Cosa Sono i Social Media, a Cosa Servono

203
views

Social Media è un espressione che oggi giorno è facile sentire in TV, radio e internet. Ma cosa sono i Social Media e a cosa servono? (Da non confondere con il social network o rete sociale). E come è importante gestirli in maniera opportuna. In questo guida vi illustreremo Cosa sono i Social Media, a cosa servono e come è possibile automatizzare le pubblicazioni.

Cosa sono i Social Media

Per dirlo con le parole di Andreas Kaplan e Michael Haenlein, i social media sono:

“un gruppo di applicazioni basate sul web e costruite sui paradigmi (tecnologici ed ideologici) del web 2.0 che permettono lo scambio e la creazione di contenuti generati dagli utenti.

In poche parole possiamo definire i Social Media quelle applicazioni web che sfruttano  il Web 2.0 consentendo agli utenti del web di creare e scambiare conversazione tramite contenuti testuali, immagini, grafiche, audio, video. Un veicolo per condividere le nostre informazioni con il resto della community.

 

Quali sono i social Media

Sempre secondo Andreas Kaplan e Michael Haenlein possiamo distinguire i social media in ben 6 tipi:

  • Blog e microblog (es:Twitter,Tumblr)
  • Siti di social networking (es:Facebook,Google+)
  • Mondi virtuali di gioco (es: World of Warcraft,Entropia Universe)
  • Mondi virtuali sociali (es: SecondLife)
  • Progetti collaborativi (es: Wikipedia)
  • Content communities ( quelle community che condividono materiale multimediale, es: Youtube, Vimeo)

Differenza tra Social Media e Social Network

Molte volte si tende a commettere l’errore di indicare o pensare che Media e Network siano fondamentalmente la stessa cosa. Sbagliamo.

Social media, sono dei software attraverso i quali è possibile condividere informazioni di qualsiasi tipo. Il social media cerca di generare interazione, allo stesso tempo si vogliono aumentare anche i propri profitti, e questo significa acquisizione dei dati per la generazione di contatti e vendite per il vostro negozio online.

Social Network significa rete, la quale consiste in «un qualsiasi sistema costituito da nodi interconnessi», cioè da oggetti collegati tra loro. Una rete sociale, nello specifico, sarà perciò formata da persone unite da legami di diversa natura, da un qualche tipo di relazione. Con il social networking il vostro obiettivo finale è quello di costruire la vostra rete di fans o seguaci e promuovere tali relazioni. Se queste relazioni porteranno, o meno, a nuovi contatti, non lo sappiamo, e non è neanche il nostro obiettivo finale.

 

Contenuti e pubblicazione sui Social

Dal punti di vista del marketing, il contenuto dei Social Media è molto importante. Esistono degli strumenti come Hootsuite e Buffer che ci aiutano nella pubblicazione dei contenuti e ci fanno risparmiare parecchio tempo.Con l’utilizzo dei migliori tool siamo in grado di gestire più social account contemporaneamente! Questi non sono altro che strumenti per automatizzare le pubblicazioni sui social (Leggi la guida) molto utili.

Per maggiori informazioni sul mondo dei social media ti consigliamo di visitare il blog antevenio.