
Ti stai chiedendo se Instagram è down? Non riesci ad accedere? Instagram non funziona? Non vedi più le immagini dei post o si è verificato un errore di rete sconosciuto? Non allarmarti, vediamo insieme di cosa si tratta e come trovare una soluzione.
Può infatti capitare che non si riesce ad accedere momentaneamente al social network, ma non per colpa nostra. Nel senso che non dipende molto spesso da noi, ma sostanzialmente possiamo fare qualcosa per capirlo. Scopriamolo insieme grazie a questa guida Instagram Down: Non Funziona e Come Risolvere.
Instagram Down
Niente panico perché probabilmente è un semplice problema temporaneo, molto spesso si tratta di qualche aggiornamento di qualche minuto. Ora ti spiego tutto e vediamo se c’è qualche problema in corso.
Che Cosa Significa “Instagram Down”?
Il termine “down” viene utilizzato per indicare che un’app o un sito sta avendo difficoltà di accesso o di caricamento delle pagine, mettendo in crisi milioni di utenti, soprattutto in servizi popolari come Instagram.
È diventato sempre più comune riscontrare periodi di down o malfunzionamenti generali su Instagram, colosso dei Social Network. Questo perché avendo un alto traffico, 1,074 miliardi gli utenti attivi su Instagram ogni mese, ha a disposizione moltissimi server che devono lavorare tutti bene contemporaneamente per permettere l’accesso al servizio a tutti gli utenti che vi accedono. Questo vuol dire sostanzialmente che più si hanno server a disposizione più il servizio risentendone la stabilità del sistema.
Instagram Sta Avendo Dei Problemi Adesso?
Scoprilo su Google o Altri Social
La prima cosa fa fare è sicuramente andare sul profilo ufficiale per scoprire se ci sono note in merito alla mancata funzionalità del servizio. Giustamente non su Instagram perché non ci permette l’accesso ma cercando ad esempio su Google o visitando altri social come potrebbe essere TikTok o X.
In alternativa si può consultare tramite WhatsApp un amico per poter scoprire se anche lui riscontra gli stessi problemi durante all’accesso al social network.
Scopri Se Instagram Non Funziona Grazie a Downdetector
Un alternativa per scoprire se Instagram non funziona è quella di visitare la piattaforma Downdetector e scoprire se ci sono realmente problemi. E’ un servizio che si basa sulle segnalazioni degli utenti per indicare se attivo un disservizio offrendo anche un interessante mappa per vedere da quale area del pianeta sono state attivate le segnalazioni. Puoi vedere la situazione italiana e quali sono i problemi e le segnalazioni Instagram in tempo reale.

Oltre a scoprire se ci sono problemi su Instagram è utilizzato anche per scoprire se ci sono interruzioni di servizio su Facebook, Telegram, TikTok e moltissimi altri servizi. Downdetector è disponibile anche per dispositivi mobili per Android e per iOS
Quali Sono i Problemi Più Segnalati Su Instagram
E’ interessante capire anche quali sono i problemi maggiori riscontrati dagli utenti su Instagram e che vengono segnalati direttamente nella piattaforma o sui siti terzi. Tra questi:
- Malfunzionamento App – Tra i problemi maggiori senza dubbio è l’interruzione senza preavviso dell’applicazione, detto anche crash. E’ frequente soprattutto su smartphone non di ultima generazione, che Instagram vado in crash.
- Caricamento di Foto e Video – Un altro problema riscontrato è il caricamento relativo alle foto o video, spesso questi non vengono caricati perché magari ci sono problemi al server. Molto spesso non vengono caricate le impostazioni.
- Profilo – Tra i problemi segnalati la possibilità di non visualizzare i profili di che guardano le storie. Un altro problema sono le notifiche che potrebbero non arrivare.
Come risolvere
Se Instagram è down e ti chiedi come risolvere, nella maggior parte dei casi l’unica soluzione è aspettare che Instagram risolva il problema. Tuttavia, puoi seguire alcuni passaggi come fare logout, svuotare la cache del browser, o cambiare tipo di connessione.
Quanto dura?
Le tempistiche di risoluzione variano a seconda del problema. Solitamente, i tempi medi di risoluzione sono indicati come segue:
- Problemi di accesso: mezz’ora
- Problemi al News Feed: circa 30 minuti
- Problemi al server: circa 10 minuti
- Problemi di pubblicazione: 1 ora
Instagram potrebbe restare irraggiungibile anche per diverse ore a causa di vari fattori.
Se ne hai bisogno, puoi richiedere un supporto prioritario per risolvere i problemi con il tuo account.
Conclusioni
Instagram, come gli altri Social, sta affrontando una crescita esponenziale di utenti, rendendo difficile gestire il traffico. Problemi come Instagram down possono durare diverse ore. Puoi utilizzare canali come Google o altri social per capire se ci sono problemi su Instagram o il problema dipende dal device che stai utilizzando. Ti consigliamo di dare un occhiata al sito Downdetector che ti consente di scoprire se ci sono alte segnalazioni ed dunque un problema importante su Instagram.