Come Installare e Configurare Aptoide

212
views

Uno delle migliori alternative a Google Play Store è senza dubbio Aptoide. E’ un marketplace dove è possibile scaricare gratuitamente moltissime app presenti anche su Google Play Store. Ma come installare e configurare Aptoide sul nostro dispositivo android? E’ molto semplice, forse più di quanto possiate pensare.

Su Aptoide è possibile trovare applicazioni complete (no demo) che magari su altri stores sono a pagamento. Per questo motivo è tra i più scaricati. E’ un market illegale e presto vi spiegheremo il perché.

 

Come installare e configurare Aptoide

La prima cosa da fare è quella di attivare l’installazione di terze parti in modo da consentire l’installazione di App provenienti da fonti diverse da Google Play Store. Di solito bisogna andare su Impostazione > Sicurezza > Origine Sconosciute e spuntare la casella.  Ricordiamo che la procedura potrebbe variare a seconda della vostra versione di Android. Una volta completata la procedura di installazione di terze parti, apriamo Google o qualsiasi altro browser e andiamo sulla pagina ufficiale di Aptoide (https://it.aptoide.com/installer).

[maxbutton id=”1″ url=”https://it.aptoide.com/installer” text=”SCARICA APTOIDE GRATIS” ]

Facciamo https://it.aptoide.com/installer tap sul bottone “Installa Aptoide” e scarichiamo APK. Si aprirà una finestra che ci ricorda di abilitare ” Fonti Sconosciute” se non l’avessimo ancora fatto. Una volta finito di scaricare Aptoide.apk, facciamo tap per installarla.

Scarica Aptoide

Si aprirà un’ulteriore schermata di conferma: ti verrà chiesto se vuoi installare l’applicazione Aptoide. Per confermare, fai tap su Installa. Attendi ora il termine dell’installazione (ci vorrà qualche secondo) e fai tap sulla voce Fine.

Utilizzo è molto simile a quello degli altri stores, anche se l’idea e le potenzialità di Aptoide non sono da sottovalutare in diversi aspetti. Le app vengono caricate direttamente dagli utenti. La particolarità di Aptoide è infatti quella che ogniogni utente può creare il proprio store di applicazioni personale, all’interno del quale caricare file APK di app e giochi e condividerle. Tutto questo a discapito della sicurezza, perché molti affermano che è possibile trovare applicazioni con virus e malware.
Per far fronte a questo problema legato alla sicurezza si è creato il simbolo dello scudetto verde nelle app che sono state verificate e dunque risultano affidabili. Per installare l’app che ci interessa, basta cliccare sul bottone “Installa” e successivamente autorizzare l’accesso alla memoria del nostro device android. Una volta terminata l’installazione cliccare su Apri.