Home Fibra e ADSL Misurare Speed Test ADSL e Fibra

Misurare Speed Test ADSL e Fibra

1056

Questo è un tema particolarmente ricercato su Google, testare la nostra nuova linea ADSL, magari sperando che quello che ci è stato promesso al momento della firma del contratto sia veritiero. A volte infatti capita di navigare a una velocità ridotta e dunque meno di quello che paghiamo e allora?

In questa semplice guida vi illustro Come Misurare Speed Test ADSL e Fibra e i siti più affidabili per farlo. Prima di iniziare, giusto una piccola premessa, chiudere tutti i programmi che possono consumare risorse in Download e Upload (Ad esempio che state scaricando un file con download manager o state magari caricando un video su Youtube).

Come Misurare Speed Test ADSL e Fibra

 

SOSutenze

SosUtenze Speed test

Se la nostra fibra ottica ci sembra più lenta del solito è doveroso fare delle verifiche affidandoci ad uno speed test. Quello di SOSutenze è affidabile ma soprattutto facile e adatto anche agli utenti meno esperti. Collegandosi al portale dovrai semplicemente cliccare su start e aspettare che termini il processo di analisi. E’ fondamentale scegliere un provider giusto che ci consente di avere una linea internet sempre efficiente, senza problemi soprattutto se utilizziamo la connessione nei posti di lavoro.

Speed Test di SOSutenze è senza dubbio un valido strumento di analisi della nostra fibra e adsl che ci consente di monitorare dei parametri importanti come: Download, Upload, Ping, Jitter e inoltre ti da la possibilità di comparare le offerte degli altri provider, tramite il comparatore SOSutenze, e trovare la soluzione più adatta alle tue esigenze. Scopriremo in pochi click quali siano i vari gestori di zona che possono avere una velocità di connessione migliore. Tra i principali provider Fibra è possibile trovare: Vodafone, Fastweb, Illiad, Eolo, Tiscali, Sorgenia e tantissimi altri.

Vai su SPEED TEST DI SOSUTENZE

 

SpeedCheck

speedcheck speed test fibra ottica

Se stai cercando uno strumento che ti consente di misurare al meglio la tua connessione ad internet ti consigliamo di provare SpeedCheck. Fare un test ADSL e Fibra potrebbe essere un passo fondamentale per capire quale problema possa avere la nostra connessione. Grazie a questo tools avrai la possibilità poter misurare perfettamente la tua connessione in pochi e semplici click e scoprire i parametri più importanti come la Latenza, Download e Upload.

Inoltre sempre grazie allo speed test con Speedcheck.org avrete la possibilità di scoprire il vostro indirizzo IP ed il fornitore del vostro servizio. Registra un account e potrai tenere registrate le statistiche dei tuoi speed test e capire se la tua connessione è sempre costante e performante. SpeedCheck è un interessante strumento per testare la velocità internet.

Vai su SPEEDCHECK

 

Eolo Speed Test

Speed test adsl internet

Un altro ottimo servizio che ti consente di effettuare il test di velocità del tuo servizio fibra o adsl è senza dubbio Eolo Speed Test. Tutto quello che occorre fare è cliccare sul pulsante posto al centro pagina con scritto Vai. Il servizio misurerà in breve tempo il vostro Ping, Jitter, velocità download e infine la velocità in upload. Avremo anche informazioni sul nostro servizio internet e a quale server siamo connessi. Per fare un nuovo test premere su Di Nuovo. E’ importante verificare la velocità di download e upload della tua connessione internet.

Grazie ai risultati finali è possibile stabilire se stiamo pagando per un servizio giusto oppure ci siano problemi alla nostra linea. Eolo Speed Test secondo il nostro parere, merita un posto importante nella nostra guida Come Misurare Speed Test ADSL e Fibra.

Vai su EOLO SPEED TEST

 

Ookla SpeedTest

Ookla SpeedTest

Il sito più conosciuto al mondo per la misurazione dell’ADSL è senza dubbio SpeedTest di Ookla.  E’ veramente facilissimo da usare, basta cliccare su “Inizia Test” e in automatico ci misura latenza Ping, Download e Upload Speed.  Andando “Sui Miei Risultati” è possibile vedere la cronologia di tutti i nostri test.

Speedtest di Ookla vale senza dubbio la pena di provarlo soprattutto per la sua facilità di utilizzo. Altre informazioni importante che può fornirci il tool sono il nome del nostro operatore, città del server, ed l’indirizzo IP. Questo portale è un molto utilizzato per effettuare internet speed test.

Vai su OOKLA SPEED TEST

 

Test Velocità

speed test internet

Un altro ottimo servizio dedicato allo speed test e che vi consigliamo di provare è TestVelocita.it. Come ogni servizio di speed test adsl o fibra che si rispetti, il suo funzionamento, oltre ad essere simile, è anche molto facile. Tutto quello che occorre fare è cliccare sul bottone “Iniziare – Speed Test”. Saremo indirizzati subito su un altra pagina che ci fornirà in diretta i dati come Ping, Download e Upload oltre allo Jitter, al test server e alla possibilità di poter condividere i risultati sui social o inviarli tramite email.

Se siete sicuri di aver subito un calo di prestazioni del vostro servizio ADSL o Fibra, tramite TestVelocita.it è possibile capire se la vostra linea sta funzionando bene o ha bisogno di un intervento di un tecnico. E’ importante comunque ricordarvi che se un dispositivo è infetto da malware o spyware, questo potrebbe compromettere seriamente il corretto funzionamento della vostra connessione ADSL o Fibra.

Vai su TESTVELOCITA’

 

NetMeter

misurare velocità fibraUn altro speed test affidabile e molto utilizzato dagli internauti che vogliono scoprire la loro velocità di navigazione è NetMeter. Molto semplice nella grafica e nella funzionalità. E’ possibile misurare il Download, Upload e il Ping (ovvero il tempo che impiega il nostro PC per contattare il server) e dirci se la rete e più o meno stabile, cliccando semplicemente su Inizia Test. (Aspettando una migliore traduzione del sito).

Altre informazioni importante che possiamo prelevare da NetMeter è senza dubbio il Jitter e il Test server. Senza dubbio rientra tra i migliori servizi per scoprire la velocità della nostra ADSL e Fibra.

Vai su NETMETER

 

SpeedOf.Me

internet speed testAppena aperto SpeedOf.Me , siamo stati assaliti da un dubbio, ma il tasto test dove sarà mai? In effetti ci risulta un po’ piccolino il pulsante che ci permette di fare lo speed test alla nostra connessione internet (lo trovate in basso a sinistra).  Dunque cliccate su “Test Again” per avere in pochi secondi i risultati della vostra connessione.

Aggiornamento – L’interfaccia è stata cambiata, hanno realizzato un bottone centrale molto più grande. Tra le informazioni da vedere troviamo in Download Speed, Upload Speed, Latency, Your IP Addres. Inoltre SpeedOf.Me ti da la possibilità di poter condividere il tuo risultato con i tuoi amici.

Vai su SPEED OF ME

 

Potrebbe anche interessarti:

Weareblog è un blog multicategoria con tantissimi tutorial sul mondo della telefonia, internet e Computer. Una scrittura facile e senza troppi giri di parole, permetterà anche agli utenti meno esperti di trovare la soluzione più idonea al loro problema. Uno staff sempre attento alle novità del settore vi terrà sempre aggiornato. E allora cosa aspetti? Entra su Weareblog.it