci chiederà se vogliamo ripristinare il backup ed il gioco è fatto!

Se invece vogliamo recuperare i messaggio piu’ vecchi (di 2 settimane fa per esempio) manualmente bisogna, tramite un applicazione di gestione file, recarsi sulla cartella SD Card -> WhatsApp -> Databases.

In questa cartella, si trovano diversi file che hanno il nome tipo msgstore-data.db.crypt e uno che si chiama msgstore.db.crypt.
Rinominate quest’ultimo con un nome di vostro piacimento esempio ultimo mentre quello con la data più lontana va rinominato con nome msgstore.db.crypt. Disinstallate ed installate nuovamente WhatsApp. E’ importante dirvi che con questo metodo è molto frequente perdere parte dei messaggi.

 

Come Ripristinare i Messaggi Cancellati su WhatApp iOS

Su iPhone la cronologia dei messaggi viene conservata in un backup settimanalmente su iCloud.
Per poter ripristinare i messaggi cancellati basta andare su Whatsapp su iPhone bisogna attivarlo prima in Impostazioni -> iCloud > Documenti e Dati, poi da Whatsapp andare su Impostazioni -> Impostazioni Chat > Backup e toccare su esegui ora.
Vi consigliamo se l’impostazione ha cadenza settimanale di preferire quella giornaliera.

Potrebbe anche interessarti: Come Eliminare Messaggi già inviati su WhatsApp