Dropbox Come Funziona

Sicuramente avete già sentito parlare di Dropbox. Ebbene oggi vi spieghiamo, con semplicità, Dropbox Come Funziona. Scopriremo insieme quando sia facile poter creare backup dei nostri file e condividere foto e file di grandi dimensioni con amici e parenti.

Ma come si usa Dropbox ma soprattutto che cos’è? Non è altro che un servizio di file hosting che offre un cloud storage, sincronizzazione dei file, cloud personale (che non guasta mai) ed infine software client. Dunque credo che adesso sia arrivato il momento di entrare dal vivo della nostra guida e capire a fondo come si usa Dropbox. Sei pronto?

 

Dropbox Cos’è

La piattaforma Dropbox nel 2007 da due giovani studenti del MIT: Drew Houston e Arash Ferdowsi che stanchi del fatto di dimenticare molto spesso la chiavetta USB in cui vi erano salvati documenti importanti, hanno ovviato al problema ideando la dropbox.Inc.

Come abbiamo già accennato nella nostra introduzione, cioè a cosa serve Dropbox, abbiamo già risposto anche se in modo abbastanza veloce. Per dirla in tutta semplicità Dropbox è u servizio cloud storage che ti consente di archiviare file in server virtuali e potervi accedere ogni volta che si vuole attraverso una connessione internet.

In questo cloud storage è possibile poter caricare foto, immagini, file compressi in formato zip o rar, video e tanto altro e poter condividere o scaricare i file in ogni momento.

 

Come Funziona Dropbox

Come usare Dropbox? Innanzitutto dobbiamo recarci sul sito ufficiale e scaricare gratuitamente l’ultima versione disponibile del programma disponibile per Windows, macOS, Linux, iOS, BlackBerry OS, Android, Windows RT e Windows Phone.

Freemium è il suo modello business gratuito che offre la capacità di Cloud di 2 GB ed estendibile fino a 18 GB. Basta invitare i nostri amici tramite link ad installare il software sul proprio PC e si guadagnano 500 MB.

La versione Standard a pagamento invece hai a disposizione 2TB con solo 10 Euro al mese. Esistono anche altri piani disponibile sul sito di Dropbox. Con oltre 500 milioni di utenti, Dropbox è tra i software che offrono questo servizio il più affidabili in termini di sicurezza. E’ un ottimo servizio se stai cercando di inviare file di grosse dimensioni direttamente online.

 

Come Installarlo

Andate sul sito ufficiale di Dropbox, crea un account o iscriviti con Google ed il gioco è fatto! Hai 2 possibilità:

  • Entrare sul sito senza installare nulla
  • Installare l’applicazione (scelta che consigliamo) scaricala da qui

Dropbox come funzionaUna volta scaricato, installare e inseriamo i dati che abbiamo utilizzato per la registrazione. La sincronizzazione avverrà in automatico. Stessa cosa per App di Android ed iOS.

 

Vantaggi di Usare Dropbox

Utilizzare Dropbox comporta dei vantaggi interessanti come ad esempio la possibilità di:

  • non porta a seguito pennette USB
  • condividere file con amici e parenti in tutta semplicità
  • risparmiare spazio sull’hard-disk di PC e smartphone trasferendo video, foto e immagini
  • esegui in automatico il backup di foto ed immagini presenti sul tuo PC o dispositivo mobile.

 

Alternative a Dropbox

Ecco le migliori alternative a Dropbox:

  • Google Drive – Forse la migliore alternativa a Dropbox. Offre 15 GB di spazio di archiviazione gratuito, sincronizzazione automatica tra dispositivi, condivisione di file e cartelle, versioni dei file e un’interfaccia semplice e intuitiva.
  • OneDrive – Lo storage cloud di Microsoft offre 5 GB gratuiti e piani a pagamento fino a 1 TB. Consente di salvare, condividere e accedere ai file da qualsiasi dispositivo. Ti consigliamo di leggere anche una valida guida relative alle alternative OneDrive.
  • iCloud Drive – Fornito da Apple, offre 5GB di spazio gratuito e sincronizza automaticamente tutti i file tra i dispositivi Apple. Semplice e sicuro.
  • pCloud – Offre 10 GB gratuiti e piani fino a 2 TB. Caratteristiche interessanti come crittografia dei file, history delle versioni e recupero dei file cancellati.
  • mega.io – Fornisce 50 GB gratuiti di archiviazione cifrata con condivisione dei file e crittografia end-to-end. Consente anche lo streaming audio e video.
  • Yandex Disk – Popolare in Russia, offre 5 GB gratuiti e spazio illimitato per file inferiori a 50 MB. Funzionalità interessanti come salvataggio automatico.

Queste sono sicuramente le migliori e più note alternative a Dropbox con un ottimo rapporto qualità-prezzo. Forniscono spazio gratuito, sincronizzazione, condivisione di file e funzionalità avanzate.

 

 

Weareblog

https://www.weareblog.it

Weareblog è un blog multicategoria con tantissimi tutorial sul mondo della telefonia, internet e Computer. Una scrittura facile e senza troppi giri di parole, permetterà anche agli utenti meno esperti di trovare la soluzione più idonea al loro problema. Uno staff sempre attento alle novità del settore vi terrà sempre aggiornato. E allora cosa aspetti? Entra su Weareblog.it 

Articoli Correlati