Uno delle migliori alternative a Google Play Store è senza dubbio Aptoide. E’ un marketplace dove è possibile scaricare gratuitamente moltissime app presenti anche su Google Play Store. Ma come installare e configurare Aptoide sul nostro dispositivo android? E’ molto semplice, forse più di quanto possiate pensare.
Su Aptoide è possibile trovare applicazioni complete (no demo) che magari su altri stores sono a pagamento. Per questo motivo è tra i più scaricati. E’ un market illegale e presto vi spiegheremo il perché.
Come installare e configurare Aptoide
La prima cosa da fare è quella di attivare l’installazione di terze parti in modo da consentire l’installazione di App provenienti da fonti diverse da Google Play Store. Di solito bisogna andare su Impostazione > Sicurezza > Origine Sconosciute e spuntare la casella. Ricordiamo che la procedura potrebbe variare a seconda della vostra versione di Android. Una volta completata la procedura di installazione di terze parti, apriamo Google o qualsiasi altro browser e andiamo sulla pagina ufficiale di Aptoide (https://it.aptoide.com/installer).
Facciamo https://it.aptoide.com/installer tap sul bottone “Installa Aptoide” e scarichiamo APK. Si aprirà una finestra che ci ricorda di abilitare ” Fonti Sconosciute” se non l’avessimo ancora fatto. Una volta finito di scaricare Aptoide.apk, facciamo tap per installarla.
Si aprirà un’ulteriore schermata di conferma: ti verrà chiesto se vuoi installare l’applicazione Aptoide. Per confermare, fai tap su Installa. Attendi ora il termine dell’installazione (ci vorrà qualche secondo) e fai tap sulla voce Fine.