Inviare file di grandi dimensioni via email diventa sempre complicato. Per questo motivo sono nati servizi che permettono di fare ciò in modo gratuito o pagando semplicemente un abbonamento. Anche perché, inviando messaggi contenenti “file pesanti”, rischiamo col lungo andare di incasinare e finire lo spazio fornitoci dai nostri client di posta. Con questa guida vi illustreremo Come Inviare File di Grandi Dimensioni e quali sono i siti migliori per farlo. Il loro funzionamento consiste nel inviare un link al destinatario, mediante il quale può scaricare il file (Video, Wave audio e altro) nel proprio PC.
Come Inviare File di Grandi Dimensioni
Gli Argomenti del Post
WeTransfer
Uno dei programmi più utilizzati per l’invio di file di grandi dimensioni è senza dubbio Wetransfer. Ci permette di inviare fino a 2GB per la versione gratuita (senza bisogno di iscriversi) e 10GB a pagamento. I link hanno una validità di circa 7 giorni. Allo scadere del tempo verranno cancellati dal server senza possibilità di poterli recuperare. E’ sicuramente uno dei servizi più utilizzati per l’invio di file di grandi dimensioni.
SendSpace
Un altro sito che permette di inviare file di grosse dimensioni è Sendspace. Dobbiamo dire che è stato uno dei primi servizi nati ma offre ancora poco spazio, se vogliamo per esempio mandare dei video, abbiamo a disposizione “solo” 300MB di spazio disponibile. I file rimangono sul server circa 30 giorni.
Filemail
Il funzionamento di Filemail è simile a Wetrasfer e Sendspace. Basta digitale la nostra email, quella del destinatario, l’oggetto e il messaggio. Non dimentichiamoci di caricare l’allegato “pesante”, tramite il tasto verde. Possiamo allegare fino a 30GB. Una caratteristica particolarmente utile è la disponibilità di plugin per Outlook, Thunderbird e anche delle App per iOS e Android.
Google Drive
Google Drive offre 5 GB di storage libero, con i file di Google Docs che non vengono conteggiati, 1 GB di storage foto e video tramite Picasa Web Albums e spazio infinito per lo storage di foto e video tramite Google+. Drive ha comunque dei limiti sulle dimensioni dei singoli file, 2MB per i file convertiti in Google Docs, 10 MB per i file non Google Docs e 20 MB per i fogli di calcolo.
DropSend
DropSend è un altro ottimo servizio per l’invio di file che ti da la possibilità di allegare fino a 8GB di file. L’utilizzo è molto semplice, basta aggiungere la nostra email, l’email del destinatario. Facoltativamente si può inserire l’oggetto dell’email e il messaggio. Successivamente occorre selezionare il file dalle cartelle del nostro PC. Ed infine, cliccare su Send Your File. Per il suo funzionamento non occorre installare nessun programma sul vostro PC.