Come Installare e Configurare Aptoide


Aptoide è uno dei più popolari app store alternativi per Android. Se sei stanco del Google Play Store e vuoi esplorare altre opzioni per scaricare le tue app preferite sul tuo dispositivo Android, Aptoide fa al caso tuo. Questo articolo ti guiderà passo passo nell’installazione e configurazione di Aptoide sul tuo smartphone o tablet Android. Grazie alla guida Come Installare e Configurare Aptoide, vedremo come scaricare questa applicazione, creare un account utente, aggiungere sorgenti di app, filtrare i risultati di ricerca e installare le tue prime app.

Aptoide offre una vasta selezione di app, giochi e temi per personalizzare l’interfaccia utente di Android. Con pochi semplici step sarai presto in grado di esplorare e scaricare tutto ciò che desideri dal suo marketplace. Non perdere altro tempo e iniziamo il tutorial su come installare Aptoide su Android! Inoltre ti consigliamo anche di leggere Alternative a Google Play Store Gratuite.

 

Che Cos’é Aptoide

Come abbiamo già accennato nell’introduzione, Aptoide è una valida alternativa al più popolare per Android. E’ un marketplace gratuito con oltre 3 milioni di app fornendo una vasta collezione di negozi di app. Puoi anche creare il tuo negozio di app e condividere le tue applicazioni con gli altri utenti.

 

Come installare e configurare Aptoide

La prima cosa da fare è quella di attivare l’installazione di terze parti in modo da consentire l’installazione di App provenienti da fonti diverse da Google Play Store. Di solito bisogna andare su Impostazione > Sicurezza > Origine Sconosciute e spuntare la casella.  Ricordiamo che la procedura potrebbe variare a seconda della vostra versione di Android. Una volta completata la procedura di installazione di terze parti, apriamo Google o qualsiasi altro browser e andiamo sulla pagina ufficiale di Aptoide (https://it.aptoide.com/installer) per scaricare Aptoide.

SCARICA APTOIDE GRATIS

Una volta partito il download Aptoide è arriva il momento di installare applicazione. Facciamo https://it.aptoide.com/installer tap sul bottone “Installa Aptoide” e scarichiamo APK. Si aprirà una finestra che ci ricorda di abilitare “Fonti Sconosciute” se non l’avessimo ancora fatto. Una volta finito di scaricare Aptoide.apk, facciamo tap per installarla.

Scarica Aptoide guida

Si aprirà un’ulteriore schermata di conferma: ti verrà chiesto se vuoi installare l’applicazione Aptoide. Per confermare, fai tap su Installa. Attendi ora il termine dell’installazione (ci vorrà qualche secondo) e fai tap sulla voce Fine.

 

Quanto è sicuro Aptoide?

Utilizzo è molto simile a quello degli altri stores, anche se l’idea e le potenzialità di Aptoide non sono da sottovalutare in diversi aspetti. Le app vengono caricate direttamente dagli utenti. La particolarità di Aptoide è infatti quella che ogni utente può creare il proprio store di applicazioni personale, all’interno del quale caricare file APK di app e giochi e condividerle in tutta semplicità. Tutto questo a discapito della sicurezza, perché molti affermano che è possibile trovare applicazioni con virus e malware.
Per far fronte a questo problema legato alla sicurezza si è creato il simbolo dello scudetto verde nelle app che sono state verificate e dunque risultano affidabili. Per installare l’app che ci interessa, basta cliccare sul bottone “Installa” e successivamente autorizzare l’accesso alla memoria del nostro device Android. Una volta terminata l’installazione cliccare su Apri.

Come capire se un APK è un virus?

Ci sono alcuni segni che possono indicare che un’app APK potrebbe contenere un virus:

  • Richiede molte autorizzazioni – Un’app legittima di solito richiede solo le autorizzazioni necessarie per funzionare. Se un’app richiede autorizzazioni sospette come l’accesso a messaggi, contatti, archiviazione e così via, potrebbe essere un virus.
  • Proviene da una fonte sconosciuta – Se scarichi l’APK da siti non ufficiali o sconosciuti, le probabilità che sia un virus sono più alte. È sempre meglio scaricare app da Google Play Store o da altri app store affidabili.
  • Ha un nome simile a un’altra app popolare – I creatori di virus spesso copiano il nome e l’icona di app legittime per attirare le vittime. Controlla il nome dello sviluppatore e altri dettagli per assicurarti che sia l’app originale.
  • Ha un’elevata dimensione del file – La maggior parte delle normali app di piccole dimensioni. Un’app di grandi dimensioni potrebbe contenere un virus che si attiva dopo l’installazione.
  • Chiede di disabilitare la verifica dell’app o di scaricare componenti aggiuntivi – Questa è una pratica scorretta e l’app contiene molte probabilità di essere un virus.
  • Mostra annunci e pop-up eccessivi – Se un’app mostra troppi annunci, soprattutto pop-up a schermo intero o annunci poco chiari, potrebbe trattarsi di un virus annuncio (adware) o di altro tipo di virus.
  • Causa un comportamento anomalo del dispositivo – Se noti che il tuo dispositivo si riscalda, rallenta, consuma molta batteria o si blocca in modo anomalo dopo aver installato un’app, probabilmente si tratta di un virus. In tal caso, disinstalla immediatamente l’app.

 

 

Tobia Borrata

https://www.weareblog.it/

Ciao mi chiamo Tobia Borrata e sono un appassionato di internet e di blog. Sono il CEO, Autore, Responsabile, Copywriter e Blogger di Weareblog.it il sito che ti guida nel mondo dello shopping online. Amo scrivere contenuti utili ai miei lettori e guidarli sugli e-commerce affidabili per lo shopping.

Articoli Correlati