Web Marketing: Meglio Un Team Interno O Un’Agenzia?


Il web marketing è un complesso insieme di attività che un’azienda può compiere per ottenere visibilità, contatti e vendite grazie all’ausilio dei canali di promozione on-line. Alcune aziende si affidano ad una persona (o ad un team) interno, molte invece decidono di ingaggiare una web agency che gestisca le attività di marketing on-line  dell’azienda.
Ma quali sono i pro e contro di ciascuna strada?

 

web marketing seo

 

Pro del Team Interno

Avere un team interno significa avere una persona che “vive” tutte le vicissitudini quotidiane dell’azienda: parla con i clienti, con il reparto commerciale e conosce molto bene gli argomenti tecnici dello specifico settore.

Per questo motivo le persone che si occupano di web marketing dall’interno dell’azienda possono facilmente scrivere contenuti tecnici o chiedere ai colleghi informazioni per scriverli, e questo è il vantaggio principale dell’avere un team interno e cioè avere persone che sono specialiste di un settore e lo
conoscono molto bene (soprattutto dopo un po’ di tempo).

L’altro lato della medaglia è che un team interno, lavorando in un settore specifico, difficilmente è esposto a tecniche, idee e attività di altri settori, che spesso però possono essere spunti interessanti da applicare.

 

Cosa Significa Avere un “Team Interno” di Web Marketing

Si seguito il dettaglio delle attività che compongono Il web marketing per le piccole e medie, correlato delle competenze che richiedono:

  • La capacità di progettare una strategia che mixa le diverse attività di digital marketing, concentrandosi su quelle che possono portare liquidità nel più breve tempo possibile.
  • La scelta dei social media corretti e creazione e pubblicazione dei contenuti: questo richiede sia competenze strategiche (per scegliere cosa postare e quando) sia competenze grafiche e di comunicazione (per realizzare il contenuto).
  • Utilizzo di Facebook Ads, Instagram Ads, Linkedin Ads, Tik Tok Ads, Spotify Ads, ecc. perché i contenuti del punto precedente altrimenti sarebbero invisibili al pubblico (solo una minima parte dei contenuti social postati è visibile se non sponsorizzati). Questo richiede competenze approfondite nell’uso di ciascuna piattaforma e la necessità di formarsi costantemente per rimanere aggiornati sull’evoluzione della piattaforma.
  • SEO e cioè l’ottimizzazione dei contenuti del sito web e degli aspetti tecnici del sito web affinché le pagine che lo compongono siano indicizzate e mostrate nei primi risultati dei motori di ricerca per specifiche keywords. Anche questa attività richiede competenze verticali e aggiornamento continuo e deve inoltre essere coordinata con le attività di inbound marketing.
  • Lead generation: la creazione di campagne di marketing per generare contatti qualificati utilizzando un mix degli strumenti dei punti precedenti. La lead generation richiede un approccio strategico al web marketing e la capacità di connetterlo con le attività commerciali dell’azienda (CRM, follow-up commerciale, ecc.).
  • E-mail marketing: la creazione di newsletter, e-mail transazionali e DEM. Tre macroaree di intervento rivolte a clienti, ex clienti e contatti a freddo. Anche questa attività richieste competenze verticali nell’uso di software specifici, la capacità di progettare scenari di contatto e la capacità di
    creare contenuti interessanti per le e-mail a freddo.

Proprio per la mole di attività routinarie di web marketing che si svolgono in azienda e le complicazioni in termini di formazione continua del personale, molte PMI scelgono di ingaggiare una web agency.

 

Cosa Significa Avere un’Agenzia di Web Marketing

Una web agency è una società composta da project manager capaci di progettare strategie funzionali di web marketing e team di specialisti che si occupano delle diverse attività che lo compongono.

Tipicamente l’agenzia di digital marketing si prende in carico in toto le attività on-line, dalla gestione del sito web e dei contenuti alla loro pubblicazione, sponsorizzazione e divulgazione diretta (es. email marketing).

Questo solleva il cliente dalla necessità di assumere personale specialistico e di doverlo continuamente formare per farlo rimanere aggiornato sulle continue evoluzioni tecniche, ma non lo esime dalla collaborazione nella creazione dei contenuti fornendo spunti testuali, fotografie e contenuti video (ad. Esempio).

 

Tipologie Classiche di Collaborazione Con un’Agenzia

Solitamente le agenzie sono pagate tramite un compenso mensile fisso + le spese per l’acquisto di spazi pubblicitari on-line (es. Google Ads, Facebook Ads, ecc.) oppure in alcuni casi tramite un compenso variabile mensile calcolato come percentuale sulle vendite generate + le spese per gli spazi pubblicitari.

Nel primo caso l’azienda paga indipendentemente dai risultati ottenuti dall’agenzia, e spesso è vincolata per 6 o 12 mesi all’utilizzo dell’agenzia stessa.

Nel secondo caso l’azienda non ha un costo fisso, ma spesso comunque è vincolata per diversi mesi all’agenzia web che, in ogni caso, si concentrerà sugli obiettivi di breve termine e non su un approccio strategico, perché deve guadagnare subito.

 

Una Nuova Tipologia di Collaborazione

Esiste poi una terza modalità ideale di collaborazione, come ad esempio quella proposta dalla Web Agency Hangler Marketing Advisor: nessun contratto vincolante, nessun costo fisso e pagamento del supporto di agenzia (sia strategico che operativo) a seconda delle ore effettivamente lavorate.

In questo modo l’azienda cliente non ha costi fissi e sa esattamente che cosa ha acquistato e quali lavori di web marketing sono svolti per suo conto.

Visti i risultati promettenti e la crescita esponenziale delle aziende che desiderano collaborare con questa modalità è possibile affermare che l’out-sourcing non vincolante e senza costi fissi sia la modalità più conveniente ed efficace per fare web marketing per le PMI.

 

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