Come Inviare File Pesanti

Inviare file di grandi dimensioni via email diventa sempre complicato. Per questo motivo sono nati servizi che permettono di fare ciò in modo gratuito o pagando semplicemente un abbonamento.  Anche perché, inviando messaggi contenenti “file pesanti”, rischiamo col lungo andare di incasinare e finire lo spazio fornitoci dai nostri client di posta.

Con questa guida vi illustreremo Come Inviare File Pesanti e quali sono i siti migliori per farlo. Il loro funzionamento consiste nel inviare un link al destinatario, mediante il quale può scaricare il file (Video, Wave audio e altro) nel proprio PC.

 

Perché è Importante Utilizzare WebApp per Invio File di Grandi Dimensioni?

I servizi di file sharing come WeTransfer e SendSpace sono importanti perché consentono di trasferire grandi file o insiemi di file in modo rapido e sicuro attraverso Internet.

Ci sono diverse ragioni per cui questi servizi possono essere utili, ad esempio:

  • Trasferimento di grandi file: molti servizi di posta elettronica limitano la dimensione dei file che possono essere allegati, solitamente a pochi MB. Ciò significa che se si deve inviare un file di grandi dimensioni, come un video, un’immagine ad alta risoluzione o un archivio compresso, non sarà possibile farlo tramite e-mail. I servizi di file sharing come WeTransfer e SendSpace consentono di trasferire file di grandi dimensioni senza doverli suddividere in parti più piccole o utilizzare supporti fisici come dischi rigidi o chiavette USB.
  • Condivisione di file con più persone: quando si deve condividere un file con più persone, come ad esempio un documento di lavoro o un progetto multimediale, l’utilizzo di un servizio di file sharing consente di condividere il file con tutti i destinatari contemporaneamente, senza dover inviare molteplici e-mail con file allegati.
  • Sicurezza dei dati: i servizi di file sharing come WeTransfer e SendSpace offrono spesso opzioni di sicurezza avanzate, come la crittografia dei dati e la creazione di password per l’accesso ai file condivisi. Questo aiuta a proteggere i dati durante il trasferimento e nell’archiviazione online.
  • Facilità d’uso: i servizi di file sharing sono spesso molto facili da usare, non richiedono l’installazione di software aggiuntivo e possono essere utilizzati da qualsiasi dispositivo con una connessione Internet.

L’utilizzo di servizi di file sharing può semplificare il trasferimento di grandi file o insiemi di file, migliorare la sicurezza dei dati e facilitare la condivisione di file con più destinatari contemporaneamente.

 

Siti per Inviare File di Grandi Dimensioni

WeTransfer

come inviare file pesanti

Uno dei programmi più utilizzati per l’invio di file di grandi dimensioni è senza dubbio Wetransfer. Ci permette di inviare file grandi fino a 2GB per la versione gratuita (senza bisogno di iscriversi) e 10GB a pagamento. I link hanno una validità di circa 7 giorni.

Allo scadere del tempo verranno cancellati dal server senza possibilità di poterli recuperare. E’ sicuramente uno dei servizi più utilizzati per l’invio file pesanti. Dispone anche di una versione Pro a partire da 10 euro al mese con la possibilità di trasferire file, cioè inviare e ricevere, fino a 200 GB.

 

SendSpace

Sendspace invio file

Un altro sito che permette di inviare file pesanti e di grosse dimensioni è Sendspace. Invia file ad amici e parenti o anche per lavoro in pochissimi click. Dobbiamo dire che è stato uno dei primi servizi nati per condividere file di grandi dimensioni ma offre ancora poco spazio, se vogliamo per esempio mandare dei video, abbiamo a disposizione “solo” 300MB di spazio disponibile.

I file rimangono sul server circa 30 giorni ed è visibile la pubblicità, servizio che gli permette di rientrare nei costi se lo utilizzate per inviare file di grandi dimensioni. Sendspace prevede anche un servizio ad abbonamento a partire da 7 dollari al mese circa e prevede uno spazio web da 5 GB con un totale di 150 GB al mese. Inoltre potrai anche usufruire di un download e upload veloci.

 

Filemail

Filemail invio file pesantiIl funzionamento di Filemail è simile a Wetrasfer e Sendspace, i rivali più agguerriti di questo servizio. Basta digitale la nostra email, quella del  destinatario, l’oggetto e il messaggio. Non dimentichiamoci di caricare l’allegato “pesante”, tramite il tasto verde.

Con Filemail possiamo allegare fino a 5 GB, direttamente tramite email o link sicuro. Una caratteristica particolarmente utile è la disponibilità di plugin per Outlook, Thunderbird e anche delle App per iOS e Android. Questo servizio ti consente il trasferimento di file in tutta sicurezza perché  utilizza la crittografia dei dati end-to-end, l’autenticazione a 2 fattori ed inoltre sono presente la funzione la protezione della password e la scansione dei virus.

 

Google Drive

Come Inviare File di Grandi Dimensioni

Google Drive offre 5 GB di storage libero, con i file di Google Docs che non vengono conteggiati, 1 GB di storage foto e video tramite Picasa Web Albums e spazio infinito per lo storage di foto e video tramite Google+.

Drive ha comunque dei limiti sulle dimensioni dei singoli file, 2MB per i file convertiti in Google Docs, 10 MB per i file non Google Docs e 20 MB per i fogli di calcolo. E’ comunque molto utilizzato per creare delle copie di backup sul nostro dispositivo mobile o PC. Essendo gratuito ti consigliamo senza dubbio di andare a dargli un occhiata. Ti consigliamo di dare un occhiata anche a questo approfondimento per scoprire quali sono le migliori e valide alternative Google Drive.

 

DropSend

Dropsend invio file pesanti

DropSend è un altro ottimo servizio per l’invio di file che ti da la possibilità di allegare fino a 8GB di file. L’utilizzo è molto semplice, basta aggiungere la nostra email, l’email del destinatario. Facoltativamente si può inserire l’oggetto dell’email e il messaggio. Successivamente occorre selezionare il file dalle cartelle del nostro PC. Ed infine, cliccare su Send Your File. Per il suo funzionamento non occorre installare nessun programma sul vostro PC.

Il servizio è comunque a pagamento con prezzi a partire da 5 dollari al mese e possibilità di poter ottenere 10 GB di storage, 25 invii al mese. DropSend invia file di grandi dimensioni in tutta sicurezza grazie all’utilizzo della protezione 256-bit AES Security.

 

Sai che Dropbox potrebbe essere anche in altra valida alternative per poter inviare file di grosse dimensioni? Scopri come scaricarlo gratuitamente e poterlo utilizzare senza problemi.

 

 

Tobia Borrata

https://www.weareblog.it/

Ciao mi chiamo Tobia Borrata e sono un appassionato di internet e di blog. Sono il CEO, Autore, Responsabile, Copywriter e Blogger di Weareblog.it il sito che ti guida nel mondo dello shopping online. Amo scrivere contenuti utili ai miei lettori e guidarli sugli e-commerce affidabili per lo shopping.

Articoli Correlati