Home Elettrodomestici Quale Smart TV Comprare

Quale Smart TV Comprare


Scegliere una Smart TV può rivelarsi un impresa assai ardua. Esistono in commercio tantissime marche e modelli e trovarsi con una smart tv poco efficiente o un po’ obsoleto non è difficile. Se ami guardare film o vuoi utilizzarla per lo gaming ti servirà una Smart TV che ti da la possibilità di vedere video in 4K o meglio ancora prepararti al 8K. Grazie a questa guida scopriremo insieme Quale Smart TV Comprare o da prendere in considerazione se avete deciso di acquistarne una. Insomma vi daremo delle dritte e dei consigli utili prima dell’acquisto.


Quale Smart TV Comprare

 

Che Cosa Sono le Smart TV

Molti si chiederanno quale sia la differenza da una TV tradizionale ed una Smart tv, che tanto viene utilizzata nell’ultimo decennio. Quando si parla di Smart TV ci riferiamo a tutte quelle TV che hanno la possibilità di accedere ad internet (tramite cavo o WiFi) dove è possibile accedere a migliaia di contenuti in streaming (YouTube, Netflix, etc etc) come film, cartoni animati, documentari, serie TV, sport e tanto altro. Inoltre la possibilità di poter interagire con il nostro PC, Smartphone, hard disk e navigare sui social network. Internet diventa importantissimo per queste TV, che grazie ad esso si differenziano da una TV tradizionale.

E’ comunque fondamentale precisare che non sono dei veri e propri PC e che non sono ancora in grado di sostituire il nostro Notebook. Scopri le migliori su Tecnologiacasa.it.

 

smart tv quale scegliere

 

Consigli Prima Acquistare Una Smart TV

Prima di acquistare una Smart TV è bene capire quali sono le delle caratteristiche da verificare e che ci permetterà di comprare un ottimo prodotto.

 

Plasma, LED, LCD, QLED o OLED

E’ sicuramente una delle prime caratteristiche da selezionare per la scelta della nostra Smart TV. Scegliendo una TV con:

  • Schermo al Plasma, ormai obsoleti e difficilissima da reperire sul mercato, che oltre ad un consumo maggiore di energia elettrica tendono principalmente ad esaurirsi superato un determinato periodo di tempo.
  • Schermo a LED, seppur molto simili agli LCD, oltre ad essere sicuramente migliore tra le tecnologie proposte in questo articolo, offrono vantaggi importanti in termine di consumi di energia elettrica e qualità di immagine e colori.
  • Schermo LCD si differenzia dai tanto acquistati LED solo per l’utilizzo di lampade a fluorescenza per la retroilluminazione dello schermo al posto dei LED. Anche questa tecnologia come i Plasma sono un po’ datati ed è difficile reperire Smart TV in commercio, sostituite dai modelli LED.
  • Schermo OLED, principalmente sviluppati per gli smartphone, offrono uno spessore ridotto, un ottima qualità di colori e sono indubbiamente per il momento il top della categoria. Purtroppo il prezzo delle Smart TV a schermi Oled risulta ancora troppo elevato.
  • Schermo QLED, acronimo di Quantum Dot Light Emitting può essere definito l’evoluzione dello schermo a LED. Questa tecnologia è molto apprezzata perché rende i colori ad altissima definizione generando fino ad un miliardo di sfumature differenti.

 

Risoluzione

TV Ultra HD 4K (3840 x 2160 pixel), conosciuti anche come 4K, offrono una risoluzione 4 volte superiore rispetto ad un TV Full HD (1920 x 1080 pixel). Questo va, senza dubbio ad influire sul dettaglio dell’immagine. Per poter sfruttare tutti i vantaggi dell’alta risoluzione 4K è bene affidarsi ad uno schermo di pollici superiori a 48. Un altra risoluzione che sta prendendo sempre più piede è il 8K, un altissima risoluzione con circa 8.000 pixel cioè i i punti che compongono un’immagine sul televisore.

 

HDR – Higt Dynamic Range

Il High Dynamic Range detto anche HDR è presente in tutti i dispositivi top di gamma e consente di gestire in maniera efficace contrasti e colori agli estremi della gamma, ovvero tutte quelle sfumature e luci ed ombre che esistono nel mondo reale. Per il momento è una tecnologia costosa che fa alzare e non di poco il prezzo della Smart TV.

 

TV Curvo o TV 3D

TV curvo o TV 3D – Dipende essenzialmente dall’uso che farete del vostro Smart TV. Se amate il design particolare, il coinvolgimento meglio una TV curva da mettere in salotto e godervi tutto quello che volete. Sicuramente ha un costo maggiore rispetto ad una Smart TV piatto. Se siete degli amanti del cinema vi consigliamo sicuramente una TV 3D che vi consente un immagine più nitida.

 

Ingresso

E’ importante verificare se la Smart TV sia dotata di diverse ingressi. Tra questi i più importanti gli ingressi HDMI e USB che la nostra TV è in grado di offrirci. Date anche un occhiata all’uscita audio ottica che potrebbe tornarci utili.

 

WI-FI

WI-FI – Tutte le Smart TV ti danno la possibilità di accedere ad internet ma, è bene verificare che questo tipo di connessione avvenga tramite WI-Fi e non solo cavetto. Questo per evitare di dover fare dei lavori aggiuntivi al nostro impianto elettrico di casa ove il cavetto risulterebbe difficoltoso aggiungerlo.

 

Potrebbe anche interessarti: I Migliori Siti per Acquistare Elettrodomestici Online

Weareblog è un blog multicategoria con tantissimi tutorial sul mondo della telefonia, internet e Computer. Una scrittura facile e senza troppi giri di parole, permetterà anche agli utenti meno esperti di trovare la soluzione più idonea al loro problema. Uno staff sempre attento alle novità del settore vi terrà sempre aggiornato. E allora cosa aspetti? Entra su Weareblog.it